Sito Visitato 498738 volte | Pagina Visitata 489 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/MasterSatellitare/FSP/ |
Segmento Spaziale 1) Elevazione : Si tratta della distanza angolare del satellite rispetto all'orizzonte, è importante in quanto se è bassa allora la ricezione dei segnali è scarsa per i seguenti motivi:
2) Periodi di contatto tipici per le diverse tipologie di satelliti :
3) Orbita GEO : Essa è caratterizzata dal fatto che il satellite la percorre esattamente in un giorno e quindi è visto da Terra come un punto fisso anche se in realtà percorre un 8 all'interno del box.
4) Orbita Eliosincrona : Si tratta di orbite LEO comprese tra 500Km ed 800Km, sono caratterizzate dal fatto che il piano orbitale ruota verso est di un grado ogni giorno, ne consegue che ogni meridiano è attraversato sempre alla stessa ora del giornopertanto è possibile effettuare rilevazioni sempre con la medesima illuminazione. Si tratta di orbite quasi polari, le più famose sono la 0° - 180° utilizzata per ottima illuminazione solare e la 90° - 270° utilizzata per satelliti equipaggiati con SAR.
5) ICO : Sono delle orbite MEO circolari, sono pertanto comprese tra 8000Km e 12000Km.
6) HEO : Sono orbite inclinate di 63,4° che hanno un perigeo a circa 500Km dal centro della Terra ed un apogeo che può arrivare sino a 50000Km. Il periodo orbitale varia da 8 a 24 ore e 2/3 del tempo il satellite lo passa nei pressi dell'apogeo, dove esso appare quasi come stazionario.
7) Principali caratteristiche delle costellazioni di satelliti :
8) Costellazione di Walker : Sono orbite circolari che vengono automaticamente tracciate una volta settati il numero di satelliti, il numero di piani orbitali e la spaziatura relativa tra satelliti in piani adiacenti.
9) Vantaggi e svantaggi della orbita GEO : Vantaggi:
Svantaggi:
10) Vantaggi e svantaggi della orbita LEO : Vantaggi:
Svantaggi:
11) Vantaggi e svantaggi della orbite ICO :
12) MAGSS-14 : Medium Altitude Global Satellite System, si tratta di una costellazione a 10000Km proposta dall'ESA, ha 7 piani orbitali inclinati a 56°, ogni orbita è occupata da 2 satelliti spaziati di 180°. Il periodo orbitale è di 6 ore e si ottiene una copertura globale con angolo di elevazione minimo pari a 28,5°.
13) Esempi di costellazioni su orbite HEO :
14) Vantaggi e svantaggi della orbita HEO : Vantaggi:
Svantaggi:
15) Principali famiglie di lanciatori :
16) Caratteristiche dei lanciatori per satelliti GEO : Il cambio di inclinazione viene ottenuto all'apogeo dai motori del satellite, consuma mlto pertanto sono maggiormente convenienti i lanciatori che come Ariane partono in prossimità dell'equatore. Atlas ha cercato di ovviare proponendo l'orbita supersincrona che però da luogo ad un progetto maggiormente complesso. Alcuni consentono anche l'immissione diretta sull'orbita geostazionaria utilizzando un quarto stadio, quindi la spesa di carburante non è più a carico del satellite.
17) Finestra di lancio del satellite : E' un intervallo di tempo nel quale debbono essere rispettati tutti i seguenti vincoli:
18) Orbita di Drift : Dopo l'ultimo sparo di Apogeo non si è ancora sull'orbita geostazionaria, si giunge ad essa mediante drift.
19) IOT : In Orbit Test, esso riguarda sia la piattaforma che il Payload comprensivo delle antenne per le quali il mapping viene effettuato muovendo il satellite lungo gli assi di roll e di pitch.
20) Principali perturbazioni che agiscono sul satellite e manovre di recupero necessarie :
21) Fasamento dei satelliti appartenenti a costellazioni : Il satellite da posizionare viene posto su un'orbita più bassa in modo che si muova più velocemente rispetto alla costellazione sovrastante, quando ha raggiunto la posizione corretta viene portato alla corretta distanza dalla Terra.
22) Metodi per il de-orbiting dei satelliti :
|