Sito Visitato 498739 volte | Pagina Visitata 236 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/4anno/ComunicazioniElettriche/ |
Introduzione alla trasmissione 1) Definizione delle telecomunicazioni : Le telecomunicazioni comprendono ogni trasmissione, emissione o ricezione di segnali rappresentanti segni, scritti, immagini, suoni di ogni natura attraverso cavi, mezzi radioelettrici, ottici o altri sistemi elettromagnetici.
2) Sistema di telecomunicazioni : È l´insieme dei terminali, circuiti ed ambienti elettromagnetici in cui si propagano i segnali contenenti le informazioni.
3) Servizio portante e teleservizio : Un teleservizio realizza il trattamento ed il trasferimento della informazione, un servizio portante invece si occupa soltanto del suo trasferimento.
4) Trasmissione perfetta : Il sistema di trasmissione eccitato in entrata dal segnale se(t) effettua una trasmissione perfetta se il segnale che esso fornisce in uscita è ossia differisce da quello in ingresso solo per un fattore di ritardo e per un fattore di amplificazione, tali fattori sono noti a priori quindi non costituiscono veicolo di informazione.
5) Mezzi trasmissivi : a) linee di trasmissione o portanti fisici b) tratte radio o portanti radio si tratta in entrambe i casi di mezzi passivi e lineari.
6) Canale di trasmissione perfetto : È costituito dal mezzo trasmissivo il quale attenua e perciò affinché il guadagno della tratta sia unitario, debbono essere presenti degli amplificatori sia in trasmissione che in ricezione. È importante siano assenti dispositivi non lineari.
7) Modi per eseguire N collegamenti su di un medesimo tracciato : a) le informazioni portate dagli N segnali tributari vengono raggruppate in un segnale multiplato che si propaga su di un'unica via fisica b) ad ognuno degli N segnali è associata una linea fisica. |