Sito Visitato 499614 volte Pagina Visitata 254 volte Sei in : Etantonio/it/Universita/3anno/TeoriaDeiSegnali/     

Segnali analogici e numerici

1) Segnale analogico semplice :

Si ottiene da un trasduttore il quale trasforma un´informazione di una data natura in un segnale elettrico. I segnali analogici di maggiore importanza nelle applicazioni sono i segnali sonori ed i segnali di immagine.

 

2) Segnale sonoro :

Viene generato da un trasduttore acusto-elettrico (..microfono)  ed è utilizzato da trasduttori elettro-acustici (..altoparlanti) , vengono individuate le seguenti larghezze di banda associate :

a) segnale telefonico                          300hz  -  3400    hz

b) segnale audio normale                  50  hz  -  4500    hz

c) segnale audio musicale                 30  hz  -      12 Khz

d) segnale audio ad alta fedeltà        30  hz  -      15 Khz

 

3) Tempo di immagine :

È il tempo Tim necessario al sensore per scandire tutta l´immagine e predisporsi ad una nuova scansione, il suo inverso è la frequenza di immagine. Standard europeo: la frequenza di immagine è 25 Hz mentre la frequenza di quadro è di 50 Hz.

 

4) Tempo di riga :

È il tempo H necessario al sensore per scandire una riga dell'immagine e predisporsi ad una nuova scansione, il suo inverso è la frequenza di riga.

 

5) Numero di righe  :

È il rapporto tra il tempo necessario a scandire l´immagine ed il tempo necessario a scandire una riga, dato che questi due tempi contengono entrambe i tempi morti necessari al lettore ottico per predisporsi ad una nuova scansione, si ha che il numero di righe è maggiore del numero di righe effettive in cui è scomposta l´immagine. Per lo standard europeo il numero di righe è 625 mentre il numero effettivo è 585 .

 

6) Distanza di campionamento :

È la distanza tra due righe adiacenti, essa vale  dove h è la altezza della immagine ed Ne il numero di righe effettive.

 

7) Impulsi di sincronismo :

Vengono immessi durante i tempi morti di riga e di quadro al fine di mantenere il sincronismo con il ricevitore.

 

8) Segnale a colori :

E´ composto da un segnale di luminanza e da due segnali di crominanza.

 

9) Flusso numerico :

A una sequenza numerica xq(n) corrisponde in modo biunivoco una entità logica zq(n) denominata flusso numerico, costituita da simboli M-nari che si succedono con la stessa temporizzazione kT della sequenza.

 

10) Tempo di simbolo :

È il tempo T cui corrisponde un simbolo del flusso numerico, il suo inverso è detto ritmo di simbolo.

 

11) Interferenza intersimbolica :

Si ha quando un segnale numerico viene trasmesso in canali reali che determinano un allargamento della impulso con conseguente interferenza tra due simboli consecutivi del flusso numerico.

 

12) Segnale sincrono :

È un segnale numerico per il quale la distanza temporale tra due simboli consecutivi rimane inalterata nel tempo, al contrario di quanto accade per un segnale asincrono.

 

13) Conversione analogico-digitale :

Consta dei seguenti passaggi :

a)       campionamento del segnale analogico ad una frequenza doppia rispetto alla massima frequenza contenuta nel segnale

b)       quantizzazione dei campioni

c)       codifica