Comunicazioni Satellitari per applicazioni aeronautiche
1) ATC :
Air Traffic Control, fornisce servizi per :
- Prevenire collisioni
- Spedizioni e mantenimento del traffico aereo
2) ATS :
Air Traffic Services, include ATC e servizi di informazione e aiuto al traffico aereo.
3) AOC :
Aeronautical Operation Communication, gestisce la sicurezza e regolarità del volo, quindi le comunicazioni tra il velivolo e la compagnia di appartenenza.
4) AOC :
Airline Operational Control, gestisce le comunicazioni per inizio, mantenimento e conclusione del volo nell'interesse della sicurezza e della regolarità del volo stesso.
5) ATM :
Air Traffic Management, ha come scopo l'ottimizzazione dei risultati per le compagnie aeree nel rispetto dei livelli di sicurezza, il tutto promuovendo e sviluppando nuove tecnologie.
6) ATN :
Aeronautical Telecommunication Network, rappresenta le infrastrutture tra le reti di comunicazioni avioniche.
7) Air Traffic Service Aerospace :
Sono spazi fisici nei quali possono operare tipi specifici di voli e con regole operative ben specificate.
8) ACARS :
Aicraft Communication Addressing and Reporting System, utilizza un protocollo terra-aereo basato su carattere finalizzato alle comunicazioni su partenza e arrivo , in particolare si hanno canali da 25kHz sui quali il data rate è di 2,4kbit/s, la modulazione è MSK e l'accesso al canale è CSMA.
9) TMA :
Terminal Manoeuvring Area, è una area di controllo situata alla confluenza di rotte che servono più aeroporti.
10) Comunicazione Strategic :
E' una comunicazione di routine e non critica.
11) Comunicazione Tactical :
E' una comunicazione con importanti vincoli temporali.
12) Categorie di comunicazioni Terra-Aria :
- Collegate alla sicurezza
- ATS , Air Traffic Services
- AOC , Airline Operational Communications
- Non collegate alla sicurezza
- AAC , Airline Administrative Communication
- APC , Air Passenger Communication
13) Sistemi di comunicazioni Terra-Aria :
- HF terrestre con coperture globali su bande dedicate tra 2,85MHz e 22MHz
- Supporta comunicazioni voce ATS in regioni remote ed AOC
- Supporta comunicazioni dati AOC a 2,4kbit/s
- VHF Terrestre DSB-AM utilizzata per ATS ed AOC
- VDL1 VHF Digital Link Mode 1 , basato su ACARS
- VDL2 VHF Digital Link Mode 2 , utilizza D8PSK con data rate fino a 31,5kbit/s , non supporta la priorità dei messaggi e non ne garantisce il tempo di trasferimento
- VDL3 VHF Digital Link Mode 3 , inteso per rimpiazzare DSB-AM , ha lo stesso strato fisico del VDL2 ma utilizza TDMA
- VDL4 VHF Digital Link Mode 4 , supporta la navigazione ed il controllo, si basa su STDMA e utilizza 19,2kbit/s GFSK
- UHF Terrestre
- SSR Service Surveillance Radar Mode S Extended Squitter, lavora a 1030MHz e 1090MHz inviando una serie di messaggi contenenti informazioni sul velivolo
- UAT Universal Access Transceiver, lavora a 978MHz per supportare ADS-B , TIS e FIS
- AMSS Aeronautical Mobile Satellite Services
- Fonia digitale e servizi dati tramite GEO a 1600MHz, supporta ATN, ACARS
14) Futuri requisiti di capacità per comunicazioni sicure :
- La riduzione degli spazi aerei comporterà un aumento degli scambi TACTICAL
- La banda VHF aeronautica è prossima alla saturazione
- I servizi dati aumenteranno la richiesta di banda
15) NGSS :
New Generation Satellite System, dovrà fornire :
- Copertura globale
- Continuità di servizio ben oltre la vita dell'aeromobile
- Voce e dati a velocità elevata e disponibilità
- Costi ragionevoli
16) Missione di NexSAT :
- Fornire comunicazioni minime ovunque ed in ogni tempo
- Capacità di incrementare la capacità in aree specifiche
- CDMA
- Supporto di comunicazioni ATS ed AOC sia voce che dati
17) Richieste delle comunicazioni ATS :
- Zone omogenee, sono una sezione dell'AIRSPACE nel quale le richieste ATM sono simili.
