Sito Visitato 498739 volte | Pagina Visitata 516 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/4anno/Microonde/ |
Richiami sulle linee di trasmissione 1) Categorie di strutture guidanti : a) strutture costituite da due conduttori paralleli separati, esse vengono descritte con la teoria delle linee di trasmissione b) strutture che non presentano conduttori paralleli separati, non essendo definibili tensione e corrente la trattazione parte dai concetti di campo elettrico e campo magnetico.
2) Equazioni delle linee :
essendo la costante di propagazione e l´impedenza caratteristica. Dai fasori si può risalire alle espressioni nel tempo con le relazioni e .
3) Coefficiente di riflessione in tensione : essendo
4) Impedenza di ingresso normalizzata :
5) Coefficiente di riflessione in corrente : essendo
6) Ammettenza di ingresso normalizzata :
7) Potenza ceduta dalla linea al carico :
8) Rapporto d´onda stazionaria :
9) Carta di Smith : È un diagramma sui cui assi sono rappresentati la parte reale e la parte immaginaria del coefficiente di riflessione (…GV per la carta delle impedenze e GI per la carta delle ammettenze). Tutti i punti si trovano all´interno della circonferenza di raggio unitario in quanto il modulo del coefficiente di riflessione è sempre minore di 1 inoltre su di essa è rappresentabile l´impedenza d´ingresso normalizzata , i cui punti a parte reale costante si trovano su delle circonferenze passanti per il punto (1,0) mentre i punti a parte immaginaria costante si trovano si trovano su delle circonferenze che non intersecano la asse delle ascisse. Spostandosi dal carico al generatore si percorre la carta di Smith in senso orario.
10) Relazione tra la variazione di fase e lo spostamento sulla linea nella Carta di Smith :
11) Adattamento con uno stub : Si individua sulla carta di Smith il punto corrispondente al carico, spostandosi dal carico verso il generatore corrisponde a ruotare in senso orario sulla carta di Smith, ci si ferma quando si interseca la circonferenza avente |B| = 1 , si sarà ruotato di Dq1 cui corrisponde uno spostamento sulla linea di a tale distanza si inserisce uno stub di lunghezza d2 tale che e si ottiene quindi la adattamento Yin=1 . |