Sito Visitato 499332 volte | Pagina Visitata 1805 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/2anno/Economia/Macroeconomia/ |
Relazioni economiche internazionali 1) Economie aperte : Sono le economie che intrattengono rapporti commerciali con altri paesi.
2) Bilancia dei pagamenti : È la registrazione delle transazioni dei residenti in un paese con il resto del mondo, si divide in conto capitale e conto corrente.
3) Conto corrente : Registra il commercio in beni e servizi ed i pagamenti per trasferimenti.
4) Conto capitale : Registra gli acquisti e le vendite di attività finanziarie e reali come azioni, obbligazioni, terreni.
5) Disavanzo di conto corrente : Il paese ha speso all´estero più di quanto ha ricavato dalle vendite al resto del mondo.
6) Regola fondamentale dei pagamenti internazionali : I conti esteri debbono essere in pareggio pertanto se un paese ha speso di più di quanto poteva allora deve vendere attività o indebitarsi all´estero il che implica un avanzo del conto capitale. La relazione è dunque : Saldo di conto capitale + Saldo di conto corrente = 0
7) Avanzo complessivo della bilancia dei pagamenti : Saldo complessivo della bilancia dei pagamenti = variazione delle riserve ufficiali = Saldo di conto capitale + Saldo di conto corrente
8) Sistema di cambi fissi : In un sistema di cambi fissi le banche centrali sono pronte ad acquistare e vendere le loro valute a un prezzo fisso in termini delle altre valute.
9) Sistema di cambi flessibili : In un sistema di cambi flessibili le banche centrali lasciano che il tasso di cambio si aggiusti in modo da eguagliare l´offerta e la domanda di valuta estera.
10) Svalutazione : In un sistema di tassi fissi, il prezzo delle valute estere viene aumentato con un intervento ufficiale.
11) Deprezzamento : Una valuta è deprezzata quando in condizione di tassi flessibili, diventa meno costosa in termini di valuta estera.
12) Tasso di cambio nominale bilaterale : Si tratta di tassi di cambio tra una valuta ed un´altra.
13) Tasso di cambio multilaterale o effettivo : È il prezzo di un paniere rappresentativo di valute estere, ciascuna ponderata secondo l´importanza di ciascun paese nel commercio estero del paese di riferimento.
14) Tasso di cambio reale : È il rapporto tra il livello dei prezzi esteri e quelli del paese preso come riferimento espressi nella stessa valuta
Essendo : P = prezzi interni Pf = Prezzi esteri e = tasso di cambio nominale Se per un dato paese R aumenta, sarà più conveniente per i paesi esteri comprare dei beni da esso prodotto. Se invece R aumenta allora per i cittadini è più conveniente acquistare beni prodotti da altri paesi.
15) Da cosa dipendono le esportazioni nette : a) dal reddito nazionale b) dal reddito estero c) dal tasso di cambio reale
16) Propensione marginale ad importare : È l´incremento della domanda di beni importati causata da un incremento unitario del reddito.
17) Effetti di ripercussione : Un paese in espansione determina che anche i paesi con cui esso commercia si espandono.
18) Effetti sulla bilancia dei pagamenti di una diminuzione dei tassi interni : Si riduce la avanzo di bilancio in quanto i capitali vanno ad investire all´estero.
19) Equilibrio esterno : La bilancia dei pagamenti è quasi in pareggio.
20) Equilibrio interno : Il prodotto si trova al livello di pieno impiego.
21) Modello di Mundell Fleming : È la analisi che estende l´uso del modello IS-LM all´economia aperta con perfetta mobilità dei capitali. L´analisi è svolta sia in regime di cambi flessibili che in regime di cambi fissi.
22) Effetto della politica monetaria in un regime di cambi fissi nel caso di perfetta mobilità dei capitali : L´effetto della politica monetaria è nullo, infatti si supponga che la banca centrale effettui stretta monetaria con la conseguenza di alzare i tassi, la libera mobilità dei capitali consente un flusso infinito di capitali verso l´interno , il che spinge verso un apprezzamento del cambio, la banca centrale deve quindi acquistare valuta estera per mantenere il cambio fisso, aumenta lo stock di moneta e quindi ha luogo una espansione monetaria che riduce i tassi riportandoli al livello d´equilibrio.
23) Effetto della politica fiscale in un regime di cambi fissi nel caso di perfetta mobilità dei capitali : Una politica fiscale espansiva alza la curva IS e quindi anche i tassi d´interesse e la produzione, gli alti tassi d´interesse richiamano un flusso infinito di capitali che spinge verso un apprezzamento del cambio, la banca centrale per mantenerlo fisso acquista valuta estera, accrescendo in tal modo lo stock di moneta e quindi ha luogo una espansione monetaria che Sposta la LM a destra, riportando il tasso d´interesse al livello d´equilibrio mentre la produzione è aumentata.
24) Effetto della politica fiscale in un regime di cambi flessibili nel caso di perfetta mobilità dei capitali : Una politica fiscale espansiva alza la curva IS e quindi anche i tassi d´interesse e la produzione, gli alti tassi d´interesse richiamano un flusso infinito di capitali che spinge verso un apprezzamento del cambio, quindi ad una riduzione delle esportazioni e conseguentemente la IS ritorna nella posizione di partenza quindi l´effetto della politica fiscale sulla produzione è nullo mentre determina un apprezzamento del tasso di cambio.
25) Effetto della politica monetaria in un regime di cambi flessibili nel caso di perfetta mobilità dei capitali : Una politica monetaria espansiva sposta la LM a destra determinando un tasso d´interesse più basso rispetto ai tassi esteri e un conseguente deflusso dei capitali verso l´estero con conseguente deprezzamento del tasso di cambio, aumenta così la competitività del paese e con essa la produzione spostando a destra la curva IS. |