Hai ragione Francis, con una piccola aggiunta;con la mano vicina all'albero hai meno potenza solo perchè hai meno leva e non perchè la trazione vicino l'albero è minore. Ciò è testimoniato dalle andature in gare slalom, dove la mano d'albero tira la cima di recupero che è attaccata sotto l'alberoquote:
quote:
in periodi di uscite zero mi sto guardando qualche video almeno per ripassare qualche cosa e rientrare in acqua con qualche ricordo di cosa sia il windsurf.
per farla breve ho iniziato a fare caso alla posizione delle mani sul boma in assetto di planata. le mia mano d'albero è sempre mooolto vicina all'albero quando invece dovrebbe (almeno guardando i video) essere più vicina alle cimette.
domanda: tenendola più vicina all'albero e un po' come tenere frenata la planata?
Originally posted by giampyero - 11/18/2013 : 16:49:32
ricordo perfettamente questa situazione al primo e unico corso a Torbole, quando ancora non planavo. L'istrutture mi gridava continuamente di allontanare la mano dall'albero e io non lo facevo per paura che il vento mi strappasse la vela dalle mani. In breve: mano vicino all'albero: più controllo, meno potenza nella vela. Al contrario, mano lontano dall'albero, l'albero sta più diritto, prende più vento ma hai meno controllo.
TAnto è che uno dei trucchi della strambata quando bisogna girare la vela è avvicinare la mano d'albero all'albero e poi farla ruotare (a ricordarselo!)
Il giusto sta nel mezzo come dice Panettone, ma è bene tenere a mento le suddette regole per i casi in cui serve portare la mano in avanti o dietro
Originally posted by francis - 11/18/2013 : 20:08:58