Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Varie
 Sfoghi
 Matrimonio o Truffa ?
Rating is not allowed for this topic.
Next Page
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: Italia va a rotoli Topic Next Topic: Befana dei vigili di Roma
Page: of 4

etantonio
Administrator

Status: offline
Member Rated:

Posted - 10/01/2007 :  14:14:06  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Ammetto che ultimamente potrei non essere imparziale sul tema,
però ho scoperto tante cose sul contratto di matrimonio che prima non conoscevo, e magari come me altri, un esempio :

1) mettiamo conto che ti sposi e decidi di comprare una casa per la tua famigliola, magari ti indebiti per una 30ina di anni come è normale di questi tempi, ad un certo punto LEI DECIDE che non gli piaci pù e che vuole separarsi da te, ciò significa le seguenti cose :

a) devi abbandonare la tua casa, diventa la sua casa
b) devi continuare a pagare il mutuo
c) devi provvedere al suo sostentamento con alimenti
d) se sei Mandrake riesci a rifarti una vita

è giusto ??

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator 

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/02/2007 :  08:34:47  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Continuo nel mio ruolo di antipatico,

in presenza di figli, la legge sancisce che siccome a lei non piaci più, non hai più diritto nemmeno a vedere i tuoi figli ( ... che relazione ci sia tra le due cose è da scoprire) , sarà lei a decidere se e quando li potrai vedere, un tempo che per qualcuno è arrivato anche a 4 anni.

Mi ridomando, è giusto ???

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

lori2006
Junior Member

Member Rated:

Posted - 10/02/2007 :  10:07:22  Show Profile  Add lori2006 to Buddylist  Reply with Quote

Prima di rispondere vorrei fare un altra domanda.
Ma se è che a lui non piaci più, quali sono le conseguenze??
I diritti sono gli stessi????

Country: Italy  ~  Posts: 163  ~  Member Since: 11/22/2006  ~  Last Visit: 09/01/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/02/2007 :  10:24:54  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
quote:

Prima di rispondere vorrei fare un altra domanda.
Ma se è che a lui non piaci più, quali sono le conseguenze??
I diritti sono gli stessi????

Originariamente inviato da lori2006 - 10/02/2007 :  10:07:22

Purtroppo si tratta di norma unidirezionale,
tutta a tutela della donna,
e de sti tempi proprio non se ne sente più il bisogno,
se è lui che lascia lei si becca tutte queste conseguenze,
ne è cosciente, ha sbagliato a firmare sto contrattone e purtroppo lo paga,
ma se è lei che si stanca di lui proprio non se capisce il perchè questo povero disgraziato debba essere rovinato,
mi domando se non sia proprio questa la causa di tante separazioni, il fatto che per la donna è soltanto un vantaggio da un punto di vista economico, al primo dissapore caratteriale che inevitabilmente può accadere ecco che si finisce per scegliere di non esser sceme, visto che la legge avalla se non stimola questa che a parere mio è una truffa

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Lo Zar
Senior Member

Member Rated:

Posted - 10/02/2007 :  17:35:36  Show Profile  Click to see Lo Zar's MSN Messenger address  Add Lo Zar to Buddylist  Reply with Quote
quote:

... mettiamo conto che ti sposi e decidi di comprare una casa per la tua famigliola, magari ti indebiti per una 30ina di anni come è normale di questi tempi, ad un certo punto LEI DECIDE che non gli piaci pù e che vuole separarsi da te, ciò significa le seguenti cose :

a) devi abbandonare la tua casa, diventa la sua casa
b) devi continuare a pagare il mutuo
c) devi provvedere al suo sostentamento con alimenti
d) se sei Mandrake riesci a rifarti una vita

è giusto ??

