|
Posted - 06/28/2010 : 22:24:15
|
Ola ragazzi,
E' giunta l'ora di riconsiderare le stecche , anche perchè io francamente non ho capito se voi puntate a fare un numero svariato di uscite e rimanere sempre delle seghe .., oppure iniziare a fare dei seri passi avanti per quello che ci riguarda , ed il sottoscritto è incluso in questo discorso ovviamente . Ora andrò giù duro .. ., perkè fondamentalmente sono un istigatore , ma cerco sempre di tirare fuori il meglio dalle persone , perkè bisogna scrollare una situazione giunta oramai al paradosso.. Fare 40 - 50 - 60 -70 uscite l'anno, diventare capo- stecca e non riuscire a chiudere neanche una strambata in laydown con vento forte , oppure non avere una corretta impostazione in bolino ecc.., per me non ha senso, forse si diventa un capostecca di serie C. Sia chiaro questo non è un riferimento ai vari capi stecca che si sono succeduti durante gli anni , ma sicuramente un modo per spronarsi a vicenda per migliorarsi ..Personalmente mi stò sbucciando le mani per impostare una strambata a piena velocità scatafascindomi spesso rovinosamente sulla tavola e sull'acqua , perkè uscire senza fare progressi mi demoralizza.
Esiste un 'altro modo per giudicare le ns uscite in base alle capacità acquisite ??, ed hai progressi fatti?????? i numeri senza i progressi non valgono una ceppa.. E come lo studente che partecipa a tutte le lezioni , ma poi non studia e non si applica , ma viene promosso a pieni voti . Io dico a che cazzo serve?????????????? .
Meditate gente , lo dice una sega che fà ws come me....
Febios
|
Cavaliere elettrico per scelta !! |
Country: Italy ~
Last Visit: 07/22/2017
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/28/2010 : 22:34:24
|
Il tuo discorso Febios è corretto, non è detto che uscire tanto significa fare tanti progressi, però... A mio parere in un anno i progressi fatti da Panettone e Corradino sono stati evidenti: entrambi ormai strambano ed escono in ogni condizione di vento con tranquillità. Senza dubbio l'impegno durante la singola uscita è fondamentale, però non è sufficiente, come non è sufficiente uscire tanto senza impegno. Parlo per me questa volta, spesso mi sono ritrovato ad uscire senza energie, consumate da settimane di lavoro e altre beghe: in questi casi preferivo uscire, godermi la giornata, magari senza provare cose nuove, solo facendo avanti e indietro senza cadere. A fine giornata l'uscita da molta soddisfazione, la pila si ricarica: è un altro tipo di uscita, non tecnica ma comunque divertente e utile allo spirito, perchè comunque anche a questo serve il windsurf. Il discorso delle stecche forse è nato soprattutto per premiare chi si impegna di più e quindi vale il tuo discorso: valgono più 5 stecche impegnate che 10 di relax, ma come già valutava Funstyle, come si fa a giudicare l'impegno? E' difficile, come difficile è fare grandi progressi con il windsurf.. |
Face your fears. Live your dreams.
Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf! |
Panettone Oro 2010 |
Country: Spain ~
Last Visit: 09/21/2018
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/28/2010 : 22:53:22
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 07:30:44
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 09:09:05
|
Secondo me le stecche vanno bene così ... sono un incentivo a chi serve a vincere la pigrizia ... non fare passi in avanti ma bagnare l'attrezzatura anche sotto la pioggia non è da tutti !!! I passi in avanti con il numero di stecche si fanno per forza, a furia di uscire capita la giornata in cui esci con condizioni più difficili ... esserci è la parola d'ordine ... e per esserci devi mettere stecca ! Regole per le stecche non sono mai servite ... perchè ne sentite l'esigenza? Un capostecca con 10 uscite è vergognoso certo ... ma la vergogna è nel capostecca o in tutti gli Etantonio ? |
---------------------- Tutto ciò che avete da fare è tenervi il vento alle spalle. J. Conrad ----------------------
|
ViceCapoStecca 2009 & Panettone Oro 2009 & Panettone Oro Edizione Special |
Country: Australia ~
Last Visit: 10/17/2019
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 09:25:05
|
quote: Secondo me le stecche vanno bene così ... sono un incentivo a chi serve a vincere la pigrizia ... non fare passi in avanti ma bagnare l'attrezzatura anche sotto la pioggia non è da tutti !!! .... Originariamente inviato da corradino - 06/29/2010 : 09:09:05
mai parole più giuste, corradino mi ritrovo quasi sempre nelle tue affermazioni.... me devo preoccupà????
