Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Varie
 Sfoghi
 Matrimonio o Truffa ?
Rating is not allowed for this topic.
Previous Page | Next Page
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: Italia va a rotoli Topic Next Topic: Befana dei vigili di Roma
Page: of 4

SerFer
Advanced Member

Status: offline
Member Rated:

Posted - 10/07/2007 :  11:53:29  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Sembra quasi che il "sentimento" non sia più importante...

Si parla di matrimonio come di un "contratto" e che alla fine di una storia d'amore (perchè spero che di questo si stia parlando..) la cosa più importante è riuscire ad avere una contropartita economica (seppur equa, qualora non discutibile) a "risarcimento" (mah!) di chiassà quale pena patita...

Forse è proprio questo punto di vista che mi perplime e che mi fa desistere dall'immaginare o solo pensare ad un punto di convergenza tra i diversi modi di vedere la cosa.

Sono d'accordo nel dividere quello che è di entrambi e ridare quello che è suo a colui che lo ha messo a disposizione di entrambi.. ma addirittura valutare ciò che l'uno avrebbe potuto fare se non avesse mai incontrato l'altro e il lavoro che avrebbe potuto avere e dove avrebbe potuto vivere... Non sono d'accordo e non vedo fino ad ora argomenti che mi possano convincere del contrario.

Vogliamo parlare di contratto? Quindi se io rescindo il contratto, in alcuni casi ho tutti i vantaggi e non rinuncio a niente?

Poi non capisco perchè il discorso abbia virato verso una sorta di battaglia "uomo vs donna".
Il mio punto di vista è indipendente da questo: per me si parla di chi lascia (per motivi non gravi e soggettivi.. perchè QUESTA è la premessa del post di Eta: "non piaccio più") e può capitare all'uomo o alla donna.
Come d'altronde può capitare alla donna (anche se personalmente non conosco casi reali) di dover "mantenere" un uomo dopo la separazione.

Forse guardando la questione da una posizione un po' meno "polarizzata" (da uomo o da donna che sia) ed immagginando uno scenario ribaltato...

Sono assolutamente d'accordo sull'idea di tutelare i diritti dei coniugi.. entrambi i coniugi.
Ogni caso poi è a se e andrebbe discusso singolarmente, non credo sia un argomento in cui si può generalizzare.

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Edited by - SerFer on 10/07/2007 16:49:29

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/08/2007 :  08:19:13  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
"Sposo" la tesi di Serfer,
ma quando e chi fu il pazzo che associò un sentimento ad un contratto qualsiasi ... ma l'amicizia è forse regolata da un contratto ??
Vabbhe, questa l'ho buttata li però magari insomma proprio falsa non è come considerazione.

Mi sono invece informato sulle cause di annullamento di un matrimonio,
il codice civile le racchiude nelle seguenti norme tra le quali non credo sia prevista quella che si usa ai supermercati,
cioè che se il coniuge non ti piace più e lo riporti al prete entro 7 giorni lui t'annulla il matrimonio,

ecco i casi principali di annullamento, di rilevante credo ci sia solo il 122 :

Art. 119 Interdizione
Il matrimonio di chi è stato interdetto per infermità di mente può essere impugnato dal tutore, dal pubblico ministero e da tutti coloro che abbiano un interesse legittimo se, al tempo del matrimonio, vi era già sentenza di interdizione passata in giudicato, ovvero se la interdizione è stata pronunziata posteriormente ma l'infermità esisteva al tempo del matrimonio. Può essere impugnato, dopo revocata l'interdizione, anche dalla persona che era interdetta.
L'azione non può essere proposta se, dopo revocata l'interdizione, vi è stata coabitazione per un anno.

Art. 120 Incapacità di intendere o di volere
Il matrimonio può essere impugnato da quello dei coniugi che, quantunque non interdetto, provi di essere stato incapace di intendere o di volere, per qualunque causa, anche transitoria, al momento della celebrazione del matrimonio.
L'azione non può essere proposta se vi è stata coabitazione per un anno dopo che il coniuge incapace ha recuperato la pienezza delle facoltà mentali.

