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Strumenti di marketing

1) Marketing management :

Analisi, pianificazione, implementazione e controllo di programmi atti a creare e mantenere scambi di benefici con clienti obiettivo al fine di realizzare gli obiettivi della organizzazione.

 

2) Ciclo di marketing :

Ricerca, pianificazione, lancio e verifica del prodotto.

 

3) Modello di acquisto :

Processo che intercorre tra la percezione del bisogno di un bene ed il perfezionamento del suo acquisto.

 

4) Fattori che influenzano il comportamento di acquisto del consumatore :

  • Culturali
  • Sociali
  • Personali
  • Psicologici

5) Le 4 domande O del modello di acquisto :

  • Oggetto, che cosa si acquista
  • Obiettivo, perché la si acquista
  • Organizzazione, chi la acquista
  • Operazione, come l'acquista

6) Concetto di segmentazione nel marketing :

Individuare gruppi di clienti omogenei rispetto ad alcune variabili in modo da offrire loro prodotti e servizi che possano soddisfare al meglio i loro specifici bisogni e desideri.

 

7) Concetto di targeting nel marketing :

Dopo aver individuato i mercati potenziali occorre scegliere in quali di essi operare e per essi andranno sviluppate delle strategie di penetrazione e sviluppo.

 

8) Concetto di posizionamento nel marketing :

Dopo ave scelto i segmenti nei quali operare si deve scegliere il posizionamento che si vuole realizzare per essi.

 

9) Concetto di politica di marketing :

Decisioni operative al fine di posizionare l'azienda in riferimento al target prescelto, esse possono riguardare :

  • Prodotto/servizio
  • Distribuzione
  • Comunicazione
  • Prezzo

10) Componenti del mix  di comunicazione:

    • Pubblicità
    • Promozione vendite
    • Pubbliche relazioni
    • Vendita personale