|
Posted - 09/05/2007 : 14:37:22
|
Mi domando come è possibile, come si fa a sentire da persone + o meno autorevoli (.. Tremonti), e telegiornali + o - autorevoli (.. TG1), e governi + o - autorevoli (.. USA) che magari potremmo trovarci di fronte ad una recessione, mi domando, l'ultima espansione che ho conosciuta è terminata nel 2000, era durata almeno 7 anni di cui gli ultimi esplosivi, da allora giustamente è iniziato un ciclo recessivo, che al minimo doveva durare 5 anni, ma secondo me ancora ci siam dentro o al più siamo all'inizio di una piccola espansione, all'INIZIO, come si fa a pensare alla recessione se ancora non siamo usciti dalla precedente, qualcuno mi conforta ??
E poi i mutui con i tassi saliti alle stelle, ma questi tassi a che sono legati ?? Ai tassi di interesse che han ripreso a salire perchè i governi han paura dell'inflazione (... mi ricordavo che l'inflazione era un pericolo quando il ciclo espansivo è al culmine, che c'entra l'inflazione ?? ), senonche poi resisi conto del problema dei mutui si decide di immettere un sacco di liquidità sul mercato, e questo proprio non l'ho capito come intervento, ma in generale non ci ho capito molto di quel che sta succedendo, chi ha le idee + o - chiare ?
|
CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014 |
Country: Italy ~
Last Visit: 07/26/2024
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 09/06/2007 : 15:42:50
|
Ho capito: ti sei stancato di fare l'amministratore del forum |
Canarying for living
|
Last Visit: 03/21/2019
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 09/06/2007 : 15:57:17
|
No, è che mi piace sempre cercare di capire i movimenti grossi che avvengono sopra di noi mentre ci affanniamo a capire se il lavavetri possa stare oppure no, specie quando questi movimenti grossi sono abbastanza evidenti e quando un barista del nord decide di inscenare un rapimento per pagare un mutuo che da una rata di 2000 euro è passata a 4200 euro.
Contavo sull'aiuto dei diversi economisti che frequentano il forum per capire o provare a capire cosa stà accadendo .. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 09/06/2007 : 20:38:55
|
oggi si parlava in ufficio anche di questo ed è uscita fuori una dichiarazione fatta diverso tempo fa dall'avvocato agnelli ( quindi sicuramente di parte) ripresa però in questi giorni da Ciampi. in sostanza i due affermano che la finanza in generale è una "entità astratta" che brucia capitali ma non ne produce al contrario delle industrie, uniche fonti che invece ne creano. dopo parmalat o i vari furbetti del quartierino come si fa a dargli torto. riuscire ad accumulare milioni e milioni di euro spostando capitali da una società fittizia all'altra ma non producendo mai nulla di reale non può che portare ad una bolla che prima o poi scoppierà. la stessa cosa è accaduta in america dove l'aumento dei tassi di interesse sui mutui ha fatto spaventare tutti . ma sembra sia stata l'unica soluzione per dare una pulizia al mercato |
2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!! |
Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008 |
Country: Cape Vere Islands ~
Last Visit: 05/26/2016
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 09/13/2007 : 14:11:34
|
caro eta la questione da te sollevata è molto interessante no ho risposto nulla fino ad ora sia perchè la domanda è impegnativa e richiederebbe un sacco di tempo per rispondere sia perchè fatico a capire le cose anche io. Comunque la recessione sebra colpire al momento solo gli stati uniti la preoccupazione per l'economia europea è legata al fatto che siamo fortemente legati all'economia usa - l'aumento dei tassi dei mutui (indicizzati a molteplici variabili) è legato al discorso che faceva sopra giampiero e sembra che negli usa la famosa bolla speculativa sia sul punto di esplodere - e se esplode sono peni da evaquare per tutti. Il fatto di mettere liquidità sul mercato serve ad evitare che esploda ed è dovuto al fatto che quando le banche non riscuotono i mutui dai propri creditori (i mutui) per prima cosa smettono di pagare i loro debitori ( fondi comuni - fondi pensioni ecc..) e le banche centrali per scongiurare questo abbassano il tasso di sconto per prestare i soldi alle banche a un prezzo minore in modo che queste possono pagare i debitori di cui sopra evitando di causare una crisi ulteriore - il problema è che tutto questo crea inflazione per la semlice legge di domanda e offerta - più denaro sul mercato vale di meno in parole povere tutti sanno che la bolla esploderà ma nessuno sa quando nel 2001 ad esempio ci pensarono gli aerei che buttarono giù le torri - speriamo che adesso tutto si risolva in modo decisamente più indolore |
SURFISTA DELLA DOMENICA |
CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011 |
Country: Jamaica ~
Last Visit: 08/30/2017
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 09/13/2007 : 14:44:09
|
Grazie Panettone, ho capito abbastanza, meno chiara è invece la relazione tra tasso di sconto ed immissione di valuta sul mercato, nel senso, capisco che abbassando il tasso di sconto il denaro costa meno alle banche che quindi possono richiederlo a prezzi inferiori, ma mi domando se questo automaticamente implica che sono stati immessi + soldi sul mercato ??
