Sito Visitato 499334 volte | Pagina Visitata 390 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/2anno/Economia/Macroeconomia/ |
Introduzione alla macroeconomia 1) Macroeconomia : Branca della economia che si occupa di studiare i fenomeni sociali attraverso 3 importanti variabili, Disoccupazione, Pil, Inflazione.
2) Monetaristi : Sostengono che il mercato funziona meglio se lasciato a se stesso.
3) Keynesiani : Sostengono che il mercato funziona meglio se instradato dallo stato.
4) Nuova Macroeconomia Classica : È l´evoluzione del monetarismo, si ipotizza : a) ogni soggetto massimizza la propria funzione obiettivo b) le aspettative sono razionali c) i mercati sono sempre in equilibrio come conseguenza esiste solo la disoccupazione volontaria.
5) Nuovi Keynesiani : Affermano che non sempre ri riesce a raggiungere l´equilibrio anche se ognuno massimizza la propria funzione obiettivo.
6) P.I.L. : Prodotto interno lordo, equivale al valore della produzione e dei beni prodotti dal sistema economico in un dato lasso di tempo.
7) P.I.L. Nominale : È il valore della produzione e dei beni calcolati rispetto al prezzo corrente.
8) P.I.L. Reale : È il valore della produzione e dei beni calcolati rispetto al prezzo costante che si ha prendendo come riferimento un dato anno.
9) Tasso di crescita del sistema economico : Equivale al tasso di crescita del P.I.L. reale.
10) Fattori della produzione : Sono il lavoro ed il capitale.
11) Fattori che determinano la crescita del P.I.L. Reale : a) aumento delle risorse ossia della forza lavoro o dei capitali. b) variazione della efficienza dei fattori di produzione (esperienza ed innovazione tecnologica). c) Variazione della impiego delle risorse disponibili.
12) Tasso di disoccupazione : È la frazione delle forze lavoro che non possono trovare occupazione.
13) Trend del P.I.L. : È il valore del P.I.L. se i fattori di produzione fossero completamente impiegati.
14) Ciclo economico : È L´oscillazione del P.I.L. reale intorno alla retta del Trend , essa indica periodi di espansione e di regressione.
15) Gap del P.I.L. : È la differenza tra la produzione indicata dalla retta del trend ed il P.I.L. reale.
16) Produzione potenziale : È la produzione di pieno impiego.
17) Legge di Okun : Essa lega la variazione del tasso di disoccupazione al tasso di crescita del P.I.L. reale. Variazione del tasso di disoccupazione = 0,6 * (tasso di crescita del P.I.L. reale - 4)
18) Indice dei prezzi al consumo : È il valore di un dato paniere dei beni acquistati da un consumatore medio.
19) Relazione tra inflazione e disoccupazione : Quando la disoccupazione aumenta, l´inflazione diminuisce e viceversa.
20) Trade-Off : È il verificarsi del massimo della disoccupazione in corrispondenza di un minimo della inflazione e viceversa.
21) Domanda aggregata : È la domanda complessiva di beni e servizi del sistema economico, esprime la relazione tra la spesa in beni e servizi ed il livello dei prezzi.
22) Offerta aggregata : Esprime la relazione fra la quantità di produzione delle imprese ed il livello dei prezzi. |