Sito Visitato 499660 volte | Pagina Visitata 4719 volte | Sei in : Etantonio/it/universita/3anno/Elettrotecnica/ |
Trasformazione dei circuiti ed equivalenze 1) Proprietà del traliccio simmetrico : a) Un bipolo posto in parallelo sia ai rami longitudinali che trasversali di un traliccio simmetrico può essere riportato in parallelo all´ingresso o all´uscita del traliccio. b) Un bipolo posto in serie sia ai rami longitudinali che trasversali di un traliccio simmetrico può essere riportato in serie all´ingresso o all´uscita del traliccio.
2) Rete bisezionabile : È una rete che può essere scomposta in due semicircuiti uguali i quali sono connessi tra di loro per mezzo di conduttori, i quali possono essere intrecciati oppure no.
3) Teorema di Bartlett : È sempre possibile scomporre una rete bisezionabile non intrecciata in una rete a traliccio simmetrico nella quale le impedenze longitudinali Zl sono pari alla impedenza vista dall´ingresso della semirete quando le sue uscite sono cortocircuitate, mentre le impedenze trasversali Zt sono pari alla impedenza vista dall´ingresso della semirete quando le sue uscite sono aperte. Si dimostra applicando il teorema di sostituzione e quindi chiudendo la rete ad esempio su deu generatori di tensione Vg1 e Vg2 che non debbono necessariamente essere uguali perché si può applicando la sovrapposizione degli effetti ci si può ricondurre a studiare il caso in cui la rete è chiusa su due generatori che realizzano una alimentazione pari, ed il caso in cui la rete è chiusa su due generatori che realizzano una alimentazione dispari. La dimostrazione si svolge in due fasi : a) Calcolo della matrice [Z] di una rete bisezionabile : Applicando una alimentazione pari nei conduttori che collegano le due semireti non scorre corrente, quindi si possono separare le due semireti , dallasostituendo ma le due equazioni dicono la stessa cosa visto che la rete bisezionabile è simmetrica e quindi Z11 = Z22 e Z12 = Z21 quindi si ha . Applicando invece una alimentazione dispari si ottiene che ogni coppia dei conduttori che collegano le 2 semireti, si trova allo stesso potenziale quindi questi possono essere considerati in corto circuito. Si possono separare le 2 semireti, dalla sostituendo ma le due equazioni dicono la stessa cosa visto che la rete bisezionabile è simmetrica e quindi Z11 = Z22 e Z12 = Z21 quindi si ha . Sommando e sottraendo i due risultati si possono ottenere Z11 e Z22 e quindi l'intera matrice [Z] di una rete bisezionabile. b) Trovo il valore di e per il traliccio simmetrico : Applicando al traliccio una alimentazione pari, troviamo mentre applicando una alimentazione dispari troviamo pertanto confrontando col risultato trovato per la rete bisezionabilesi ha e .
4) Scopo della trasformazione stella-triangolo : Ridurre di una unità il numero dei nodi, iterando tale passaggio in congiunzione con i paralleli e le serie di impedenze, si possono ridurre in maniera consistente i circuiti passivi.
5) Valore delle ammettenze YAB , YBC e YAC del triangolo in funzione delle ammettenze della stella :
Dove YAC è l´impedenza longitudinale della rete a triangolo mentre Zc è l'impedenza trasversa della rete a stella. Le relazioni si ottengono invertendo la matrice delle impedenze della rete a stella che equivale ad una rete a T , ottenendo in tal modo la matrice delle ammettenze per la rete a stella ed uguagliandola alla matrice delle ammettenze della rete a triangolo che equivale ad una rete a p e per la quale si ha notoriamente . |