Art. 122 Violenza ed errore
Il matrimonio può essere impugnato da quello dei coniugi il cui consenso è stato estorto con violenza o determinato da timore di eccezionale gravità derivante da cause esterne allo sposo.
Il matrimonio può altresì essere impugnato da quello dei coniugi il cui consenso è stato dato per effetto di errore sull'identità della persona o di errore essenziale su qualità personali dell'altro coniuge.
L'errore sulle qualità personali è essenziale qualora, tenute presenti le condizioni dell'altro coniuge, si accerti che lo stesso non avrebbe prestato il suo consenso se l'avesse esattamente conosciute e purché l'errore riguardi:
l) l'esistenza di una malattia fisica o psichica o di una anomalia o deviazione sessuale, tali da impedire lo svolgimento della vita coniugale;
2) l'esistenza di una sentenza di condanna per delitto non colposo alla reclusione non inferiore a cinque anni, salvo il caso di intervenuta riabilitazione prima della celebrazione del matrimonio. L'azione di annullamento non può essere proposta prima che la sentenza sia divenuta irrevocabile;
3) la dichiarazione di delinquenza abituale o professionale;
4) la circostanza che l'altro coniuge sia stato condannato per delitti concernenti la prostituzione a pena non inferiore a due anni. L'azione di annullamento non può essere proposta prima che la condanna sia divenuta irrevocabile;
5) lo stato di gravidanza causato da persona diversa dal soggetto caduto in errore, purché vi sia stato disconoscimento ai sensi dell'art. 233, se la gravidanza è stata portata a termine.
L'azione non può essere proposta se vi è stata coabitazione per un anno dopo che siano cessate la violenza o le cause che hanno determinato il timore ovvero sia stato scoperto l'errore.

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Sibilla
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/09/2007 :  13:20:37  Show Profile  Click to see Sibilla's MSN Messenger address  Add Sibilla to Buddylist  Reply with Quote
mmmmhhh qui è lunga da rispondere... non so se ne avrò il tempo visto che sono in ufficio....

partiamo con Antonio... nessuno vuole per forza farti appoggiare la mia idea... magari è il contrario...
sono stata la prima a dire che bisognava accettare le idee di tutti... e quindi dovevate anche accettare le mie...senza attaccarmi....

hai ragione abbiamo vite diverse e sicuramente abbiamo vissuto esperienze diverse... di familiari di amici o di semplici conoscenti...
Non ho mai messo in dubbio che ci possa essere la donna arrivista, così come l'uomo ma come ti ho già detto nel mio piccolo questa è stata una rarità... certo chi ti sposa e il giorno dopo ti lascia per prendersi i tuoi soldi non ha molti appellativi con cui essere chiamata... però a questo proposito faccio una domanda sull'articolo 122... se io sapevo che mia moglie mi avrebbe lasciato il giorno dopo perchè voleva solo i miei soldi non può essere considerato un errore essenziale sulle qualità del coniuge e per questo posso rendere nullo il matrimonio?
cmq aldilà di questa domanda che mi era venuta e rispondendo anche a sergio non si tratta di valutare la vita che avrebbe avuto una persona se non si fosse sposata si tratta solo di vedere bene perchè all'interno della coppia sono state fatte delle scelte... (es. perchè lei non lavora)
diciamo che il caso portato in esempio a parer mio e ripeto per quello che è il mio mondo... non rappresenta una grande percentuale, mi sembra un caso troppo banale per poter mettere poi in discussione delle leggi che secondo me tutelano le donne e soprattutto i figli...
ecco perchè sono andata ad allargare il discorso sul perchè le coppie si lasciano, secondo me quelli sono i veri casi...la prassi come la chiama Antonio...

Ex Vice Addetta al Benvenuto ai Caballeros del Forum Varie

Country: Italy  ~  Posts: 704  ~  Member Since: 02/02/2007  ~  Last Visit: 12/18/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

PROFONDO ROSSO
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/15/2007 :  10:06:14  Show Profile  Click to see PROFONDO ROSSO's MSN Messenger address  Add PROFONDO ROSSO to Buddylist  Reply with Quote
Matrimonio dello zar:
"Ore 17 del 12 ottobre , ristorante Helio Cabala un omino che siedeva accanto a Deepred , che inizialmente poteva apparire un anima candita e innocente , si rileva ai Trio composto da ."Serfer-PROFONDO-Eta" come un SANTONE della materia "MATRIMONIO" cominica a deliziare i tre con una serie di argomentazioni che fanno capire che il matrimonio è per L'uomo come salire sulla barca di Caronte per arrivare all'Inferno giuridico , fatto di leggi e normative che vincolano l'uomo a pagare TUTTO dala A alla Z., non ci sono scappatoie non ci sono + libertà e diritti tutto cio che si è conquistati con il sudore per un piccolo capriccio della donna potrebbe esserti Tolto in un battito d'occhi, IL santomo dal nome Pietro e ribattezzato S.PIETRO ci lascia con una frase :
" Se un giorno entri nella camera da letto della tua casa e trovi tua moglie a letto con un uomo, tu fai un sorriso chiudi la porta e mandagli un mazzo de fiori, de COSTA DE MENO"
!!!!