Originariamente inviato da etantonio - 10/01/2007 :  14:14:06

L'esperto risponde:
a) Puoi vendere la casa che continua ad essere tua e buttarla in mezzo ad una strada!!!
b) Se non paghi il mutuo la banca mette la casa e se lei non vuole andarsene dalla casa ci pensa l'ufficiale giudiziario a buttarla fuori...
c) Per quanto riguarda il sustentamento è previsto solo se la separazione non è consensuale oppure se il giudice stabilisce che è colpa del marito, pertanto non è colpa se a lei non gli piaci più e non ha diritto a nessun indennizzo.
d) Dopo aver conosciuto una tipa così stronza è difficile rifarsi una vita...

Il discorso dei figli è un po' più complicato... se c'è qualcuno interessato al tema ne possiamo parlare...

EL ZAR

Pensieri liberi

3° StecClassifica (Mutanda) 2009

Country: Panama  ~  Posts: 1184  ~  Member Since: 12/01/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/02/2007 :  21:56:08  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Il caso riportato è il caso reale di uno della mia zona che aveva pensato di risolvere il problema gettandosi sotto un autobus,
veniamo alle soluzioni che prospetti :

1) vendersi casa, forse si, a patto di darle un'altra sistemazione, magari un albergo a 3000 euro al mese, credo che le norme attuali prevedano che la signora possa continuare a mantenere almeno lo stesso stile di vita che aveva precedentemente alla separazione, e questo implica che se non è la tua casa è pure peggio, in ogni caso devi pagare due affitti, uno per te ed uno per lei

2) Il mutuo puoi decidere di smetterlo di pagarlo, la casa torna in mano alla banca che ti ha erogato il mutuo che naturalmente non ti rida indietro i soldi versati sino allora, in ogni caso credo che rimanga il punto precedenti, devi provvedere ad una sistemazione per la signora

3) credo che ancora diversi giudici diano almeno un sostentamento provvisorio per dar tempi alla signora di rimettersi in condizioni di lavorare, qualora non accusi altri problemi, credo che almeno 6 mesi o 1 anno di alimenti siano probabili

4) "non sei fregato veramente finchè hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla"
da "La Leggenda del pianista sull'oceano"

il senso di questo thread è di far chiarezza, non sia mai mi torni fiducia nell'istituto del matrimonio, per cui se ti va Zar trattiamo anche il tema figli che mi sembra rilevante

rossella
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/03/2007 :  10:35:36  Show Profile  Click to see rossella's MSN Messenger address  Add rossella to Buddylist  Reply with Quote
Io la penso come lo Zar in merito a questa storiaccia.

Essendo donna vi dico il mio punto di vista.
Innanzitutto vi siete sposati un'ARPIA.

Ma come questa se ne va con la motivazioni che nn gli piace il marito e lui deve anche lasciargli casa? non dico che è come se abbandonasse il tetto coniugale, ma è quello che vuole fare con il divorzio da una sola direzione per giunta, la sua.
Quindi se questa donna lavora si cerca un appartamentino o se ne ritorna dalla sua famiglia. Il marito nn ha nessuna colpa quindi male che vada se il mutuo di questa casa viene pagato a rate da entrambi io marito posso decidere se restituirge la parte che ha messo la mogliee quindi tenermi la casa oppure mettere in condizioni lei di versare a me la quota pagata e a quel punto andrmene io.

Il mantenimento nn esiste se nn ci sono figli di mezzi, ma stiamo scherzando? lei lo lascia e vuole essere pure mantenuta? non esiste.

Il giudice è al corrente di quello che sta succedendo e quindi che è lei che se ne va ecc.. e se la motivazione è proprio quella, ossia che a lei nn piace + il marito allora il giudice accorda solo quello che gli avvocati propongono, niente di più.

Se poi l'Arpia oltre a questa motivazione ne tira fuori altre allora li è da approfondire e indagare la vera situazione, e questo è compito degli avvocati.

Però torno a precisare che se una cosa simile dovesse capitare a me, io a mio marito non chiedo proprio nulla perchè la colpa è mia. Sto rovinando la vita a mio marito quindi è bene nn fare altri danni a lui, quindi anche se impensabile inizialmente da parte sua, ma cercherei di non rovinare un futuro potenziale rapporto amichevole.