Mi sembra che il discorso delle banche centrali funziona nel senso che si tratta di istituti privati che prendono una quota di denaro dai paesi aderenti, tipo l'Italia ha versato 1 miliardo per farne parte, dopodiche in momenti come questi parte di questi soldi riescono con lo scopo di ... abbassare i tassi ?? |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 09/13/2007 : 16:28:16
|
se la banca centrale abbassa i tassi le banche private possono richiedere più soldi che servono per le esigenze di liquidità delle banche stesse per sopperire alla mancanza di liquidità dei mutui non restituiti - di conseguenza la quantità complessiva di denaro immessa sul mercato aumenta è un pò come stampare moneta - fino adesso gli usa l'hanno fatto con facilità perchè tanto era la moneta usata in tutto il mondo ora con l'euro usato per moneta di scambio internazionale il giochino di stampare moneta gli riesce un pò più difficile |
SURFISTA DELLA DOMENICA |
CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011 |
Country: Jamaica ~
Last Visit: 08/30/2017
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 10/31/2007 : 19:07:13
|
Un estratto della ricostruzione della crisi dei mutui subprime fatta dal Governatore della Banca d'Italia Draghi oggi :
"Nata in un segmento periferico dell’industria finanziaria degli Stati Uniti – i mutui subprime – la turbolenza si è rapidamente trasmessa al sistema finanziario mondiale. La perdita di fiducia nel sistema dei rating ha reso all’improvviso evidente al mercato la complessità dei prodotti strutturati, che rappresentavano ormai quote considerevoli dei portafogli di molti investitori; si è smarrita la capacità di valutare il prezzo di queste attività; i loro mercati sono divenuti illiquidi, accrescendo ulteriormente la difficoltà di stabilirne il valore. Gli operatori hanno cercato di ridurre rapidamente il rischio dei portafogli. Lo smantellamento delle posizioni non è avvenuto gradualmente; la volatilità è salita in brevissimo tempo, accrescendo ogni misura del rischio e provocando perciò ulteriori tentativi di smobilizzazione degli attivi. L’illiquidità dei mercati dei prodotti strutturati ha creato forti tensioni sul mercato monetario. Molti grandi intermediari hanno mostrato riluttanza a fornire liquidità a controparti la cui solvibilità era divenuta incerta, dubitando anche della capacità dei veicoli finanziari, da loro stessi sponsorizzati o implicitamente sostenuti, di veder rinnovati i finanziamenti, per lo più a breve termine e in forma di carta commerciale. La preferenza per la liquidità è aumentata bruscamente; la disponibilità di questi istituti a mantenere le linee di credito al resto del sistema si è ridotta. La Banca centrale europea è intervenuta tempestivamente per soddisfare la maggiore richiesta di liquidità, riuscendo a mantenere condizioni ordinate sul mercato. Dal 9 agosto, ha condotto numerose operazioni di fine tuning; ha aumentato l’offerta di fondi nelle operazioni di rifinanziamento principali; ha effettuato operazioni straordinarie a tre mesi. Questi interventi hanno evitato una crisi di liquidità; hanno contribuito, insieme con quelli di altre banche centrali, ad allontanare il rischio che la tensione sui mercati monetari si traducesse in una crisi di stabilità del sistema finanziario mondiale. Ciò è avvenuto senza modificare l’indirizzo della politica monetaria, orientata all’obiettivo della stabilità dei prezzi. Tutt’altro: il saldo ancoraggio delle aspettative del mercato nel medio termine è particolarmente importante in un periodo di volatilità sui mercati finanziari e di incertezza generalizzata. Le turbolenze sui mercati si sono attenuate nelle ultime settimane. La volatilità è diminuita. Tuttavia il quadro rimane fragile. Il mercato interbancario è ancora poco liquido sulle scadenze più lunghe."
