Sito Visitato 499666 volte | Pagina Visitata 210 volte | Sei in : Etantonio/it/universita/MasterSatellitare/FSP/ |
Fondamenti di Sistemi Spaziali 1) Mezzi Terrestri :
2) Possibili collocazioni di mercato del mezzo satellitare:
3) DRS: Data Relay Satellites, è il caso di satelliti in orbita LEO i quali effettuano telerilevamento e vedendo la stazione di terra poche volte al giorno ovviano inviando i dati rilevati ad un satellite GEO il quale poi provvede a rinviarli a Terra.
4) Navigazione satellitare enhanced: La costellazione classica di satelliti MEO che forniscono il segnale GPS aumenta le sue prestazioni utilizzando anche un satellite GEO.
5) Sistema di comunicazione diversificato completo: Comprende una tripla copertura, la telefonia cellulare tradizionale copre le aree urbane, delle piattaforme stratosferiche a 45GHz coprono le aree extraurbane grazie ad una cella molto più grande ed infine i satelliti coprono le comunicazioni intercontinentali.
6) Altitudini delle diverse piattaforme di comunicazione:
7) Orbite Eliosincrone: Hanno la caratteristica che il piano orbitale ruota di un grado al giorno e quindi visto che la Terra ruota intorno al Sole con la stessa velocità ne deriva che i diversi siti sono visitati con la stessa illuminazione.
8) Caratteristiche delle orbite HEO: Sono specializzati per l'emisfero nord della Terra dove riescono a coprire anche le zone dove non arrivano i GEO. Alcune orbite HEO sono le seguenti:
9) Principali applicazioni dei satelliti:
|