anche quando vi sembra di aver fatto un uscita stupida senza aver provato niente, i progressi li avete fatti ugualmente. la padronanza sulla tavola si acquisisce facendolo il windsurf, più si surfa e maggiore sarà la sensibilità sull'attrezzatura. tante uscite=tanto feeling con l'attrezzatura. da qui si capisce perchè corradino e panettone avendo fatto tante uscite (anche stupide) hanno progredito. come si dice a roma "se la sentono calla" anche in condizioni più impegnative. surfate gente, surfate |
2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!! |
Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008 |
Country: Cape Vere Islands ~
Last Visit: 05/26/2016
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 11:35:34
|
Bravo Corradino! Hai centrato l'obiettivo!!! Qui tra stecche, seghe e calli alle mani la conversazione stava trascendendo...
Condivido pienamente anche se non ho 1000 post, ma lo spirito della stecca anche per me e' questo!
Lo Zar |
Pensieri liberi |
3° StecClassifica (Mutanda) 2009 |
Country: Panama ~
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 12:02:32
|
quote: A mio parere in un anno i progressi fatti da Panettone e Corradino sono stati evidenti: entrambi ormai strambano ed escono in ogni condizione di vento con tranquillità. Originally posted by SerFer - 06/28/2010 : 22:34:24
io dopo ste parole da parte del maestro sto appostocosi'! grazie serfer - ps le stecche le segno e le segnero' sempre come me pare |
SURFISTA DELLA DOMENICA |
CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011 |
Country: Jamaica ~
Last Visit: 08/30/2017
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 14:44:30
|
.. certo certo , infatti mi devo complimentare con Panettone, Funstyle, Serfer (che stramba benissimo) , lo stesso amministratore e tutti quelli che hanno migliorato con le loro forze , proiettati verso nuove manovre , BRAVI!!!.
Propongo conmunque all'admin cnahe un altro metodo di giudizio oltre al numero delle uscite cioè il LIVELLO (f1 -f2 ecc..) , e questo per noi persone con sale in zucca non dovrà essere un segno descriminante (100 volte stupido chi lo fa' ) ma al contrario un modo per valutare se stessi e migliorarsi , aiutandosi e consultandosi con gli altri .. che diamine questo sia chiama teamwork !!!!!!
Siete daccordo ?? come diceva la spietatata Vanna Marchi .
Iniziamo a redigere i livelli.. MA SENZA AZIONI DISCRIMINANTI , perkè l'importante e aiutarsi tra noi chi è più bravo insegna all'altro meno bravo ..
Attendo vs giudizi
Saluti da Febios |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 14:49:08
|
aggiungo una cosa ancora .. tra poco forse .. avrò la possibilità di filmarvi in H2O e dentro l'H2O.. così potrò darvi un contributo per voi per vedere i passi in avanti ..
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/29/2010 : 16:13:08
|
Febios non voglio buttarti giù ma per fare delle buone riprese in acqua serve attrezzatura semi-professionale. il motivo è che i riflessi del sole sull'increspatura dell'acqua mandano in palla il sensore. forse con un filtro apposito si potrebbe ovviare in parte al problema. la oregon di suo lavora bene solo in condizioni ottimali di luce ossia non troppa e non troppo poca. in compenso fa delle discrete riprese subacquee (rimanendo sempre entro il metro di profondità), ma in quel caso la luce è filtrata e la velocita a cui si sposta la macchina è prossima allo zero. ho testato la videocamera anche sullo scooter e le prestazioni anche li non sono eccezionali. mi ripropongo comunque di fare altre riprese-test e di metterle sul forum. |
2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!! |
Edited by - giampyero on 06/29/2010 16:16:03 |
Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008 |
Country: Cape Vere Islands ~
Last Visit: 05/26/2016
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/30/2010 : 08:58:44
|
scusa febios ma io sono contrario a sta storia dei livelli, il windsurf è bello anche perchè ognuno lo fa e lo vive come gli pare, è una forma di espressione come un'altra e i livelli non s'addicono oer niente a sta cosa. Comunque a Campo ha sparato anche ieri, io non sono potuto andare perchè ho un maledetto torcicollo, ma lo spot sta funzionando, chissà per il prox week .. ps per migliorare bisogna andare al mare, a fà se aspetti il prox scirocco esci tra 3 mesi |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/30/2010 : 09:44:54
|
Ieri era previsto, io c'ero (ho trovato la tua telefonata Panettone), però 'sta vita è difficile, questo non era un weekend in cui potevo uscire e non sono uscito. Comunque la ressa sulle coste laziali è disarmante d'estate...
