Sito Visitato 499611 volte | Pagina Visitata 1050 volte | Sei in : Etantonio/it/Universita/1anno/Chimica/Aggregati/ |
Stato liquido 1) Quali sono i 2 modelli per i liquidi e quale è il più realistico : Il modello più realistico è il modello b dei seguenti : a) è costituito da regioni molto ordinate nei cui interstizi vi sono molecole libere b) Esiste una unica regione la quale però risulta ordinata in maniera inferiore rispetto ad un reticolo cristallino.
2) Differenze tra gas e liquidi : Le differenze tra liquidi e gas sono tutte dovute ad una minore energia cinetica delle particelle costituenti, esse sono: a) i liquidi hanno una densità maggiore. b) la diffusione di un liquido in un altro liquido è molto più lenta rispetto alla diffusione di un gas in un altro gas. c) I liquidi sono meno compressibili e si dilatano meno dei gas. d) I liquidi possiedono una superficie propria delimitante.
3) Da cosa deriva il fatto che i liquidi hanno una superficie delimitante: Deriva dal fatto che la superficie limite tra liquido e gas esterno, è caratterizzata da uno sbilanciamento di forze in quanto le forze di attrazione interne non sono presenti sul bordo, dunque una molecola in superficie non è in equilibrio bensì è attratta con grande forza verso l´interno del liquido.
4) Perchè l´evaporazione di un liquido comporta il suo raffreddamento: Perchè ad evaporare sono le molecole a velocità maggiore, quindi ad energia maggiore, e siccome sappiamo che l´energia è legata alla temperatura, se queste si allontanano, il liquido conseguentemente si raffredda.
5) Cosa accade ad un liquido in un contenitore chiuso che venga riscaldato: Le molecole che si separano per evaporazione, rimangono nei pressi della superficie libera, aumentando la temperatura, aumenta la probabilità che esse vengano a contatto con la superficie libera del liquido, ritornando in tal modo allo stato liquido. Ad un certo punto il sistema si stabilizza ed il n° di molecole che da liquido diviene vapore in un dato intervallo di tempo è uguale al n° di molecole che da vapore ritornano allo stato liquido, la pressione a cui ciò avviene è detta tensione di vapore.
6) Quale è il significato della tensione di vapore: È una misura della attitudine di un liquido ad evaporare e pertanto è anche un indicatore macroscopico del tipo di legami che tengono unite le particelle del liquido. la tensione di vapore è inoltre strettamente collegata alla temperatura dalla
7) Cosa è il punto d´ebollizione: È il punto in cui a seguito di un riscaldamento, il liquido crea delle bolle di vapore al suo interno, questo è possibile soltanto se la pressione interna alla bolla è pari alla pressione esterna alla bolla stessa la quale a sua volta è data dalla somma della pressione idrostatica e della pressione esterna. Inoltre le bolle di vapore essendo meno dense hanno tendenza a risalire in superficie. La temperatura del passaggio di stato da liquido a vapore è costante.
8) Cosa è la viscosità di un liquido: È la resistenza che si oppone al movimento di una parte del liquido rispetto ad un´altra parte del liquido stesso. |