Organismi ed organizzazioni internazionali
1) Organizzazioni internazionali regionali :
- I.C.A.O.
- I.A.T.A.
- EUROCONTROL
2) I.C.A.O. :
Nasce nel 1947 col compito di salvaguardare e sviluppare i principi enunciati con la convenzione di Chicago per lo sviluppo ordinato e sicuro dell'aviazione civile internazionale. Altri suoi scopi:
- Incoraggiare le tecniche di costruzione ed uso degli aeromobili
- Incoraggiare lo sviluppo delle rotte, degli aeroporti e dei radioaiuti
- Evitare discriminazioni
- Migliorare la sicurezza del volo
Ha sede a Montreal e pur avendo ottimi rapporti con l'ONU non ne è parte, si compone di una assemblea composta da rappresentanti dei 190 stati costituenti e da un consiglio composto di 33 elementi eletti dalla assemblea ogni 3 anni.
3) Organi tecnici dell'I.C.A.O. :
- Commissione della navigazione aerea, 15 membri aventi il compito di esaminare e raccomandare adozioni e modifiche degli Annessi Tecnici, vi sono le divisioni :
- AGA, Aeronautical Ground Aids
- AIG, Aircraft Accident Inquiry
- AIR, Airworthiness
- AIS, Aeronautical Information Services
- COM, comunicazioni
- MAP, mappe aeronautiche
- MET, meteorologia
- OPS, operazioni per l'esercizio degli aeromobili
- PEL, licenze e brevetti del personale
- RAC, regole per il controllo del traffico aereo
- SAR, search and rescue
- Comitato trasporto aereo, segue gli aspetti politici ed economici del trasporto aereo internazionale
- Comitato giuridico, segue le problematiche riguardanti l'applicabilità della convenzione
- Comitato assistenza servizi navigazione aerea, casi di infrastrutture in alto mare o in paesi che non possono permettersele
- Comitato delle finanze, predispone i piani finanziari dell'organizzazione
4) Annessi :
Contengono norme standard indispensabili per la sicurezza e regolarità dei voli come pure pratiche raccomandate ossia regole di condotta consigliate per la sicurezza. Erano inizialmente 15 mentre ora ne sono 18.
5) I.A.T.A. :
Nata nel 1943 è l'associazione che riunisce 120 compagnie aeree le quali coprono il 98% del traffico internazionale, è pertanto un ente privato su base mondiale avente il compito di disciplinare la concorrenza tra i suoi associati. Le altre sue finalità sono :
- Sicurezza, regolarità ed economicità del trasporto aereo
- Incrementare il trasporto aereo
- Promuovere la collaborazione tra le compagnie aeree internazionali
- Assistere le agenzie passeggeri e merci nei rapporti con le compagnie aeree
I principali organi sono l'assemblea e i comitati giuridico, finanziario, tecnico, traffico, per il sostentamento economico la I.A.T.A. vende i propri servizi alle compagnie aeree associate e a strutture commerciali nel settore del turismo. I servizi offerti sono i seguenti:
- Stanza di compensazione, ha il compito di ridurre i trasferimenti di denaro
- Circolazione valuta, tassi di cambio bassi e trasferimenti veloci
- ISP, assegna le quote spettanti nel caso di vendita di biglietti su tratta non propria
- Coordinamento delle tariffe
- Interfaccia tra le compagnie aeree ed i potenziali clienti tramite una sua rete internazionale di agenti specializzati
6) EUROCONTROL :
Ha lo scopo di attuare una collaborazione tra gli stati contraenti finalizzata al controllo del traffico aereo, promuove e realizza studi, coordina i piani nazionali, concerta misure di sicurezza. Si compone di una commissione permanente, che formula la politica generale, e di una agenzia per la sicurezza che invece è l'organo esecutivo.
7) Principali convenzioni internazionali :
- Convenzione di Parigi del 1919, piena sovranità dello stato sullo spazio aereo sovrastante
- Convenzione di Varsavia del 1929, fissa i limiti di responsabilità del vettore
- Convenzione di Roma del 1933, sui danni causati da aeromobili a terzi sulla superficie
- Convenzione di Bruxelles del 1938, assistenza e salvataggio degli aeromobili in mare
- Convenzione di Chicago del 1944, norme e procedure del traffico aereo internazionale
- Convenzione di Ginevra del 1948, assicurazione dei diritti sugli aeromobili in altri stati
- Convenzione di Roma del 1952, sostituisce quella del 1933 trattando lo stesso argomento
- Convenzione di Guadalajara del 1961, trasporto aereo internazionale effettuato non dal vettore contrattuale ma da un soggetto diverso
- Convenzione di Tokio del 1963, reati a bordo di un aeromobile mentre questo sorvola territori che non appartengono a nessun stato
- Convenzione dell'Aja del 1970, diritto penale per i reati a bordo dell'aeromobile, i criminali vengono puniti nel proprio stato o nello stato che ne richiede l'estradizione
- Convenzione di Montreal del 1975, obbligo a sottoporre a giudizio il criminale nel caso il suo stato di appartenenza da non ne conceda l'estradizione
|