Tornando al topic, per me interessante l'iniziativa di Febios, che stabilisce una sorta di definizione di progresso, d'altra parte è giusto anche il commento di Panettone, ognuno fa windsurf come meglio crede in quel momento. Però secono me non è sbagliato porsi degli obiettivi, obiettivi che possono anche essere del tipo: sto sulla tavola e faccio su e giù per 14 ore senza stancarmi con 25 nodi di vento... Diciamo che finchè ci sono stati obiettivi chiari, i progressi si sono cercati e si sono ottenuti: virata, strambata lenta, partenza dalla riva, planata, piedi nelle straps, partenza dall'acqua, bolina, strambata in planata, strambata power... E fin qui la scaletta è più o meno "obbligata", ma dopo? Dopo ci siperde un po', non si sa cosa fare, non si sa come fare, e soprattuto, siccome fai su e giù senza cadere, capita che dici "chi me lo fa fare, mi voglio godere questa giornata senza sofferenza". Invece continuando questa scaletta, anche solo inserendo delle manovre/capacità un po' più avanzate, potremmo far sì che un po' tutti gli Etantoni abbiano un riferimento per la crescita tecnica. Poi se uno vuole riuscire a fare prima una manovra o l'altra, o nessuna e continuare a godersi il panorama stando in planata sulla tavola, vuol dire che questo per lui è la cosa giusta in quel momento, senza impegno nè stress...
Non mi dispiacerebbe l'idea e se ne guadagnerebbe in determinazione in acqua. |
Edited by - SerFer on 06/30/2010 09:46:59 |
Panettone Oro 2010 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/30/2010 : 09:58:36
|
sergio ma l'ha fatto o non l'ha fatto ieri? sono curioso cosi' per statistica diciamo ... |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/30/2010 : 10:01:58
|
Fino alle 13.30 era gnagnarella e me ne sono andato un po' infastidito dalla folla e dal caldo, quindi non so risponderti |
Panettone Oro 2010 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Posted - 06/30/2010 : 12:03:29
|
Ritornando all'oggetto del topic..le stecche servono a: - vincere l'ambito premio che il nostro caro Amministratore mette a disposizione di tutti gli etantoni surfers - migliorare ciascun surfer, perchè come diceva un mio caro amico che sul surf ci sa andare, eccome ci sa andare: "cla, più esci e più migliori" infatti, io il passo grande lo feci proprio in corrispondenza delle 53 uscite da Capostecca, ma è esperienza personale, ognuno dentro di se sa, se quell'anno è migliorato o è rimasto uguale. - invitare tutti i surfer ad una sana e onesta competizione, sottolineo onesta, nel caso in cui le stecche in assenza di planata o con vento inesistenze utilizzate solo a fini di lavaggio attrezzatura non andrebbrero inserite . - a far fare tante belle riprese che il nostro caro buon Febios gradisce fare, e ben vengano con o senza HD.
E poi sono d'accordo che l'idea delle stecche è del buon panettone e quindi rimane a lui l'arbitrio di inserire i livelli nelle pagelle; io, personalmente, mi prefiggo un livello nel quale mi trovo e nel corso dell'anno cerco di superarlo o migliorarlo. Comunque ragazzi c'è sempre molto da imparare e migliorare, vale per tutti. Chi si considera arrivato commette un duplice errore. Non vince da capostecca e fa vincere gli altri. Il Capostecca è avvertito. Più surf per tutti e soprattutto più migliorie per tutti.
Poi cosa personale e importante: quando ancora giravo col 160 litri sapete le risatine che gli altri si facevano in spiaggia quando arrivavano 20 nodi e che ancora stavo con quel zatterone???, be una cosa mi è servita: ho fatto tanta gavetta che mi ha dato come dicono molti una tecnica di planata a dir poco perfetta in tutte le andature dalla bolina stretta al granlasco, poi arriverà il resto..manovre incluse. Aloha!
|
SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA |
Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011 |
Last Visit: 01/07/2015
|
Alert Moderator
|
|
|