18) Richieste delle comunicazioni ATS per i servizi di fonia :
- Nessuna nuova richiesta tranne quella di non essere più il mezzo principale di comunicazione
- E' il mezzo base per comunicazioni TACTICAL ed EMERGENCY
- Si prospetta un aumento delle comunicazioni TACTICAL ed una diminuzione delle comunicazioni STRATEGIC effettuate in voce.
19) Classi di servizio delle comunicazioni ATS per i servizi dati :
- Dialogo pilota - controllore
- Dialogo pilota - pilota
- Scambio di informazioni di volo
- Scambi ATM
- Informazioni broadcast in downlink
- Sorveglianza aria-aria
20) Tempo di trasferimento :
Si intende il tempo intercorrente tra l'istante in cui il processo genera l'evento e l'istante in cui la segnalazione raggiunge la destinazione ed è pertanto pronta alla elaborazione.
21) Scala delle priorità :
- DISTRESS , pericolo grave ed imminente
- URGENT, concerne la sicurezza dell'aeromezzo, dei suoi occupanti e limitrofi
- FLIGHT SAFETY , concerne movimenti e messaggi di controllo e meteorologici verso un aeromobile prossimo alla partenza
- ROUTINE SOURVEILLANCE or NAVIGATION
- ROUTINE Operational Message
- NOTAM Class I
- Messaggi meteorologici
22) Richieste delle comunicazioni ATS per i servizi dati :
- Classi di servizio
- Tempi di trasferimento
- Priorità delle comunicazioni
- Copertura ossia la zona geografica dove il servizio dovrebbe essere disponibile
- Controllo d'accesso al messaggio, le classi sono C, M, A, D
- Integrità del dato, può essere Maximum, Medium e MINIMUM
- RER , Residual Error Rate è il rapporto tra i messaggi persi, duplicati o corrotti rispetto al totale dei messaggi
- MTBF, Mean Time Between Failure
- MTTR, Mean Time To Repair
- Disponibilità
- Capacità
- Throughput di picco
- Throughput qualitativo
23) Richieste delle comunicazioni AOC attuali :
- Testo libero
- Status del volo
- Status del carburante
- Piani di volo
- Reports sulle performance del motore
24) Richieste delle comunicazioni AOC future :
- Informazioni Real-Time per la manutenzione
- Informazioni grafiche sul tempo
- Report Real Time
- Telemedicina
25) Tecnologie candidate per soddisfare le richieste ATS ed AOC :
- INMARSAT
- AERO H, un solo beam per comunicazioni dati da 600bps a 10500bps e 21k per la voce
- AERO H+, beam globale e Spot per comunicazioni dati da 600bps a 10500bps e 8,4k per la voce
- AERO I, beam globale per comunicazioni dati da 600bps a 4800bps e spot beam per voce a 8,4k
- AERO L, beam globale con antenna a basso guadagno per comunicazioni dati da 600bps a 1200bps
- Swift64
- ISDN, commutazione di circuito
- MPD, commutazione di pacchetto
- BGAN
- BOEING
- CONNEXION, in banda Ku fornisce internet ad utenti ad elevata mobilità, non è orientato a comunicazioni per la sicurezza
- IRIDIUM
- Utilizzato per applicazioni AAC e APC
- GLOBALSTAR
26) SDLS :
Satellite Data Link System, prevede una soluzione per comunicazioni sicure mediante orbita GEO sincrona, servizi voce e dati oltre che accesso al satellite decentralizzato e diversità di satellite.
27) SPARVIERO :
Servizio che consente ad autorità della Pubblica Amministrazione di controllare il territorio tramite riprese video da mezzi mobili le quali vengono inviate a satelliti Globalstar da un modem che occupa 8 canali ciascuno da 9,6kbps.
|