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Satellite Radio Assisted Navigation 1) Scopi delle costellazioni di satelliti per la navigazione :
2) SIS : Signal In Space, è il segnale emesso da ciascuno dei satelliti della costellazione, contiene informazione sia nella codifica pseudo randomica che nel messaggio di navigazione.
3) Osservabili di navigazione :
4) Misura di Code Range : Si basa sui codici PRN i quali hanno correlazione nulla tra satelliti diversi e autocorrelazione massima nel caso di ritardo nullo, la misura del ritardo tra il codice ricevuto ed il codice generato in locale individua la distanza percorsa dal segnale.
5) Non linearità del ritardo di correlazione :
6) Misura di Carrier Range : Consente precisioni dell'ordine del millimetro ed un significativo miglioramento nei confronti del multipath, introduce però una nuova incognita denominata "ambiguità iniziale" la quale rimane costante a meno che il ricevitore non perda l'aggancio di fase.
7) Stima del ritardo ionosferico : Utilizza il carrier range ed in particolare la differenza di fase, il problema è nella determinazione delle due ambiguità iniziali. La natura del ritardo è da ricercarsi nel numero di elettroni variabile il quale dà luogo ad un indice di rifrazione variabile, la proporzionalità è .
8) Compensazione per gli effetti perturbanti : Il ritardo troposferico può essere calcolato utilizzando dei modelli e dati meteo locali quali temperatura, umidità e pressione. Anche le altre perturbazioni possono essere eliminate in parte mediante inserimento dei parametri di navigazione in opportuni modelli.
9) Informazioni contenute nel messaggio di navigazione :
10) Caratteristiche del GPS : 24 satelliti su 6 piani orbitali inclinati a 55,5°, ciascuno di esse trasmette su due portanti L1 ed L2 modulate con codici PRN differenti a seconda del satellite, essi sono di tipo C/A e di tipo P dai quali poi la difesa americana può passare ai codici Y. |