Sito Visitato 499661 volte | Pagina Visitata 459 volte | Sei in : Etantonio/it/universita/2anno/MetodiMatematici/ |
Distribuzioni 1) Spazio normato completo o di Banach : Lo spazio C(K) delle funzioni continue su di un intervallo chiuso e limitato K contenente l´origine possiede la norma ||f||=sup|f(x)| ed in esso ogni successione di Cauchy è convergente.
2) Funzionale lineare continuo : Si tratta di una applicazione T lineare e continua che associa ad una funzione un numero reale, in simboli si scrive C(K) ' f ® .
3) Definire le proprietà di linearità e di continuità per un funzionale lineare continuo : a) Linearità : b) Continuità : se fj ® f in C(K) Þ oppure analogamente se fj ® 0 in C(K) Þ
4) Esempio di funzionale lineare continuo :
La sua continuità si dimostra in quanto se fj®0 si ha in quanto .
5) Misura : Si tratta dei funzionali lineari continui su C(K).
6) Misura di Dirac : È un funzionale lineare continuo definito dalla ma non è associato ad alcuna funzione sommabile pertanto occorre individuare una successione di funzioni {jn} sommabili che la approssima. 7) Quando una successione di funzioni approssima d : Una successione di funzioni {jn} approssima la delta di Dirac se per ogni f Î C(K)
8) Supporto di una funzione : È il complementare del più grande aperto nel quale la funzione è nulla.
9) Funzione a supporto compatto : Si tratta di una funzione ovunque nulla ad eccezione di un intervallo limitato. 10) Descrivere lo spazio D(Â) : È lo spazio delle funzioni a supporto compatto infinite volte derivabili su Â.
11) Definizione di convergenza su D(Â) : Una successione di funzioni {fj}®0 se : a) esiste un intervallo compatto K al di fuori del quale fj = 0 per ogni j eccetto al più un numero finito. b) per ogni n = 0,1,2,...
12) Funzionale lineare continuo su D(Â) : Si tratta di una applicazione T che associa ad una funzione f Î D(Â) un numero reale, in simboli si scrive D(Â) ' f ® . La continuità della applicazione T è da intendersi nel senso che se fj®0 con la definizione di convergenza su D(Â) allora . Questi funzionali sono detti distribuzioni.
13) Distribuzione : Si tratta di un funzionale lineare continuo su D(Â), un esempio di distribuzione è la d di Dirac.
14) Descrivere lo spazio D´(Â) : Si tratta dello spazio formato dalle distribuzioni.
15) Derivata di una distribuzione : È definita dall´eguaglianza con f Î D(Â) Si dimostra semplicemente integrando per parti infatti ma il termine all´interno della parentesi quadra è nullo in quanto la j(t) è come la d(t) e quindi vale 0 ai bordi della asse reale. Le derivate distribuzionali coincidono con le derivate classiche nei punti di continuità mentre sono diverse nei punti di discontinuità. Si riesce ad esempio a dimostrare che la derivata del gradino unitario è la d di Dirac.
16) Descrivere lo spazio S(Â) : È lo spazio delle funzioni infinitamente derivabili a decrescenza rapida, tali cioè che per ogni n ed m. È contenuto all´interno dello spazio D(Â) delle funzioni infinite volte derivabili a supporto compatto.
17) Descrivere lo spazio S´(Â) : È lo spazio delle distribuzioni temperate ossia dei funzionali lineari continui su S(Â). Un esempio di distribuzione temperata è la d di Dirac e più in generale si può dire che una distribuzione T è temperata se il suo prodotto di convoluzione con j ha una crescita al più polinomiale.
18) Formula relativa alla Trasformata di Laplace di una distribuzione :
|