Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password


Register
Select Language

Forgot your Password?
 
Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Uscite Occasionali
 Novembre 2011
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Rating is not allowed for this topic.
Previous Page | Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: domani Topic Next Topic: ALLARME VENTO
Page: of 9

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/06/2011 :  17:08:02  Show Profile  Add panettone to Buddylist
Diciamo anche che le foto ingannano perchè ritraggono momenti, cosi' come allo spiaggione non eravamo certo a hookipa e le condizioni non erano affatto radicali, anche a albano mi dicono non era poi cosi ventoso visto che Tony veniva allo spiaggione proprio da Albano dove a detta sua era troppo rafficato. Insomma in questa giornata l'errore più grosso l'ha fatto il servizio meteo che ha previsto una bufera sbagliando di grosso le previsioni.

SURFISTA DELLA DOMENICA

Edited by - panettone on 11/06/2011 17:54:41

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

febios
Senior Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/06/2011 :  21:54:35  Show Profile  Add febios to Buddylist
Giustissimo .. , infatti io per paura della pioggia e ipotetici fulmini mi sono perso una stecca porca di quella trota !!!

Cavaliere elettrico per scelta !!

 Country: Italy  ~  Posts: 1911  ~  Member Since: 12/07/2007  ~  Last Visit: 07/22/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  09:09:17  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
Questa volta ho rinunciato.
All'arrivo le condizioni erano strane: il vento a riva non sembrava forte, eppure la gente montava la 4.7 e cazzava a morte.
Forse il solito problema dello spiaggione: a riva poco vento e a largo la buriana... eppure a largo come a riva stavano per lo più tutti piantati e quasi immobilie a riva di tanto in tanto c'erano set di 1.5mt.
Ci ho messo poco a convincermi che la tavola wave (82lt) era inadeguata e che sicuramente avrei montato la 102, ma la vela?
Quando il vento si metteva più a SE entrava forte e alzava la sabbia anche in spiaggia, ma erano raffiche così rare... poi avevo una 5.3 nuova nuova da provare... e allora 5.3 e 102 e comincio la giornata.
Ci metto un po' a trimmare e nel frattempo Corradino prima e Panettone un po' dopo entrano in acqua: li vedo planare ogni tanto ma anche scarrocciare e soprattutto si fatica a prendere il largo a causa del vento veramente bucato a riva.
Il timing tra i set più grandi si accorcia via via sempre di più col passare del tempo, guardo al largo e plana uno su 10...
Poi il vento si distende un po' meglio e decido di andare.

Provo ad entrare con poca convinzione, subito dopo un set molto grande, lascio passare tutto lo sciame di onde alte fino a 1mt che riesco a scorgere e salgo su. Poco prima era rientrato Panettone. Dopo le prime due schiumette che affronto con poca pressione sulla vela (il vento scende proprio in quel momento) vedo al largo che i mostri si rialzano... giro e torno a riva, ma Panettone è preso in pieno da uno di questi e nuoterà per un po' a riprendere l'attrezzatura... sotto il nostro controllo pronti a intervenire. Tutto si risolve senza problemi.
Il vento va su e giù e il mare si alza sempre di più.. non mi piace.
E' andata così, con un po' di delusione per le condizioni e non aver potuto baagnare degnamente la vela.


P.S. HO RITROVATO LA MUTA!! Avevo persole speranze, ma me lo sentivo che era a casa persa da qualche parte... ci voleva per riprendermi da un weeked un pò sottotono.

Face your fears.
Live your dreams.



Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Edited by - SerFer on 11/07/2011 09:15:03

 Panettone Oro 2010

 Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  09:40:11  Show Profile  Add giampyero to Buddylist
leggere questo report mi sembra davvero strano. sabato a campagnano il vento è stato sempre bello teso per quasi tutto il giorno ed ero convinto che avreste fatto un uscita davvero radicale al santo.
mi dispiace soprattutto per i km che vi siete fatti o meglio per quelli che si è fatto serfer.
io per problemi di sonno arretrato non ho provato neanche bracciano, non stavo in piedi dopo 3 notti quasi in bianco.
nel fine settimana torna il NE, aspettiamo.