E se io mi trovassi nella condizione di nn avere soldi, tornerei dalla mia famiglia, per poi farmi risentire dal mio ex marito chiedendo a lui che ha intenzione di fare con la casa e se c'è la possibilità di avere la mia parte di denaro, oppure venderla insieme e dividerci i soldi.

Penso anche che oggi come oggi le persone che si dovrebbero sposare in chiesa siano persone credenti e consapevoli di quello che fanno, perchè molto spesso accade "si dai sposiamoci, poi mal che vada c'è il divorzio"
e il divorzio è li pronto per qualsiasi tipo di discussione, anche per come si apparecchia una tavola!

Parlo solo quando serve!

Country: Italy  ~  Posts: 611  ~  Member Since: 11/20/2006  ~  Last Visit: 07/07/2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/03/2007 :  10:58:45  Show Profile  Add giampyero to Buddylist  Reply with Quote
la situazione di antonio potrebbe essere anche del tutto vera.
in effetti le leggi in italia sono molto più a favore della donna che non dell'uomo, quando poi ci sono anche dei figli in una separazione/divorzio arriva il carico da 11... a meno che la madre non sia una ladra, tossicodipendente, prostituta etc etc i figli vengono quasi sempre affidati alla madre.
per il discorso mantenimento purtroppo credo dipenda anche dal tenore di vita che il coniuge riusciva a mantenere, esempio: ti fai il culo lavorando, guadagni 10.000 euri al mese, hai una bella villa etc etc ma ti pare che il giudice non ti toglie almeno 3/4000 euri per mantenere quella povera donna che ti ha lasciato????
ahhhhhh è per quello che non mi sposo, non potrei separarmi dai miei 10.000 euri al mese!!!!!!!!!!!!!

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/03/2007 :  11:50:14  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
In linea di massima le persone si attestano sul far rispettare i propri diritti riconosciuti, fidarsi delle buone intenzioni può essere pericoloso,
ho visto gente separata odiare la stessa persona che hanno amato al punto di sposarla, una frase importante al riguardo può essere che ".. le cose cambiano".

Appena possibile mi faccio un giro su internet alla ricerca di conferme sui dati postati a inizio thread che eran basati appunto sul caso reale,
qualche conferma già l'ho trovata ma cerco qualcosa di più ufficiale o magari proprio le norme del codice civile

Lo Zar
Senior Member

Member Rated:

Posted - 10/03/2007 :  15:56:55  Show Profile  Click to see Lo Zar's MSN Messenger address  Add Lo Zar to Buddylist  Reply with Quote
Con riferimento al caso a cui faceva riferimento Eta il tema figli è il più triste, perché anche se sono innocenti sono loro a fare le spese delle follie dei loro genitori.
Primo perché i figli sono merce di scambio se non di ricatto.
Secondo perché si sentono dire dalla madre che lei lo sta facendo per il "loro bene"...

Lasciatemi fare una considerazione personale, se non si tratta di un padre pedofilo o violento, perché i figli dovrebbero essere affidati ad una madre che dando il benservito al marito dimostra di non avere nessun senso della famiglia?
Quello che dico è che nella vita si può sempre cambiare idea, però non bisogna approfittarsene...
Con rispetto a tutte le donne che leggeranno questo post, è risaputo che ci sono donne che hanno come unico scopo quello di trovare un pollo da spennare... e la strategia è sempre la stessa:
1. amore alla follia
2. matrimonio in grande stile sponsorizzato dalla famiglia di lui
3. figlio
4. SEPARAZIONE, perché non lo ama più!!!

Credo che ad ognuno di noi abbia sia stata raccontata una storia del genere...
Mi dispiace per la persona che voleva suicidarsi, mi posso immaginare la disperazione in cui si sia trovato!

