Sito Visitato 498739 volte | Pagina Visitata 515 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/1anno/Chimica/Termo_sistemi/ |
Cinetica chimica 1) Cosa è la cinetica chimica: È una branca della chimica che si occupa di studiare la velocità con la quale hanno luogo le reazioni chimiche.
2) Cosa si intende per velocità di reazione di una trasformazione chimica e quanto vale: Si tratta della velocità con la quale decresce nel tempo la concentrazione di uno dei reagenti, essa è data dalla
dove K è la costante cinetica caratteristica della determinata reazione e dipendente dalla temperatura. Il fatto di essere legata alle concentrazioni secondo la teoria delle collisioni deriva dal fatto che aumentando le concentrazioni, aumentano conseguentemente anche il n° di urti, e dunque aumenta la probabilità di portare a termine la reazione.
3) Cosa è l´ordine cinetico: È la somma degli esponenti cui sono elevate le voncentrazioni nella formula delle velocità di reazione.
4) Descrivere una reazione di ordine 0 : Si tratta di una reazione la cui velocità è indipendente dalle concentrazioni bensì dipende dalla sola K che a sua volta è legata alla temperatura.
5) Descrivere una reazione di ordine 1 : Si tratta di una reazione in cui la concentrazione ha un andamento tipo esponenziale negativo dato da , in cui il periodo necessario affinché la concentrazione si dimezzi è . Un caso del genere è il decadimento del carbonio 14.
6) Descrivere una reazione di ordine 2 : Si tratta di una reazione in cui la velocità ha un andamento lineare dato dalla ed il periodo necessario affinché la concentrazione si dimezzi è .
7) Cosa è la molecolarità di una reazione: È il numero di molecole reagenti che prendono parte allo stadio più lento della reazione, il quale pertanto determina la massima velocità della reazione stessa.
8) In che modo la velocità di una reazione è legata alla temperatura e come è spiegato dalla teoria delle collisioni: La velocità di reazione cresce con la aumento della temperatura, ciò perchè in tal modo aumenta la velocità delle particelle e conseguentemente il n° di urti che sono le cause della reazione di 2 elementi. Arrhenius fissa questo legame tramite la che la teoria degli orbitali molecolari conferma e precisa in dove E* è il potenziale di attivazione ossia l´energia minima che deve essere posseduta dai reagenti per effettuare la reazione.
9) Quali sono le condizioni affinchè un urto tra molecole dei reattivi dia luogo ad una reazione: Affinchè avvenga una reazione debbono essere verificate entrambe le seguenti : a) L´energia cinetica delle molecole che si urtano deve essere superiore ad un valore minimo E* detto energia cinetica di attivazione. b) L´orientamento delle molecole che si urtano deve soddisfare alcune specifiche condizioni.
10) Cosa è un catalizzatore: È una sostanza alla cui presenza una reazione chimica avviene più velocemente.
11) Quali caratteristiche presentano tutti i catalizzatori: a) Al termine della reazione compaiono inalterati sia come caratteristiche chimiche che come quantità. b) È sufficiente una piccola quantità per catalizzare grossi quantitativi di reagenti. c) Non alterà gli stati di equilibrio finali bensì solo abbassa il valore della energia di attivazione aumentando in tal modo il n° di particelle in grado di dar luogo ad urti che generano la reazione.
12) Cosa è la temperatura di compromesso: È la temperatura in cui in alcuni equilibri, si ottimizza la resa della reazione data dalla legge di azione di massa e la velocità di reazione che a volte possono avere tendenze contrastanti. |