....
"Ogni crisi lascia i policymaker scossi dalla povertà delle loro capacità previsive. Se è talvolta possibile vedere con chiarezza i fattori di rischio, è però impossibile predire il momento che il mercato sceglierà per avviare la crisi; le precise forme che questa assumerà; i nessi decisivi per la sua propagazione. Il recente episodio non è un’eccezione. Le autorità di vigilanza richiamavano da tempo l’attenzione sulle tensioni che si stavano accumulando. Nelle Considerazioni finali di quest’anno sottolineavamo tra l’altro l’aumento delle insolvenze dei mutui ipotecari negli Stati Uniti; avvertivamo che la percezione del rischio da parte degli investitori sarebbe potuta repentinamente cambiare; che una brusca ricomposizione dei portafogli avrebbe avuto effetti destabilizzanti. Ma l’interrelazione tra l’incapacità degli operatori di definire il valore delle attività che si hanno in portafoglio, la mancanza di liquidità, il tentativo di tutti i partecipanti al mercato di ridurre contemporaneamente la propria esposizione al rischio non poteva essere anticipata; né poteva esserlo la drammatica rapidità con cui la crisi si sarebbe diffusa. Ogni episodio di turbolenza è per le autorità una lezione sui limiti delle informazioni a loro disposizione; uno stimolo a perseverare nell’azione tesa a rendere mercati e intermediari intrinsecamente più robusti, a prescindere dalla forma specifica che potrà assumere la prossima crisi."
...
"Per le famiglie e le imprese, il rialzo dei tassi interbancari si rifletterà in un aumento del costo dei prestiti a tasso variabile, che rappresentano tre quarti del totale dei prestiti a medio e a lungo termine. Se le tensioni sui mercati dovessero prolungarsi, gli oneri per i debitori potrebbero diventare significativi. Per le famiglie che hanno un finanziamento indicizzato al tasso Euribor a tre o sei mesi, un rialzo permanente di 50 punti base comporterebbe in media un aggravio del servizio del debito dell’ordine dello 0,6 per cento del reddito disponibile; l’incidenza sarebbe maggiore per le famiglie meno abbienti"
Se lo reggete ecco il testo completo :
Allegato: draghi_31_10_07.pdf ( 414697bytes ) |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 11/19/2007 : 23:01:30
|
Tratto dai commenti di un analista di borsa sulla giornata di domani ...
"E' scattato però un segnale di massima allerta, visto che un'eventuale discesa, specie se confermata in chiusura di seduta, al di sotto di questo livello provocherà ulteriori approfondimenti ribassisti per il mercato. Il target del movimento si andrebbe ad individuare in area 35.000 punti, con una perdita potenziale di oltre sei punti percentuali dai livelli attuali. Nel caso in cui invece il mercato dovesse riuscire a dare vita ad una prima reazione, il primo ostacolo da superare è quello dei 38.000 punti, mentre la successiva resistenza la troviamo a 38.300, per poi passare a 38.500 e a 38.900 ... "
Ammazza, l'hai dette tutte !!! Non te volevi sbilancià !!
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 12/18/2007 : 09:09:46
|
Finalmente ho trovato la definizione della attuale situazione economica mondiale italiana, probabilmente europea e forse americana, siamo in Stagflazione,
stagnazione + inflazione
due cose ke keynes non riteneva possibile presentarsi insieme, ma che invece in presenza di cartelli sul mercato del lavoro e delle materie prime si possono presentare, situazione abbastanza complessa per uscirne, ecco qualche suggerimento da wikipedia :
"Una proficua lotta alla stagflazione è particolarmente complessa, in quanto per diminuire la spinta inflazionistica le Banche Centrali dovrebbero ridurre la massa di moneta circolante e, indirettamente, contenere la domanda di beni e servizi; ma una diminuzione della domanda causata da scarsità della massa monetaria non favorisce la crescita economica e quindi il rientro della disoccupazione."
e invece come detto all'inizio di questo post le banche centrali stanno immettendo moneta sui mercati per ridurre l'impatto della crisi dei mutui |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 02/26/2008 : 08:19:14
|
Soltanto una delle possibili spiegazioni all'inflazione che sale in Italia ..
