Project Management e Strutture Organizzative
1) Caratteristiche di un progetto :
- Ha come obiettivo la realizzazione di un risultato originale e non ricorrente
- Implica lo sforzo congiunto di un gran numero di soggetti
- Durata ben definita
2) Classificazione dei progetti spaziali :
- Telecomunicazioni (per clienti commerciali)
- Navigazione (per clienti istituzionali)
- Telerilevamento (per clienti istituzionali)
- Missioni scientifiche (per clienti istituzionali)
- Infrastrutture orbitali (per clienti istituzionali)
- Lanciatori
- Ricerca e sviluppo
3) Ripartizione di un progetto :
I progetti sono suddivisi in tasks che realizzano risultati obiettivi specifici, essi sono poi raggruppati da un punto di vista economico in unità omogenee definite Work Packages a loro volta raggruppati in Cost Accounts.
4) Modelli organizzativi finalizzati al Project Management :
- Organizzazioni basate sui progetti, utilizzano la struttura a progetti, ogni progetto ha degli specialisti ad esso assegnati per tutto il tempo, dipendono dal Project Manager
- Organizzazioni non basate sui progetti, utilizzano la struttura "funzionale" o "gerarchica", ogni impiegato ha un capo al quale riporta per il suo lavoro, appartiene ad una delle strutture specialistiche nelle quali è suddivisa l'azienda.
- Struttura a "Matrice", la gestione dei tempi e dei costi del progetto è assegnata ad un Project Office gestito da un Project Manager, le persone specialiste che appartengono alle singole strutture vengono assegnate al progetto a tempo pieno oppure a part-time
5) Vantaggi e svantaggi della struttura gerarchica :
Vantaggi :
- Uso efficiente delle risorse le quali possono dedicarsi a più progetti
- Mantenimento della storia delle scelte tecniche
- Economie di scala nella selezione di specialisti
Svantaggi :
- Non è orientata agli obiettivi del progetto
- Gli sforzi sono frammentati tra i diversi dipartimenti
6) Vantaggi e svantaggi della struttura per progetti :
Vantaggi :
- Adattabile alle necessità del programma
- Orientata alla soluzione dei problemi
Svantaggi :
- Le risorse vengono assegnate al 100% anche se non è richiesto dal progetto
- Le persone sono meno motivate in quanto il loro impegno è limitato dalla durata del progetto
7) Modalità di implementazione della struttura a "Matrice" :
- Matrice debole, si ha un Project Leader appartenente ad una delle strutture ed allocata part-time sul progetto
- Matrice bilanciata, si ha un Project manager appartenente ad una delle strutture e dedito full-time al progetto
- Matrice forte, c'è una struttura che raggruppa tutti i Project Manager
8) Vantaggi e svantaggi della struttura a matrice :
Vantaggi :
- Migliori rapporti col cliente
- Miglior controllo del progetto
- Miglior coordinamento tra i reparti
Svantaggi :
- Complessa da gestire
- Le persone debbono rispondere a due capi, uno funzionale e l'altro di progetto
9) Gestione di un programma spaziale :
Il progetto è gestito da un Project Office gestito da un Program Manager, vi sono poi un team principale, un team di supporto ed un team temporaneo.
10) Key Persons :
Sono le persone che fanno parte del team principale, tra di esse :
- Project Manager, che per programmi molto complessi è anche detto Program Manager o Program Director
- Project Engineer, responsabile tecnico del progetto, per programmi complessi si ha un System Engineer per il programma e dei Project Engineer per ogni progetto costituente
11) Compiti del Project Office :
- Interfacciare il cliente e la direzione
- Verificare andamento temporale ed economico del progetto
- Supervisionare le attività tecniche del progetto
- Verificare la rispondenza ai requisiti contrattuali
- Gestire le revisioni del progetto
12) Responsabilità sui risultati di un progetto :
Si ha nel caso in cui oltre alla assegnazione del compito si ha anche l'autorità sulle risorse necessarie all'espletamento dello stesso.
13) Attività del Project Manager :
E' il direttore generale del progetto ed è responsabile dei costi, dei tempi e della qualità, organizza e definisce le attività assegnando priorità e responsabilità, effettua poi dei report alla direzione aziendale sullo stato delle attività.
14) Attività del Project Engineer :
- Analizzare i requisiti tecnici del cliente e trasformarli in requisiti di basso livello
- Effettuare scelte tecniche tra le diverse soluzioni
- Effettuare l'impatto di possibili alternative su tempi e costi del progetto
15) Attività del Contract Administrator :
Si occupa di verificare i termini contrattuali del progetto gestendo le clausole contrattuali.
16) Attività del Functional Manager :
- Assegna risorse ai progetti in funzione della necessità degli stessi
- Supervisiona le attività tecniche delle persone assegnate ai progetti
- Si confronta con Project Engineers e Project Manager per risolvere conflitti nella assegnazione part-time delle risorse a diversi progetti
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