Sito Visitato 498739 volte | Pagina Visitata 1104 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/2anno/Economia/Macroeconomia/ |
Moneta, interesse e reddito 1) Tasso d´interesse : È il reddito annuale, di ogni lira , che è percepito da coloro che prestano denaro alle AP.
2) Relazione tra tassi d´interesse e livello programmato di reddito : Aumentando i tassi d´interesse, le imprese prendono meno soldi in prestito per non pagare forti interessi quindi investono meno e conseguentemente diminuisce il reddito.
3) Cosa determina l´inclinazione della curva IS : Se la sensibilità degli investimenti al tasso d´interesse i è elevata, basterà una piccola variazione del tasso di interesse ad aumentare di molto il reddito e quindi la curva sarà piatta.
4) Enunciare il tasso di interesse in funzione del reddito:
5) Curva d´equilibrio del mercato dei beni IS: È il luogo delle combinazioni del tasso d´interesse e del livello del reddito tali che il mercato dei beni è in equilibrio.
6) Come si costruisce la curva IS : Si riportano nel piano iY, le coppie di punti che hanno come ordinata un dato valore del tasso di interesse i e come ascissa, il valore del reddito d´equilibrio considerando la curva della domanda aggregata relativa a quel dato i costante AD = A + cY - bi .
7) Perché la curva IS è inclinata negativamente : Maggiore è i , e più si riduce la spesa per investimenti, quindi si riduce la domanda aggregata e quindi si riduce il livello d´equilibrio del reddito.
8) EDG : Excess Demand Goods , si tratta dei punti che si trovano al di sotto della curva IS in cui vi è un eccesso di domanda di beni.
9) ESG : Excess Supply Goods , si tratta dei punti che si trovano al di sopra della curva IS in cui vi è un eccesso di offerta di beni.
10) Mercati delle attività finanziarie : Mercati in cui vengono scambiati moneta, obbligazioni, azioni, abitazioni ed altre forme di ricchezza.
11) Obbligazione : Impegno di pagamento futuro al suo possessore di certe quantità concordate di moneta in date prestabilite.
12) Attività patrimoniali : a) moneta (circolante + depositi) b) obbligazioni c) azioni d) attività reali (macchinari, terreni, abitazioni, beni di consumo durevoli)
13) Vincolo di bilancio patrimoniale : La somma delle domande di moneta e di obbligazioni di una persona deve essere pari alla sua ricchezza.
14) Domanda nominale di moneta : Domanda di un certo numero di lire da parte delle persone.
15) Domanda reale di moneta : Domanda di moneta espressa in termini del numero di unità di beni che essa deve essere in grado di comprare.
16) Da cosa dipende la domanda reale di moneta : a) dal reddito più il reddito è elevato e più si ha bisogno di moneta per consumare b) dai tassi di interesse più i tassi d´interesse sono elevati meno si ha bisogno di moneta per consumare
17) Relazione d´equilibrio tra il mercato della moneta ed il mercato delle obbligazioni :
18) Domanda di moneta : L = kY - hi La domanda di moneta infatti cresce se aumenta il reddito e diminuisce se aumentano i tassi d´interesse.
19) Curva d´equilibrio del mercato monetario : È il luogo delle combinazioni del tasso d´interesse e del livello del reddito tali che la domanda reale di moneta eguaglia l´offerta.
20) Come si costruisce la curva LM : Si considera il rapporto M/P = offerta reale di moneta , costante e per ogni reddito si valuta per quale tasso di interesse questa eguaglia la domanda reale di moneta.
21) EDM : Excess Demand Money , si tratta dei punti che si trovano al di sotto della curva LM in cui vi è un eccesso di domanda di moneta.
22) ESM : Excess Supply Money , si tratta dei punti che si trovano al di sopra della curva LM in cui vi è un eccesso di offerta di moneta.
23) Velocità di aggiustamento del mercato dei beni e del mercato delle attività : Si aggiusta molto più rapidamente il mercato delle attività perché per il mercato dei beni occorre cambiare i piani di produzione.
24) Moltiplicatore della politica fiscale : Stabilisce di quanto un aumento della spesa pubblica influenzi il livello d´equilibrio del reddito a parità di offerta reale di moneta.
25) Moltiplicatore della politica monetaria : Indica di quanto si modifica il livello del reddito d´equilibrio in risposta ad un aumento della offerta di moneta, a parità di politica fiscale.
|