Questo credo che sia in assoluto lo spot più pubblicizzato d'Italia, si parla tantissimo del lago di Garda per il windsurf ed in special modo si parla del Segnana, un centro scuola molto attrezzato che nasce all'estremità nord del lago, in prossimità di Torbole, il posto è indubbiamente bello e pulito, in prossimità dell'ancor più bella Riva del Garda.
La situazione tecnica a mio parere è invece scarsa, il vento è sempre abbastanza fiacco e per arrivare dove invece è più corposo occorre farsi una lunga sbolinata verso Limone, indubbiamente per un principiante è il massimo della sicurezza, il vento infatti spinge verso la baia, l'acqua è calma, loro ti danno dei tavoloni immensi, ti mettono il salvagente e la muta e se proprio hai paura provi prima col simulatore a terra, se nonostante ciò hai tendenza ad affogare c’è una barchetta a motore "pronta" a venirti a salvare.
Il livello degli istruttori mi è sembrato scarso, gestiscono gruppi di circa 5 persone ed il più delle volte si limitano a dare delle dritte da riva, ma il problema più grande è la mancanza di vento che impedisce di far progressi nelle manovre.
Assolutamente di buon livello la spiaggia, un praticello che si riempie di magnifiche ragazze provenienti da tutta Europa, immediatamente vicino un bar bene attrezzato anche per il pranzo e qualche alberello per chi capisce che il vento solare qui spinge molto più del vento terrestre.
Acqua freddissima, a maggio la muta era necessaria, un pò meno a Luglio tuttavia son riusciti a rifilarcela lo stesso dicendoci che c’è un punto nel lago dove l'acqua è particolarmente fredda e se caschi lì e sei senza muta bhe, le cose si mettono male.
La sistemazione in Hotel è effettuata dallo stesso Segnana e compresa nel pacchetto insieme al corso di Windsurf ed alle biciclette, il tutto mi sembra di ricordare a 200euro per 3 giorni, considerando il livello buono del tutto si tratta di una spesa decente ed altamente competitiva rispetto ad altre esperienze successive delle quali ho avuto notizia.
Certo arrivare sino a Torbole non è una passeggiata, sono circa 600Km da Roma, abbiam sempre scelto il treno, con partenza la notte del giovedi e ritorno la notte della domenica, una vera e propria ammazzata considerando che in treno non si dorme. |