Questo mio intervento è soltanto per riportare le idee e i pensieri di altre persone e per smorzare i toni dell POST, io non conoscendo la materia e non avendo nessun tipo di esperienza non mi voglio schierare ne da una parte ne da una altra , pero' certo quello che ho sentito è abbastanza deprimente verso un Istituzione come il Matrimonio che proabilmente ha fatto il suo tempo e andrebbe rivista su certi dettagli.

by deep red
ufficialmente appannolinato :-D

Addetto al Benvenuto alle Senhoritas del Forum Varie

Country: Mexico  ~  Posts: 2070  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 09/22/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/20/2007 :  10:28:11  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
quote:

... IL santomo dal nome Pietro e ribattezzato S.PIETRO ... !!!!

Originariamente inviato da PROFONDO ROSSO - 10/15/2007 :  10:06:14

Mi stò convincendo anche io che fosse S.Pietro, vorrei organizzare per realizzare dei santini, quanti ne faccio ??

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

PROFONDO ROSSO
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/21/2007 :  12:15:27  Show Profile  Click to see PROFONDO ROSSO's MSN Messenger address  Add PROFONDO ROSSO to Buddylist  Reply with Quote
quote:
quote:

... IL santomo dal nome Pietro e ribattezzato S.PIETRO ... !!!!

Mi stò convincendo anche io che fosse S.Pietro, vorrei organizzare per realizzare dei santini, quanti ne faccio ??

Originariamente inviato da etantonio - 10/20/2007 :  10:28:11

Be' almeno 1 santino a testa per i presenti al miracolo !Io te e Serfer!!
Anzi per Serfer uno in + che non vorrei che se distrae!

by deep red

Country: Mexico  ~  Posts: 2070  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 09/22/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 11/10/2007 :  15:33:08  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote

quote:
Matrimonio dello zar:
... IL santomo dal nome Pietro e ribattezzato S.PIETRO ci lascia con una frase :
" Se un giorno entri nella camera da letto della tua casa e trovi tua moglie a letto con un uomo, tu fai un sorriso chiudi la porta e mandagli un mazzo de fiori, de COSTA DE MENO"
!!!!

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  14:13:16  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Vabbè dai, almeno dice che l'adulterio "può" essere "soltanto" causa di separazione (...magari con addebito) .. eheheh!

Non è in effetti civile cacciare via di casa un coniuge perchè hai scoperto un tradimento, e in malo modo perfino.. certo una separazione ci potrebbe stare. Bisognerebbe vedere in caso di separazione, come va afinire questa storia però

Meglio non pensarci!

Face your fears.
Live your dreams.

Edited by - SerFer on 11/11/2007 14:14:03

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Sibilla
Average Member

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  14:22:33  Show Profile  Click to see Sibilla's MSN Messenger address  Add Sibilla to Buddylist  Reply with Quote
il comportamento adulterino non è reato!!!!!!!

Country: Italy  ~  Posts: 704  ~  Member Since: 02/02/2007  ~  Last Visit: 12/18/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  15:13:00  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
quote:
Non è in effetti civile cacciare via di casa un coniuge perchè hai scoperto un tradimento, e in malo modo perfino..
Originariamente inviato da SerFer - 11/11/2007 :  14:13:16

Infatti diciamo che ho messo il video più che altro per sottolineare il fatto che spesso le leggi non incontrano il favore popolare, il pubblico in studio rumoreggiava, e tutti i voti erano per Marino.

La sua storia brevemente, 20 anni di matrimonio, poi la moglie lo tradisce, lui gli da uno schiaffo e la manda via di casa, provvede lui a mantenere le sue figlie, una di 20 e l'altra di 16 anni.
Ha un importante bar a roma e lei lavorava con lui, ergo come te presenti al lavoro la mattina ??

In sostanza lui scoperte le corna, avrebbe sostanzialmente dovuto far finta di niente, iniziare una lunga pratica di separazione, magari tornare a dormire a letto con la moglie, cercando di non pensare troppo al fatto che lei il mese prima era a letto col suo migliore amico...

ma non ce farà male tutta sta civiltà ???

