Sito Visitato 499332 volte | Pagina Visitata 2211 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/2anno/Economia/Macroeconomia/ |
Vantaggi e problemi del commercio internazionale 1) Legge dei vantaggi comparati : I paesi si specializzano nella produzione di quei beni che essi possono produrre rispetto agli altri paesi ad un costo relativo inferiore.
2) Libero commercio : Non vi sono barriere né tariffarie né di altro tipo .
3) Fattori da cui dipende il costo della produzione per un paese : a) tecnologia disponibile. b) livello dei salari. c) livello dei capitali.
4) Salario relativo di equilibrio : È quel salario che permette la piena occupazione del lavoro in entrambe i paesi. Se il salario relativo è al suo livello di equilibrio, ciascun paese produce almeno un bene.
5) Vantaggi del commercio : a) il paese importatore paga i beni meno di quanto gli costerebbero se li dovesse produrre. b) il paese produttore non trae né vantaggio né svantaggio economico evidente.
6) Commercio intraindustriale : È il caso in cui un paese importa e contemporaneamente esporta beni prodotti nel medesimo settore.
7) Motivazioni del commercio intraindustriale : a) Il consumatore ama la varietà e quindi si crea domanda per una vasta gamma di beni. b) Vi sono economie di scala. c) Costi di trasporto.
8) Politica commerciale : È la politica del governo che influenza il commercio internazionale attraverso imposte, sussidi e restrizioni dirette su importazioni ed esportazioni.
9) Dazio : È una tassa sulle importazioni che impone all´importatore di un bene di pagare allo stato una percentuale del prezzo estero.
10) Effetti del dazio : a) Avvantaggia i produttori nazionali. b) Per i consumatori i prezzi si alzano e quindi si riduce la domanda. c) C´è un vero e proprio spreco che non avvantaggia ne i consumatori ne i produttori
11) Sussidio estero : Si tratta dei sovvenzionamenti offerti dai governi stranieri al fine di consentire ai produttori di beni di esportare a prezzi inferiori al costo. Si tratta di un provvedimento temporaneo.
12) Dumping : Si ha dumping quando i produttori per evitare una recessione vendono all´estero sottocosto.
13) Razionamento : Il paese decide di importare dall´estero solo un determinato numero di unità di un dato bene.
14) Barriere non tariffarie : Si tratta di regole amministrative che discriminano i beni esteri a favore dei beni nazionali. |