"Dietro il carovita che impoverisce i consumatori in Italia come in tutta l'Europa e gli Stati Uniti, c'è un cambiamento profondo nell'economia globale. E' la fine dello sconto cinese. Per la prima volta da quando è diventata un peso massimo del commercio internazionale, la Repubblica popolare non esporta più soltanto scarpe e vestiti, computer e televisori, ma anche inflazione. Una delle ragioni di questo cambiamento è una novità salutare: gli operai cinesi alzano la testa. Nelle zone dove c'è la piena occupazione il loro potere contrattuale migliora, i salari aumentano."
Le altre sono le solite credo, una politica energetica basata su un bene il petrolio destinato ad esaurirsi a breve, e la corsa di alcuni ad accaparrarsi gli ultimi soldi disponibili in mano ai consumatori in cambio di beni primari come gli alimenti, nel frattempo Fiat stoppa la produzione in alcuni stabilimenti, si iniziano a limare le spese sui beni superflui, che mi riacquisisca un pò di valore di mercato la Punto ? |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 02/29/2008 : 12:30:56
|
Ah bhe, finalmente una conferma, insomma uno che c'era qua in Italia questi anni,
(troppo forte Tremonti che nel 2002 nel pieno della crisi se inventava previsioni di PIL quasi cinesi per la sua Italia)
me sembrava de esse matto a pensa che la recessione iniziasse solo ora, invece Montezemolo conferma che siamo in stagnazione dal 2000
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 03/18/2008 : 19:40:03
|
La FED se gioca l'ultimo jolly, mo se famo due risate ... a meno che Bernanke non voglia inventare i tassi negativi ... (non vorrei che i politici italiani mi copino questa idea). Mi lamentavo di Greenspan ma mi sa che Bernanke me lo farà rimpiangere. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 03/18/2008 : 20:21:51
|
Comincio a avere paura...
|
Face your fears. Live your dreams.
Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf! |
Panettone Oro 2010 |
Country: Spain ~
Last Visit: 09/21/2018
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 04/22/2008 : 17:12:02
|
Piccolo punto della situazione, i tassi USA son scesi a livelli molto bassi, la BCE è rimasta con tassi alti per fermare l'inflazione, la conseguenza è che gli USA son riusciti a rallentare la perdita di competitività esportando parte della crisi da noi in Europa cosa abbastanza probabile con un euro giunto oggi a 1,6 sul dollaro. Del resto col petrolio che sale e la produzione e lo svago legati al petrolio si ha che anche l'inflazione sale, la famosa stagflazione, mi sa che la BCE dovrà uscire dall'immobilismo. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 09/29/2008 : 10:54:46
|
quote: La FED se gioca l'ultimo jolly, mo se famo due risate ... a meno che Bernanke non voglia inventare i tassi negativi ... Originariamente inviato da etantonio - 03/18/2008 : 19:40:03
Ed in effetti il jolly non è servito a niente, nemmeno a fargli fare un pò d'esperienza, tant'è che oggi se n'escono con l'idea di approvare un piano da 700 Miliardi $ per comprare ogni possibile azienda in fallimento, bah, per quel piccolo di esperienza che ho posso affermare che in 15 anni che seguo i mercati finanziari ho notato queste cose :
1) I mercati fanno ciò che vogliono, nessuno, e con qualsiasi potenza di fuoco può pensare di governarli
2) I mercati di solito fanno il contrario di quello che si pensa, per cui se tu investi una barca di soldi per farli andare in una determinata direzione che a te piace è abbastanza probabile che invece i mercati vadano nella direzione opposta
3) I mercati sono in grado di polverizzare qualsiasi cifra venga in essi investita erroneamente
4) I mercati si regolano da soli, è un macrosistema, deve necessariamente trovare da solo il suo equilibrio
Mi auguro che non venga applicato questo piano di nazionalizzazione che ormai sembra essere la soluzione individuata prima dagli USA e poi dalle altre nazioni, il piano infatti lo pagheranno i contribuenti indebolendo ulteriormente il potere di acquisto e siccome i mercati non possono per definizione essere governati ( .. e per fortuna) con buona probabilità sarebbe un sacrificio inutile che accentuerà la crisi.
Però mi auguro di sbagliare. |
|
Alert Moderator
|
|
|