Sito Visitato 499612 volte | Pagina Visitata 6361 volte | Sei in : Etantonio/it/Universita/2anno/Economia/Macroeconomia/ |
Politica monetaria e fiscale 1) Operazione sul mercato aperto : Si tratta di un intervento da parte della banca centrale la quale acquista titoli in cambio di moneta, aumentando così la quantità di moneta, o vende titoli in cambio di moneta riducendone la quantità in circolazione. Il tutto al fine di modificare il tasso d´interesse.
2) Effetto di un acquisto di titoli da parte della banca centrale : Riduce i titoli disponibili rendendoli più cari ma abbassandone il rendimento ossia abbassando il tasso d´interesse.
3) Espansione monetaria : Si intende un aumento della offerta di moneta allo scopo di ridurre i tassi di interesse.
4) Effetto di un aumento della offerta di moneta : Si riducono i tassi d´interesse e successivamente aumenta la domanda aggregata.
5) Meccanismo di trasmissione : Processo con cui le variazioni nella politica monetaria influiscono sulla domanda aggregata. Esso si articola in 2 fasi : a) Squilibrio di portafoglio determina una variazione dei tassi di interesse b) La variazione del tasso di interesse influenza la domanda aggregata
6) Descrivere lo squilibrio di portafoglio : Aumentando l´offerta di moneta e dunque la disponibilità di moneta, la plebe cerca il modo di investirla pertanto aumentando la richiesta di obbligazioni, queste aumenteranno di prezzo e diminuiranno i loro rendimenti.
7) Casi in cui un aumento della quantità di moneta non determina una variazione del tasso d´interesse : Nella trappola di liquidità in quanto la curva LM è orizzontale quindi un aumento della quantità di moneta non determina una variazione dei tassi d´interesse.
8) Descrivere la trappola della liquidità : In presenza di tassi di interesse molto bassi, la plebe è disposta a tenersi qualsiasi ammontare di moneta, in quanto a parità di rendimento la moneta è più facilmente negoziabile. A questa situazione corrisponde una curva LM orizzontale e dunque la politica monetaria (aumenti della quantità di moneta) non è in grado di influenzare il tasso di interesse. Una politica fiscale espansiva aumenta la spesa pubblica ma non aumenta i tassi d´interesse e pertanto non vi è spiazzamento.
9) Descrivere il caso classico : Corrisponde alla curva LM verticale, in corrispondenza della quale la politica monetaria ha il massimo effetto sul livello del reddito , mentre la politica fiscale non ha alcun effetto sul livello del reddito in quanto trasla la is.
10) Politica fiscale espansiva : Si tratta di una politica la quale aumenta la spesa pubblica con conseguente aumento del reddito d´equilibrio.
11) Descrivere lo spiazzamento : Si tratta di quel fenomeno per cui una politica fiscale espansiva aumenta la spesa pubblica determinando però un incremento dei tassi di interesse, ed in tal modo riducendo la spesa destinata ad investimenti ed anche il prodotto.
12) Quando non si verifica lo spiazzamento : a) Quando una crescita della domanda avendosi la piena occupazione determina solo un aumento dei prezzi b) In realtà la aumento di reddito determina anche un aumento di risparmio per cui le imprese possono essere finanziate maggiormente che non in assenza di un aumento di reddito. c) Se vi è disoccupazione i tassi di interesse non necessariamente crescono in risposta ad un aumento della spesa pubblica.
13) Politica monetaria accomodante : In presenza di una politica fiscale espansiva l´offerta di moneta, che normalmente è costante, viene aumentata in modo tale da prevenire aumenti nei tassi d´interesse.
14) Sussidio agli investimenti : Lo stato paga una parte della quota del costo della investimento sostenuto dall´impresa. Determina un aumento del consumo e degli investimenti.
15) Politica economica conservatrice : Durante la recessione si riducono le imposte mentre in fase di espansione si riduce la spesa pubblica.
16) Politica economica non conservatrice : Durante la recessione aumenta la spesa pubblica mentre in fase di espansione aumentano le imposte. |