Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Moves
 Posizione delle mani sul boma
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: Next step Topic Next Topic: Progressi anelati 2010/2011  

giampyero
Advanced Member

Status: offline
Member Rated:

Posted - 11/18/2013 :  16:49:32  Show Profile  Add giampyero to Buddylist  Reply with Quote
in periodi di uscite zero mi sto guardando qualche video almeno per ripassare qualche cosa e rientrare in acqua con qualche ricordo di cosa sia il windsurf.
per farla breve ho iniziato a fare caso alla posizione delle mani sul boma in assetto di planata. le mia mano d'albero è sempre mooolto vicina all'albero quando invece dovrebbe (almeno guardando i video) essere più vicina alle cimette.
domanda: tenendola più vicina all'albero e un po' come tenere frenata la planata?

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator 

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/18/2013 :  17:57:03  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
domanda molto difficile ma credo che la giusta posizione sia una via di mezzo tra un braccio abbastanza avanti da essere disteso e abbastanza indietro da non portare troppo indietro l'albero, una cosa è sicura, se vedi i video di chi da del tu al windsurf, ti accorgerai che muovono continuamente le mani sul boma a secondo delle esigenze, noi al contrario tendiamo ad essere piuttosto statici.

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

francis
Senior Member

Member Rated:

Posted - 11/18/2013 :  20:08:58  Show Profile  Add francis to Buddylist  Reply with Quote
quote:
in periodi di uscite zero mi sto guardando qualche video almeno per ripassare qualche cosa e rientrare in acqua con qualche ricordo di cosa sia il windsurf.
per farla breve ho iniziato a fare caso alla posizione delle mani sul boma in assetto di planata. le mia mano d'albero è sempre mooolto vicina all'albero quando invece dovrebbe (almeno guardando i video) essere più vicina alle cimette.
domanda: tenendola più vicina all'albero e un po' come tenere frenata la planata?

Originally posted by giampyero - 11/18/2013 :  16:49:32

ricordo perfettamente questa situazione al primo e unico corso a Torbole, quando ancora non planavo. L'istrutture mi gridava continuamente di allontanare la mano dall'albero e io non lo facevo per paura che il vento mi strappasse la vela dalle mani. In breve: mano vicino all'albero: più controllo, meno potenza nella vela. Al contrario, mano lontano dall'albero, l'albero sta più diritto, prende più vento ma hai meno controllo.
TAnto è che uno dei trucchi della strambata quando bisogna girare la vela è avvicinare la mano d'albero all'albero e poi farla ruotare (a ricordarselo!)

Il giusto sta nel mezzo come dice Panettone, ma è bene tenere a mento le suddette regole per i casi in cui serve portare la mano in avanti o dietro

basta con Pioppi, voglio le onde!

Edited by - francis on 11/18/2013 20:10:23

CapoStecca 2011 & 2013 & ViceCepoStecca 2014 & Mutanda 2012

Country: Italy  ~  Posts: 1035  ~  Member Since: 09/08/2010  ~  Last Visit: 10/28/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

salmastro
Average Member

Posted - 11/18/2013 :  20:22:05  Show Profile  Add salmastro to Buddylist  Reply with Quote
Hai ragione Francis, con una piccola aggiunta;con la mano vicina all'albero hai meno potenza solo perchè hai meno leva e non perchè la trazione vicino l'albero è minore. Ciò è testimoniato dalle andature in gare slalom, dove la mano d'albero tira la cima di recupero che è attaccata sotto l'albero
quote:
quote:

Originally posted by giampyero - 11/18/2013 :  16:49:32

ricordo perfettamente questa situazione al primo e unico corso a Torbole, quando ancora non planavo. L'istrutture mi gridava continuamente di allontanare la mano dall'albero e io non lo facevo per paura che il vento mi strappasse la vela dalle mani. In breve: mano vicino all'albero: più controllo, meno potenza nella vela. Al contrario, mano lontano dall'albero, l'albero sta più diritto, prende più vento ma hai meno controllo.
TAnto è che uno dei trucchi della strambata quando bisogna girare la vela è avvicinare la mano d'albero all'albero e poi farla ruotare (a ricordarselo!)

Il giusto sta nel mezzo come dice Panettone, ma è bene tenere a mento le suddette regole per i casi in cui serve portare la mano in avanti o dietro

Originally posted by francis - 11/18/2013 :  20:08:58

"Le vent se lève... II faut tenter de vivre!"
P. Valèry, "Cimitero marino", 1920

Capostecca 2014 & 2012 & Panettone Oro 2012 & ViceCapoStecca 2013

Country: Cuba  ~  Posts: 960  ~  Member Since: 10/26/2011  ~  Last Visit: 03/18/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/21/2013 :  11:44:34  Show Profile  Add giampyero to Buddylist  Reply with Quote
In effetti la sensazione di maggior sicurezza e controllo è proprio quella che mi fa tenere la mano vicina all'albero. ma anche quando plano in relax, quindi condizioni standard di mare e di vento, difficilmente sposto quella cacchio di mano.
domenica mattina sono al golfetto per provare a spostare la mano

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

salmastro
Average Member

Posted - 11/21/2013 :  18:14:34  Show Profile  Add salmastro to Buddylist  Reply with Quote
Alzi la mano chi sposta la mano!

"Le vent se lève... II faut tenter de vivre!"
P. Valèry, "Cimitero marino", 1920

Capostecca 2014 & 2012 & Panettone Oro 2012 & ViceCapoStecca 2013

Country: Cuba  ~  Posts: 960  ~  Member Since: 10/26/2011  ~  Last Visit: 03/18/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: Next step Topic Next Topic: Progressi anelati 2010/2011  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.12 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000