EL ZAR

Pensieri liberi

3° StecClassifica (Mutanda) 2009

Country: Panama  ~  Posts: 1184  ~  Member Since: 12/01/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/03/2007 :  16:13:51  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
da quel poco che mi ricordo non dovrebbe essere una questione di uomo o donna ma una mera questione economica nel senso che chi guadagna di più ha tutta una serie di obblighi nei confronti del coniuge - di solito in questa nostra società cosi' femminista chi si trova in questa situazione è quasi sempre ma per puro caso l'uomo - che non deve partorire allattare e crescere i figli e quindi può dedicarsi alla carriera

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Alessia
Junior Member

Member Rated:

Posted - 10/03/2007 :  20:31:13  Show Profile  Click to see Alessia's MSN Messenger address  Add Alessia to Buddylist  Reply with Quote
quote:
...... - di solito in questa nostra società cosi' femminista chi si trova in questa situazione è quasi sempre ma per puro caso l'uomo -................

Originally posted by panettone - 10/03/2007 :  16:13:51

....e come mica fila..seè vero che la società è femminista..è veramente un caso che siano gli uomini a guadagnare di +!!cmq si si mantenimento alla pari,nel senso che anche nel caso di donna facoltosa lui verrebbe mantenuto con tenore se non pari ma quasi,a quello avuto gli durante il matrimonio.

Io un ideuzza ce l'avrei ma rimanga fra di noi...
insomma ammettiamo che io fossi il lui abbandonato che oltre ad essere affranto deve pure sborza alla tipa parte del suo stipendio..casa e chissà cos'altro..essendo anche limitato nella vita di tutti i giorni nella quale gli verranno sicuramente a mancare molti agi precedenti e le possibilità forse di rifarsi una vita "nuova" per un bel pò...
insomma pare (foum docet) che questo avvenga fintantochè..la "tipa" non si rifà una nuova vita o non inizia a lavorà!!
Ora escluderei la seconda ,perche se vuole campà a uffa ,non sè data da fà prima figuriamoci se iniza a lavorà adesso...
quindi investirei...una quota il + cospicuo possibile per pagare qlc..(uomo di bella presenza..finto danaroso...con le attitutini che sò la colpiscono..sperando di farla capitolare...)
Partendo dal presupposto che davanti ad un uomo + facoltoso..lei..in quanto opportunista ..non possa resistere moolto a lungo...matrimonio lampo!!
Dopodichè...io non pago + na lira perchè lei perde i diritti...e colui che ho pagato si volatilizza..o chiede il divorzio...ma non essedo facoltoso..lei dovrebbe rimanere senza bue e senza corna!!??giusto!!??

[url=http://www.TickerFactory.com/exercise/wQV0cGy/]

[/url]

Un saluto affettuoso :) a tutti gli amici vicini e lontani!!!!
MA PRIMA O POI ACCORCIO LE DISTANZE:)

Ex Addetta al Benvenuto ai Caballeros del Forum Varie

Posts: 158  ~  Member Since: 11/18/2006  ~  Last Visit: 08/29/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/04/2007 :  08:58:19  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
quote:
quote:
...... - di solito in questa nostra società cosi' femminista chi si trova in questa situazione è quasi sempre ma per puro caso l'uomo -................

Originally posted by panettone - 10/03/2007 :  16:13:51

....e come mica fila..seè vero che la società è femminista..è veramente un caso che siano gli uomini a guadagnare di +!!
Originally posted by kimjo - 10/03/2007 :  20:31:13

NON S'E' CAPITA L'IRONIA?

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/04/2007 :  22:20:09  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Sempre nell'ottica di fare un pò di informazione ( ... o di sfatare qualche falso mito ) in questo thread,
molti pensano che la separazione dei beni nel matrimonio possa rappresentare una volontà perenne di separare gli affetti dagli interessi,
in realtà la separazione dei beni ha effetto soltanto in vita, a seguito del decesso di uno dei coniugi non vale,
in tema di successioni non viene fatta distinzione tra matrimonio in separazione e matrimonio in comunione dei beni,
ciò in alcuni casi può esser giusto ed in altri magari molto meno, quel che è importante secondo me è saperlo, esserne coscienti,
purtroppo molti, a meno di non esserci passati, credono che sia esattamente il contrario.

