Sito Visitato 498377 volte | Pagina Visitata 138 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/MasterSatellitare/GSS/ |
Risk Management 1) Rischio : Misura della probabilità e conseguenza di non raggiungere un determinato obiettivo di progetto.
2) Rapporto tra rischio ed opportunità : Il rischio richiede un approccio proattivo, teso alla individuazione di potenziali problemi prima che si verifichino, ciò consente anche di imbattersi in potenzialità nascoste.
3) Risk Owner : Il Program Manager deve cercare di individuare i potenziali rischi e stimolare i principali collaboratori a far lo stesso, una volta identificati i principali rischi deve assegnare a ciascuno di essi un Risk Owner il quale deve approntare delle azioni di contenimento del rischio, applicarle e verificarle.
4) Piano di gestione del rischio : Si tratta di un adattamento al progetto della politica aziendale di gestione del rischio, si compone di :
5) Risk Identification : Vengono individuati tutti i potenziali rischi che possono inficiare il progetto in termini di prestazioni, costi, durata. L'individuazione deve essere soltanto qualitativa e non quantitativa, essa può essere effettuata nei seguenti modi :
6) Risk Assessment : Ha il compito di quantificare i rischi identificati e porli in ordine di severità, a tal fine ne deve valutare la probabilità di occorrenza dell'evento indesiderato e la gravità delle conseguenze. Per uniformare la valutazione occorre un database aziendale del rischio come pure delle tabelle di riferimento sia per la probabilità che per le conseguenze.
7) Distribuzione di probabilità del rischio : E' caratterizzata dalla conseguenza più probabile e dalla massima conseguenza , le principali distribuzioni utilizzate per la gestione del rischio sono :
8) Severità di un rischio : E' il valore medio della sua distribuzione.
9) Classificazione dei rischi : Viene associato un grado di severità ad ogni rischio, ciò consente di impostare una soglia di accettazione del rischio e di concentrarsi sui soli rischi il cui grado di severità eccede tale soglia.
10) Risk Response Development : Vengono definite ed attuate delle strategie di contenimento del rischio, lo scopo è di far si che i rischi sian tutti sotto la soglia di accettazione. Vengono utilizzate tre tecniche :
Al termine i rischi vengono suddivisi in rischi accettabili, risolti oppure irrisolti.
11) Risk Monitoring, Communication & Assumption/Retention : Il rischio accettabile, risolto o irrisolto deve essere continuamente monitorato, comunicato ai vari componenti del team e qualora non possa essere ne evitato ne trasferito ne ridotto occorre accettarlo e metterne a conoscenza sia il Program Manager che management aziendale.
12) Rischi politici nei programmi spaziali :
13) Rischi finanziari nei programmi spaziali :
14) Rischi di mercato nei programmi spaziali :
15) Rischi tecnici nei programmi spaziali :
16) Distribuzione delle caratteristiche dei rischi nell'arco di vita del progetto : Nella fase iniziale del progetto i potenziali rischi sono molti ma con ridotte conseguenze mentre nella fase finale si ha che i potenziali rischi son pochi ma con conseguenze pesanti. |