Sito Visitato 499661 volte Pagina Visitata 194 volte Sei in : Etantonio/it/universita/4anno/ElaborazioneNumericaSegnali/     

Progettazione di sistemi di DSP

1) Algoritmo di progettazione :

a)       Sulla base della applicazione debbono essere definiti i requisiti del sistema

b)       Selezionare il Dsp che meglio si adatta alla situazione

c)       Sviluppare e correggere il software parallelamente allo sviluppo della hardware e successivamente integrarli

d)       Testare e correggere il sistema

 

2) Criteri per la selezione del dispositivo DSP :

La scelta del DSP è principalmente basata sulle due seguenti esigenze :

a)       Rispettare la tempistica del progetto

b)       Realizzare la soluzione più efficace dal punto di vista del costo

si decide di far prevalere un aspetto rispetto alla altro a seconda del n° di esemplari che occorre realizzare, in ogni caso il DSP selezionato deve essere dotato di documentazione e strumenti di sviluppo .

 

3) Scelta del linguaggio di programmazione :

Si può scegliere tra un linguaggio ad alto livello quale il C che offre una maggiore comprensibilità e facilità di sviluppo, oppure un linguaggio a basso livello quale la assembler, il quale è meno comprensibile ma più rapido. La soluzione più adottata prevede l´utilizzo della assembler per le parti del programma maggiormente utilizzate che in genere non supera il 5% ed il resto viene realizzato in C .

 

4) Test del software :

Si può utilizzare un simulatore software che imiti il comportamento del DSP oppure una piattaforma hardware che può essere sia un modulo di valutazione caratterizzato da scarsa qualità che un vero e proprio emulatore che consente una prova effettiva del sistema. Tramite la piattaforma occorre realizzare periodicamente nel corso dello sviluppo del software la sua verifica in modo da aumentare la probabilità che il sistema integrato funzioni correttamente.

 

5) Progetto hardware :

Le specifiche sulla velocità del processore, memoria, I/O , vengono esaminate nella fase iniziale del progetto.

 

6) Tipologie di DSP :

General Purpose                  si tratta di DSP utilizzabili per applicazioni generali i quali sono sviluppati e migliorati periodicamente dalle case costruttrici.

Special Purpose                   sono DSP specifici per determinate applicazioni e quindi quando correttamente utilizzati sono più veloci rispetto ai General Purpose.

Bit-Slice Components         sono dei blocchi di base i quali vengono connessi tra di loro per realizzare una specifica applicazione, pertanto rappresentano una soluzione intermedia tra le precedenti.