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Principi di navigazione satellitare 4 1) Segmento spaziale del GLONASS : Vi sono 24 satelliti a 19100Km di cui 8 sfasati di 45° su ognuno di 3 piani orbitali sfasati tra loro di 120° ed inclinati a 64,8° , il periodo orbitale che ne consegue è di 11 ore e 15 minuti.
2) Segmento di Terra del GLONASS :
3) Segnali dai satelliti GLONASS : Tutti i satelliti trasmettono la stessa coppia di codici ma a frequenza diversa, in particolare ad ogni satellite è assegnata una coppia di frequenze L1 ed L2. In particolare : L1 è modulata :
L2 è modulata dall'or esclusivo tra il segnale P ed i dati di navigazione a 50bps
3) Codice C/A nel GLONASS : E' costituito da 511 chip ed ha una velocità di ripetizione pari ad 1ms.
4) Codice P nel GLONASS : E' costituito da 33.554.432 chips, tuttavia essendo troncato si ripete ogni secondo invece che ogni 6,7 secondi. La lunghezza del codice P è molto inferiore rispetto al codice P del GPS, ne consegue una maggior facilità di acquisizione.
5) GNSS-1 : Si basa su GPS e GLONASS ed un sistema EGNOS con capacità di integrità ed augmentation.
6) GNSS-2 : Si tratta di un sistema civile realizzato dalla Comunità Europea, indipendente dal GPS ma compatibile ed interoperabile con esso.
7) Segmento spaziale di Galileo :
8) Segmento di missione di Galileo : Comprende applicativi e sistemi necessari a gestire e controllare il sistema di navigazione, in particolare si ha:
9) Segmento utente di Galileo : Insieme dei ricevitori in grado di ricevere segnali da GalileoSat, EGNOS, GPS e GLONASS oltre che dai sistemi di augmentation/integrity.
10) Segmento di comunicazione di Galileo : Collegamenti tra le risorse del Galileo in particolare tra il segmento spaziale ed il segmento di missione.
11) Categorie di servizio di Galileo :
12) GPS differenziale : Una stazione di riferimento dotata di GPS locato in posizione nota calcola gli errori sugli pseudorange e li ritrasmette in VHF su un canale dedicato agli utenti che pertanto possono sottrarre questi errori dalle proprie misure.
13) Motivi per il quale il GPS non è utilizzabile per aviazione civile :
14) Informazioni presenti nel messaggio di integrità :
15) Metodi per rilevare un malfunzionamento :
16) Metodi per comunicare un malfunzionamento :
17) EGNOS : E' un sistema volto a migliorare i sistemi di navigazione satellitari, si basa su GPS e GLONASS oltre a dei GEO che diffondono informazioni di integrità. A Terra si hanno 5 stazioni di controllo sincronizzate tramite GPS oltre ad una stazione master e 3 stazioni di Upload verso i GEO.
18) WAAS : Fornisce integrità al GPS, si basa su 28 stazioni a Terra che controllano i satelliti GPS osservando il loro pseudorange, l'informazione di integrità viene diffusa verso due satelliti GEO. |