Sibilla
Average Member

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  16:07:25  Show Profile  Click to see Sibilla's MSN Messenger address  Add Sibilla to Buddylist  Reply with Quote
mmmhhh sei sicuro che era solo uno schiaffo? perchè dalla reazione del giudice mi pareva di capire che forse aveva fatto qualcosa di più...

comunque non è che bisogna far finta di niente ma magari parlarne invece di usare le mani... come diceva il giudice non siamo più nel medioevo...

per quanto riguarda il pubblico in sala... beh è il banale esempio del fatto che per le persone di una certa età l'adulterio da parte di una donna viene visto come una cosa da lapidazione, se lo avesse fatto lui... vabbè ma ad un uomo certe cose possono capitare...

brrrrr che mentalità retrograda!!!!!

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  17:11:30  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Dai Sibilla, ora non esageriamo.

L'adulterio è deplorevole! e indifferentemente dal fatto che sia l'uomo o la donna a commetterlo, siamo obiettivi.

Non capisco perchè tu voglia difendere a tutti i costi la causa femminile, anche di fronte a tale comportamenti scorretti.
Finchè parli di maltrattamenti, diversità di visioni.. addirittura incomprensioni. Ma difronte ad un tradimento non puoi convincermi che sia giusto schierarsi dalla parte di chi tradisce!!

Se Eta dice che le ha dato solo uno schiaffo, io devo credere che così è stato, anche perchè se fosse andata diversamente, di sicuro di fronte al giudice sarebbe stato detto, fidati. E comunque anche uno schiaffo non glielo avrebbe dovuto dare.. ma a volte è difficile riuscire a rimanere freddi e lucidi. Il marito ha sbagliato a comportarsi così, siamo d'accordo.. ma ripeto: vorrei vedere come andrà a finire la storiadella separazione...

Face your fears.
Live your dreams.

Edited by - SerFer on 11/11/2007 17:13:57

Panettone Oro 2010

lori2006
Junior Member

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  18:33:33  Show Profile  Add lori2006 to Buddylist  Reply with Quote
quote:

comunque non è che bisogna far finta di niente ma magari parlarne invece di usare le mani... come diceva il giudice non siamo più nel medioevo...

Originariamente inviato da Sibilla - 11/11/2007 :  16:07:25

Sibilla, ma come parli. Dopo che hai scoperto che questa persona ti ha praticamente preso per i fondenti ( questo per non essere troppo duri) durante tutto questo tempo uno dovrebbe anche cercare di parlare, di capire perché è successo una cosa del genere. Mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Schiaffo ben meritato

Country: Italy  ~  Posts: 163  ~  Member Since: 11/22/2006  ~  Last Visit: 09/01/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

PROFONDO ROSSO
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  18:34:20  Show Profile  Click to see PROFONDO ROSSO's MSN Messenger address  Add PROFONDO ROSSO to Buddylist  Reply with Quote
NON VE SCANNATE PER COSE FINTE!
FORUM è FATTO DI ATTORI!
SI SA!

by deep red

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 11/11/2007 :  18:35:13  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Forse sono fuori tema,
ma secondo me ci può stare che lei abbia trovato un altro uomo e decida di andare insieme a lui,
dal mio punto di vista però questo prevede un pò di buon gusto,
avverti il tuo compagno, chiudi la relazione, vai a stare con l'altro,
ma pretendere di tornare a casa la sera credo si possa fare solo col tetto paterno.

Diciamo che Marino sotto questo punto di vista l'ha aiutata a realizzarsi, lo schiaffo è sbagliato, ma mi permetto di dire che in situazioni del genere credo che la reazione sarebbe simile per molti.

Tra l'altro il tema della disquisizione era che la figlia l'ha portato dal giudice perchè lui intende vendere la casa, il bar e tornare al suo paese d'origine dove magari la gente non sà questa storia e non si sente sbeffeggiato da chiunque entri nel bar, per la figlia non può perchè lei deve seguire l'università a Roma e insomma vuole sostanzialmente obbligarlo a tornare con la moglie adducendo il fatto che lui è ancora innamorato.

Termino con la considerazione che probabilmente è necessario dare dei piccoli margini agli uomini/donne che vogliono mantenere un pò d'onore tra i propri valori.

Sul come vada a finire la separazione ormai qualche certezza c'è,
casa a lei con le figlie affidate, lui paga per il sostegno delle figlie fino alla maggiore età, nel frattempo se vederla gli rovina la giornata, come è logico, è lui che se ne deve andare di casa.

Magari vi sono e vi saranno anche casi finti a Forum, ma Santi Licheri è un giudice a tutti gli effetti e non penso questo caso fosse finto.

Page: of 4 Previous Topic: Italia va a rotoli Topic Next Topic: Befana dei vigili di Roma  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.17 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000