Sibilla
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/04/2007 :  23:40:11  Show Profile  Click to see Sibilla's MSN Messenger address  Add Sibilla to Buddylist  Reply with Quote
ammazza che discussione che mi sono persa...

beh che dire qui il discorso sarebbe lungo....

partiamo dal presupposto che abito con un'assistente sociale che lavora in un centro antiviolenza e beh spesso e volentieri si accolgono donne che si separano dai mariti...
sinceramente credo che il caso della "str..A" portato come esempio sia più unico che raro... per carità ci sono sempre le persone arriviste che cercano di fare un matrimonio interessato ma questo credo valga sia per gli uomini che per le donne...
tante volte dietro un matrimonio "perfetto" si nascondono cose che nemmeno ce le immaginiamo... quindi non sempre è detto che la donna va via perchè non gli piace più il marito... tante tantissime volte purtroppo dietro matrimoni perfetti si nascondono ogni genere di violenze,non solo fisiche ma anche psicologiche e se si indaga a fondo i mariti santi sono più rari di un ago in un pagliaio...
sarei davvero curiosa di sapere perchè questa donna ha abbandonato il suo povero marito... chissà cosa le avrà fatto passare per portarla a quella decisione... una mia carissima amica è figlia di un notatio famosissimo... un uomo integerrimo... è quando la madre lo ha lasciato tutta la gente si è stupita... beh ti basti dire che sono perennemente in causa perchè questo uomo integerrimo non caccia mai una lira nonostante guadagni oltre i famosissimi 10000 euro al mese.
Io credo che in linea generale il mantenimento sia una cosa sacrosanta anche se comunque non è detto che sia sempre la donna ad averlo, può anche capitare che sia poi la donna a dare il mantenimento all'uomo. Questo non capita spesso ma qui ci sarebbe da aprire una parentesisulla posizione della donna nel mercato del lavoro e del mancato riconoscimento del ruolo di cura all'interno della famiglia. Una donna si fa il culo ad occuparsi della casa e dell'educazione dei figli... forse bisognerebbe mettere in discussione i ruoli e quindi metterci in discussione tutti!

Ex Vice Addetta al Benvenuto ai Caballeros del Forum Varie

Country: Italy  ~  Posts: 704  ~  Member Since: 02/02/2007  ~  Last Visit: 12/18/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/05/2007 :  08:55:46  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Bisognerebbe firmare il famoso "contratto Massey" un contratto prematrimoniale blindato che non da scampo al coniuge che specula sull'istituzione del matrimonio.

http://www.cinefile.biz/cruelty.htm

Scherzi a parte, il problema del rapporto tra i coniugi (economico e non) dopo la separazione a mio parere è una delle aree di speculazione maggiormente battute dalle persone con meno scrupoli. Non a caso esiste un'indirizzo legale ben preciso chefa capo agli avvocati "divorzisti" che non fa altro che far ottenere alproprio assistito il massimo beneficio possibile (e anche più) da una situazione del genere.
Io non sono affatto informato sulla legislazione che regola questo tipo di rapporto, ...lo vedo molto distante da me ( ..non si accettano repliche o battute su questa affermazione!!)
Se dovessi però esprimere un giudizio esclusivamente personale sulla questione, fatta eccezione per le situazioni che coinvolgono i figli, ammesso che ci siano gli estremi, il mantenimento dovrebbe essere accordato in caso, solo a favore della persona che viene lasciata (quando la separazionenon è consensuale). Forse è così, non so... però mi sembra più equo.

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 4 Previous Topic: Italia va a rotoli Topic Next Topic: Befana dei vigili di Roma  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Next Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.87 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000