2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

 Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

 Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  10:21:02  Show Profile  Add panettone to Buddylist
sabato il santo mi ha aperto gli occhi su un paio di cose, intanto che quelli bravi si vedono proprio in condizioni di vento sporco e mare grosso, c'era gente che sulle onde faceva di tutto mentre tutto intorno gli altri pascolavano o si lamentavano delle condizioni, la seconda cosa è che l'attrezzatura ultimo grido non serve davvero a niente, il tizio nella foto era un fenomeno e aveva tutta roba vecchia di parecchi anni.

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

francis
Senior Member

Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  10:37:22  Show Profile  Add francis to Buddylist
quote:
sabato il santo mi ha aperto gli occhi su un paio di cose, intanto che quelli bravi si vedono proprio in condizioni di vento sporco e mare grosso, c'era gente che sulle onde faceva di tutto mentre tutto intorno gli altri pascolavano o si lamentavano delle condizioni, la seconda cosa è che l'attrezzatura ultimo grido non serve davvero a niente, il tizio nella foto era un fenomeno e aveva tutta roba vecchia di parecchi anni.

Originariamente inviato da panettone - 11/07/2011 :  10:21:02



concordo pienamente, tanto è che mi tengo alla larga da certi spot in certe condizioni e compro roba usata di qualche anno

basta con Pioppi, voglio le onde!

 CapoStecca 2011 & 2013 & ViceCepoStecca 2014 & Mutanda 2012

 Country: Italy  ~  Posts: 1033  ~  Member Since: 09/08/2010  ~  Last Visit: 09/18/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  11:01:16  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
Concordo con Panettone, anzi aggiungo che forse in queste condizioni chi ci sa fare, ha quel pizzico di divertimento in più proprio perchè sono condizioni quasi al limite.

Per approcciare al wave, occorre vento, quello buono di 15-18 nodi di base, perchè il vero problema all'inizio è quello di superare lo ShoreBreak e partire dall'acqua velocemente prima che ti frullino le onde.

Uscire in queste condizioni fa bene (non dico di no) soprattutto a esorcizzare le paure, però non è il modo più economico per imparare (sia in termini di energie, sia in termini di attrezzatura).
Comunque sabato l'attrezzatura non era a rischio, o per lo meno a me non sembrava una giornata "cattiva", solo poco divertente date le mie capacità... e allora ho rinunciato.
Ci fosse stato più vento o meglio più vento di base, sarebbe stato molto diverso e l'uscita sarebbe stata di vero allenamento.

Face your fears.
Live your dreams.



Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

 Panettone Oro 2010

 Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  11:25:47  Show Profile  Add panettone to Buddylist
a Torre Flavia è entrato dalle 13, sicuramente sarà stato più costante, ma il mare dalle foto mi semrava più cattivo e di parecchio ..
chissà come mai tanto mare, non l'avevo mai visto tanto formato con lo scirocco

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  11:45:36  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
L'unica mia riflessione per sabato è che se stavo in corsa per il capostecca forse me sarei buttato a prende gli schiaffi tra le onde pure senza vento

in realtà per me ha pesato molto il fatto che son già entrato in una condizione simile a Campo di Mare insieme a Giuliano qualche mese fa e davvero ho preso solo schiaffi.

 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  11:51:00  Show Profile  Add panettone to Buddylist
quote:
L'unica mia riflessione per sabato è che se stavo in corsa per il capostecca forse me sarei buttato a prende gli schiaffi tra le onde pure senza vento

in realtà per me ha pesato molto il fatto che son già entrato in una condizione simile a Campo di Mare insieme a Giuliano qualche mese fa e davvero ho preso solo schiaffi.

