Sito Visitato 498733 volte | Pagina Visitata 2651 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/4anno/Optoelettronica/ |
LASER a semiconduttore 1) Legge di Lambert :
essa individua la variazione della intensità di un fascio ottico monocromatico che si propaga all´interno di un semiconduttore, in essa è il coefficiente di guadagno.
2) Coefficiente di guadagno per un semiconduttore bulk :
esso diviene diverso da 0 per energie del fotone superiore all´energy gap ed ha un andamento a parabola invertita il cui massimo si sposta verso energie maggiori alla aumentare della carica iniettata.
3) Inversione di popolazione : Si ha nel caso in cui la densità di elettroni presenti tra il minimo della banda di conduzione ed il quasi livello di Fermi della stessa è maggiore della densità di elettroni presenti tra il quasi livello di Fermi della banda di valenza ed il massimo della banda di valenza.
4) Guadagno massimo :
esso è pertanto nullo per densità di portatori inferiori alla densità di trasparenza nt mentre oltre ha un andamento lineare con pendenza pari al guadagno differenziale a .
5) Densità di corrente di soglia :
si ottiene imponendo la condizione stazionaria nell´equazione inoltre dato che n diminuisce al diminuire della temperatura, conseguentemente diminuisce la densità di corrente di soglia.
6) Guadagno d´anello della cavità risonante :
dove R1 ed R2 sono i coefficienti di riflessione degli specchi presenti nella cavità, L la sua lunghezza e g il coefficiente di perdita della stessa.
7) Guadagno di soglia : Affinché l´oscillazione si autosostenga è necessario che il guadagno d´anello sia unitario, imponendo questa condizione si ottiene , in sostanza quindi il guadagno della cavità deve compensare le perdite della stessa e la radiazione trasmessa attraverso gli specchi.
8) Modi consentiti nella cavità risonante : I modi consentiti nella cavità sono soltanto quelli per i quali la lunghezza L della cavità è un multiplo intero di mezze lunghezze d´onda, ossia per i quali si ha .
9) Tempo di vita fotonico della cavità :
esso è in parte dovuto alle perdite della cavità ed in parte alla trasmissione attraverso gli specchi.
10) Coefficiente di confinamento e relazione col guadagno di soglia : Si tratta della frazione del modo elettromagnetico (…che si estende in una regione ampia t) presente all´interno della regione attiva ampia d all´interno della quale c´è la presenza contemporanea di elettroni e lacune.
l´espressione del guadagno di soglia dovrebbe considerare che non tutto il modo elettromagnetico risiede nella regione attiva, ossia dovrebbe essere così modificato .
11) Rate equations :
12) Concentrazione di fotoni e di elettroni in funzione della densità di corrente : Al crescere della densità di corrente aumenta la concentrazione di portatori sin quando non raggiunge il valore di soglia nth , a questo punto essa rimane costante mentre la densità di fotoni che sino ad allora era nulla inizia a crescere linearmente.
13) Potenza in uscita dalle superfici del LASER :
dove è riferito alle perdite degli specchi ossia all´emissione.
14) Coefficiente di guadagno saturabile :
15) Causa fisica della saturazione del guadagno : Esso è dovuto alla mancanza di portatori che possono ricombinare per emissione stimolata quando la densità fotonica è elevata.
16) Risposta di un LASER al gradino di corrente : Applicando un gradino di corrente la densità elettronica aumenta sino a raggiungere il valore di soglia per l´effetto LASER dopo un tempo , a questo punto la concentrazione fotonica inizia a crescere prima oscillando e poi stabilizzandosi su di un valore, il motivo delle oscillazioni è che l´iniezione di portatori realizza un´inversione di popolazione, ma nel momento in cui inizia l´emissione stimolata, questa vien meno e quindi l´emissione stimolata rallenta, però in tal modo aumentano i portatori in banda di conduzione e si ritorna in condizioni di inversione di popolazione.
17) Caratteristiche in continua di un LASER : La concentrazione di fotoni sotto la soglia è 0 mentre sopra la soglia è mentre la concentrazione di portatori sotto soglia è mentre sopra la soglia è .
18) Risposta in frequenza di un LASER :
essendo ed .
19) Oscillazioni multimodali : Si analizzano scrivendo le rate-equations per ogni modo m attivo nella cavità.
20) Chirp : Alla modulazione della densità dei portatori corrisponde sia una variazione di ampiezza del segnale d´uscita che una variazione della frequenza di emissione secondo la dove il termine è chiamato Chirp transiente e domina alle alte frequenze mentre è chiamato Chirp adiabatico e domina alle basse frequenze. |