Sito Visitato 499764 volte | Pagina Visitata 1603 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/MasterSatellitare/ELS/ |
Trasformata Z 1) Relazione tra trasformata di Laplace, trasformata di Fourier e trasformata Z : Nel caso di sistemi tempo - continui la trasformata di Laplace generalizza la trasformata di Fourier mentre nel caso di sistemi tempo - discreti la trasformata Z generalizza la trasformata di Fourier.
2) Trasformata Z di una sequenza x[n] : essendo una variabile complessa si ottiene che la trasformata Z coincide con la trasformata di Fourier unicamente sul cerchio unitario. La condizione di convergenza è pertanto la trasformata Z può convergere anche in casi in cui la trasformata di Fourier non converge.
3) Convergenza della serie :
4) Trasformata Z di una sequenza a lunghezza finita : con n1 ed n2 interi, si ha che la regione di convergenza è almeno e può includere anche gli estremi, in particolare :
5) Trasformata Z di una sequenza monolatera destra : Si tratta di sequenze nulle per n < n1 , pertanto la trasformata Z è e la regione di convergenza è l'esterno di un cerchio inoltre si ha che :
6) Trasformata Z di una sequenza monolatera sinistra : Si tratta di sequenze nulle per n > n2 , pertanto la trasformata Z è , mediante il cambio di variabile ci si riporta al caso delle sequenze monolatere destre ne deriva pertanto che la regione di convergenza è l'interno di un cerchio.
7) Trasformata Z di una sequenza bilatera : Sono sequenze che si estendono da - a + , possono essere trattate come la somma di una monolatera destra e di una monolatera sinistra , la regione di convergenza della trasformata è l'intersezione delle due regioni di convergenza individuate per le due sequenze costituenti, si tratta pertanto di uno o più anelli circolari.
8) Teorema integrale di Cauchy :
essendo C un contorno chiuso che circonda l'origine e che è percorso in senso antiorario.
9) Trasformata Z inversa :
Essendo c un contorno chiuso situato intorno all'origine e compreso nella regione di convergenza di .
10) Trasformata Z inversa di funzioni razionali : = somma dei residui di nei poli interni a c .
11) Calcolo dei residui per una funzione razionale : Una funzione razionale può esprimersi nella forma dove non ha poli in . Nel caso si abbia un polo di ordine s = 1 in il residuo vale mentre se si ha un polo di ordine s > 1 in il residuo vale .
12) Trasformata Z inversa di funzioni serie di potenze : Se la trasformata Z è in forma di una serie di potenze allora la sequenza x[n] coincide con il coefficiente di della serie di potenze.
13) Trasformata Z inversa calcolata mediante espansione in fratti semplici : La X(z) può essere scritta come sommatoria di fratti più semplici ciascuno dei quali ha al denominatore l'espressione di un polo semplice o multiplo mentre al numeratore c'è il corrispondente residuo nel polo stesso.
14) Proprietà della trasformata Z : |