Sito Visitato 498534 volte Pagina Visitata 302 volte Sei in : Etantonio/IT/Sport/WindSurf/SpotVisitati/     

Castel Porziano

Vengo a Castel Porziano da una vita, la spiaggia dei cancelli è molto bella, credo siano circa 3 Km di arenile custodito, con servizi igienici, bar ristoranti e parcheggi gratuiti di cui molti all'ombra.

Dal parcheggio ci sono circa 100mt di spiaggia dotati di molte passarelle, per un WindSurfista con tutta l'attrezzatura è un pò scomodo ma del resto non si può fare una colata di cemento sopra le ultime dune di macchia mediterranea che tutti ci invidiano.

Dall'estate 2004 presso il 1° cancello c’è una zona ampia circa 300mt completamente dedicata agli sport acquatici, quindi ben più di un semplice corridoio d'accesso al mare, possibilità di montare i KiteSurf in tutta tranquillità senza disturbare i bagnanti ne esserne disturbati, per questo motivo qui è anche presente una scuola di KiteSurf.

Sotto il profilo tecnico lo spot è quel che è, non c’è vento d'estate a meno di burrasca ed immediatamente davanti c’è una secca che può essere fastidiosa, lo spot è stato testato una sola volta ed in queste condizioni era proibitivo, tuttavia secondo me è da provare.

Da notare poi che nelle immediate vicinanze c’è lo scarico della tenuta del Presidente della Repubblica Italiana a Castel Porziano, non sembra un qualcosa da lasciare stecchiti ma mi rendo conto che molti possan storcere il naso.

Per quanto riguarda la frequentazione questa spiaggia è da sempre meta delle famiglie romane quindi in linea di massima famiglie e bambini piccoli, per trovare gruppi di ragazzi conviene arrivare al 7° Cancello altrimenti detto "Seven Gate", in ogni caso lo spazio del 1° cancello dedicato agli sport acquatici è decisamente frequentato da ragazzi, tuttavia la popolazione femminile è limitata a fidanzate degli sportivi e poche praticanti.