Sito Visitato 498476 volte | Pagina Visitata 2404 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/2anno/Economia/Microeconomia/ |
Analisi marginale 1) Livello ottimale di attività : Il livello di un´attività deve, se possibile, espandersi fino a che il suo risultato marginale netto (tenuto conto sia dei benefici, sia dei costi) assume un valore positivo ; essa dovrebbe perciò essere protratta fino al punto in cui il risultato marginale netto è pari a zero. Questa è una condizione del 1° ordine, tuttavia occorre considerare anche la derivata 2ª e la possibilità che il massimo si trovi ad un estremo.
2) Livelli relativi di attività : Per ottenere risultati ottimali, le attività dovrebbero essere portate a livelli tali da dare tutte ricavi marginali uguali, per unità di onere sostenuto (costo). Solo a tal punto sarà possibile la ridistribuzione delle risorse tra le diverse attività.
3) Valore marginale : Si tratta della quantità che si aggiunge al totale per ogni prova addizionale. Graficamente il valore marginale coincide con la pendenza della retta tangente alla curva del valore totale.
4) Valore medio : È la somma di tutti i valori divisa per la loro numerosità. Graficamente il valore medio coincide con la pendenza della retta che unisce il punto sulla curva del valore totale e l´origine.
5) Relazione tra valore medio e valore marginale : Il valore medio cresce se il valore marginale è maggiore del valor medio stesso, decresce se il valore marginale è minore ed infine è costante se il valore marginale è uguale al valor medio.
6) Come ricavare la curva del valore totale dalla curva del valor medio : Il valore totale in un dato punto è dato dal prodotto delle proiezioni del punto appartenente alla curva del valor medio sugli assi.
7) Come ricavare il valore totale dalla curva del valore marginale : Il valore totale è pari alla area sottostante la curva del valore marginale.
8) Come ricavare la curva del valore marginale dalla curva del valor medio : Si suppone che la curva del valor medio sia in realtà una retta e si traccia una retta avente origine nel punto in cui la curva dei valori medi taglia la asse delle ordinate e passante per il punto medio di una qualsiasi linea orizzontale condotta alla curva media.
9) Costi fissi : Si tratta dei costi la cui grandezza non muta al variare del livello della produzione, almeno entro certi limiti.
10) Costi fissi marginali : Sono non nulli se la quantità da produrre è 0 mentre i costi fissi marginali sono nulli qualsiasi sia il numero di unità da produrre diverso da 0.
11) Costo combinato totale : Costo combinato totale = Costo variabile totale + Costo fisso totale |