Sito Visitato 498535 volte Pagina Visitata 722 volte Sei in : Etantonio/it/Universita/4anno/TeoriaCircuiti/     

Current Conveyor

1) Vantaggi del current conveyor sulla amplificatore operazionale :

Presenta un più elevato prodotto banda-guadagno ed il suo comportamento è legato al solo valore assoluto di un componente.

 

2) CCI :

Se si applica un potenziale al terminale Y si avrà un uguale potenziale al terminale X, come pure immettendo una corrente nel terminale X si avrà una corrente uguale nel terminale Y e nel terminale Z che essendo ad alta impedenza si comporta come un generatore di corrente, si ha cioè .

Una possibile implementazione e la rappresentazione in termini di nullatori e nullori sono le seguenti :


Viene utilizzato come sonda di corrente a banda larga oppure come Negative Impedance Converter connettendo un resistore verso massa ad un morsetto d´ingresso ed applicando il segnale alla altro morsetto. Non ha avuto molto successo in quanto richiede dei pnp di ottima qualità.:

 

3) CCII :

Si distingue dal CCI in quanto non scorre corrente nel terminale Y che quindi presenta un´impedenza d´ingresso infinita, la tensione al morsetto X segue quella applicata al morsetto Y mentre la corrente applicata al terminale X è convogliata al morsetto Z, il comportamento è quindi  . 

La rappresentazione in termini di nullatori e nullori è la seguente

 

Il CCII si comporta sostanzialmente come un NMOS ideale, può quindi essere realizzato ponendo un NMOS nella retroazione negativa di un amplificatore operazionale.