Originally posted by etantonio - 11/07/2011 :  11:45:36


anche se non c'ero, ti dico che a campo le pizze l'hai prese sicuro con il vento ON, ieri era side off, tutta un'altra cosa,se entravi troppe pizze non le prendevi, non dico che te divertivi ma magari ce facevi un pò il callo

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  17:39:30  Show Profile  Add giampyero to Buddylist
forse dovevate uscire quì:

http://www.repubblica.it/sport/2011/11/07/foto/windsurf_wave_sicilia-24601335/1/?ref=HRESS-7

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

 Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

 Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  17:51:33  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
Bello spot, radikale, ma senza shoreBreak e secche con onda che si accascia e non rompe.
Il vento lì rinforza, sia quando è da W che da SE

http://www.puzziteddu.it/default1.asp

....ma non sarei uscito lo stesso!

Face your fears.
Live your dreams.



Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Edited by - SerFer on 11/07/2011 18:03:58

 Panettone Oro 2010

 Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

francis
Senior Member

Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/07/2011 :  19:29:21  Show Profile  Add francis to Buddylist
a case del conte saremmo usciti tutti, o quasi, sab e dom, peccato sia andato da quelle parti per il ponte di tutti i santi e non questo we.
su windspirit le foto

basta con Pioppi, voglio le onde!

 CapoStecca 2011 & 2013 & ViceCepoStecca 2014 & Mutanda 2012

 Country: Italy  ~  Posts: 1033  ~  Member Since: 09/08/2010  ~  Last Visit: 09/18/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 11/08/2011 :  09:25:57  Show Profile  Add panettone to Buddylist
febios metti la sveglia per sabato mattina!!

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Extremist
Junior Member

Status: offline

 Posted - 11/09/2011 :  10:42:20  Show Profile  Add Extremist to Buddylist
Allora Boys, ho letto i commenti precedenti, e mi viene di fare una riflessione.
Il problema di molti surfer che vorrebbero surfare in condizioni wave, e al 90% delle volte ,quando arrivano sullo spot hot del momento desistono o prendono schiaffoni, e continuano a sperare in chissa quali tempi migliori o a condizioni migliori per proghedire, è uno solo .

E nasce in tutte le altre uscite "facili e alla portata del livello che si ha".

Per avere in cascina l'abilità a stare nelle condizioni wave, e poi quindi concentrarsi solo nelle surfate, botton down e cut back, servono due abilità fondamentali. Acquisite quelle, si entra in tutte le condizioni possibili.

PRIMA: il cambio mura veloce, normalmente in wave è la virata.
Puoi salire partendo dalla spiaggia o dall'acqua su una tavoletta, ma devi necessariamente rimanere sulla stessa dopo un cambio mura, virata( in primis) o strambata, quando arrivi alla line up delle onde. Se non sai cambiare mura velocemente senza cadere sulla tavoletta, è inutile fare wave. Vi mettete solo a rischio. Quindi in tutte le altre uscite virate e strambate velocemente per allenarvi, non fate i bordoni a cannonnone, che sì gratificano, ma più lunghi li fate e più lungo sara' il tempo che vi separera' da una vera uscita wave.
Virare e strambare, bordi corti .
SECONDA: equilibrio, ce ne vuole più di quanto credete.
Tutte le fasi di scarico del vento sono a rischio caduta sulla tavoletta, percio' bisogna migliorare l'equilibrio dinamico-statico. Un solo suggerimento valido , la "tavoletta propriocettiva". Il famoso Disco oscillante fà miracoli, mezz'ora al giorno e sarete completamente diversi.
Si procede cosi: con una tavoletta singola arrivare a 5-10 miuti di equilibrio, aggiungere poi nelle due mani 3kg,.Poi step successivo due tavolette una per piede + successivamente i pesi.
Se no' fate come me , ve ne fregate, e se il mare è grosso vado al lago o in bicicletta!!!!!!!!!!

 ViceCapoStecca 2012

 Country: Italy  ~  Posts: 220  ~  Member Since: 11/08/2011  ~  Last Visit: 01/18/2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 9 Previous Topic: domani Topic Next Topic: ALLARME VENTO  
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.5 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000