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Project Management e Strutture Organizzative

1) Caratteristiche di un progetto :

  • Ha come obiettivo la realizzazione di un risultato originale e non ricorrente
  • Implica lo sforzo congiunto di un gran numero di soggetti
  • Durata ben definita

2) Classificazione dei progetti spaziali :

  • Telecomunicazioni (per clienti commerciali)
  • Navigazione (per clienti istituzionali)
  • Telerilevamento (per clienti istituzionali)
  • Missioni scientifiche (per clienti istituzionali)
  • Infrastrutture orbitali (per clienti istituzionali)
  • Lanciatori
  • Ricerca e sviluppo

3) Ripartizione di un progetto :

I progetti sono suddivisi in tasks che realizzano risultati obiettivi specifici, essi sono poi raggruppati da un punto di vista economico in unità omogenee definite Work Packages a loro volta raggruppati in Cost Accounts.

 

4) Modelli organizzativi finalizzati al Project Management :

  • Organizzazioni basate sui progetti, utilizzano la struttura a progetti, ogni progetto ha degli specialisti ad esso assegnati per tutto il tempo, dipendono dal Project Manager
  • Organizzazioni non basate sui progetti, utilizzano la struttura "funzionale" o "gerarchica",  ogni impiegato ha un capo al quale riporta per il suo lavoro, appartiene ad una delle strutture specialistiche nelle quali è suddivisa l'azienda.
  • Struttura a "Matrice", la gestione dei tempi e dei costi del progetto è assegnata ad un Project Office gestito da un Project Manager, le persone specialiste che appartengono alle singole strutture vengono assegnate al progetto a tempo pieno oppure a part-time

5) Vantaggi e svantaggi della struttura gerarchica :

Vantaggi :

  • Uso efficiente delle risorse le quali possono dedicarsi a più progetti
  • Mantenimento della storia delle scelte tecniche
  • Economie di scala nella selezione di specialisti

Svantaggi :

  • Non è orientata agli obiettivi del progetto
  • Gli sforzi sono frammentati tra i diversi dipartimenti

6) Vantaggi e svantaggi della struttura per progetti :

Vantaggi :

  • Adattabile alle necessità del programma
  • Orientata alla soluzione dei problemi

Svantaggi :

  • Le risorse vengono assegnate al 100% anche se non è richiesto dal progetto
  • Le persone sono meno motivate in quanto il loro impegno è limitato dalla durata del progetto

7) Modalità di implementazione della struttura a "Matrice" :

  • Matrice debole, si ha un Project Leader appartenente ad una delle strutture ed allocata part-time sul progetto
  • Matrice bilanciata, si ha un Project manager appartenente ad una delle strutture e dedito full-time al progetto
  • Matrice forte, c'è una struttura che raggruppa tutti i Project Manager

8) Vantaggi e svantaggi della struttura a matrice :

Vantaggi :

  • Migliori rapporti col cliente
  • Miglior controllo del progetto
  • Miglior coordinamento tra i reparti

Svantaggi :

  • Complessa da gestire
  • Le persone debbono rispondere a due capi, uno funzionale e l'altro di progetto

9) Gestione di un programma spaziale :

Il progetto è gestito da un Project Office gestito da un Program Manager, vi sono poi un team principale, un team di supporto ed un team temporaneo.

 

10) Key Persons :

Sono le persone che fanno parte del team principale, tra di esse :

  • Project Manager, che per programmi molto complessi è anche detto Program Manager o Program Director
  • Project Engineer, responsabile tecnico del progetto, per programmi complessi si ha un System Engineer per il programma e dei Project Engineer per ogni progetto costituente

11) Compiti del Project Office :

  • Interfacciare il cliente e la direzione
  • Verificare andamento temporale ed economico del progetto
  • Supervisionare le attività tecniche del progetto
  • Verificare la rispondenza ai requisiti contrattuali
  • Gestire le revisioni del progetto

12) Responsabilità sui risultati di un progetto :

Si ha nel caso in cui oltre alla assegnazione del compito si ha anche l'autorità sulle risorse necessarie all'espletamento dello stesso.

 

13) Attività del Project Manager :

E' il direttore generale del progetto ed è responsabile dei costi, dei tempi e della qualità, organizza e definisce le attività assegnando priorità e responsabilità, effettua poi dei report alla direzione aziendale sullo stato delle attività.

 

14) Attività del Project Engineer :

  • Analizzare i requisiti tecnici del cliente e trasformarli in requisiti di basso livello
  • Effettuare scelte tecniche tra le diverse soluzioni
  • Effettuare l'impatto di possibili alternative su tempi e costi del progetto

15) Attività del Contract Administrator :

Si occupa di verificare i termini contrattuali del progetto gestendo le clausole contrattuali.

 

16) Attività del Functional Manager :

    • Assegna risorse ai progetti in funzione della necessità degli stessi
    • Supervisiona le attività tecniche delle persone assegnate ai progetti
    • Si confronta con Project Engineers e Project Manager per risolvere conflitti nella assegnazione part-time delle risorse a diversi progetti