Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Varie
 Econolitica
 DIVIETO DI SEGNALAZIONE
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Bad Bank ??? Topic Next Topic: guzzanti-senior vs carfa-gnotta  

panettone
Advanced Member

Status: offline
Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  10:32:20  Show Profile  Add panettone to Buddylist
una amica medico mi ha girato questa mail, io credo di andarci, se qualcuno viene mi fa sapere..

DIVIETO DI SEGNALAZIONE
SIAMO MEDICI E INFERMIERI,
NON SIAMO SPIE

FIACCOLATA DAVANTI A MONTECITORIO
Lunedì 2 febbraio
Dalle 17.30 alle 20.00

Medici Senza Frontiere (MSF), Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), Società Italiana di Medicina delle Migrazione (SIMM), Osservatorio italiano sulla Salute Globale (OISG)
organizzano
una fiaccolata della società civile

per chiedere ai Senatori di respingere l´emendamento in discussione al Senato che elimina il principio di non segnalazione alle autorità per gli immigrati irregolari che si rivolgono a una struttura sanitaria

Unisciti a noi!

Il rischio di denuncia contestuale alla prestazione sanitaria creerebbe nell´immigrato privo di permesso di soggiorno e bisognoso di cure mediche una reazione di paura e diffidenza in grado di ostacolarne l´accesso alle strutture sanitarie. Tutto ciò potrebbe creare condizioni di salute particolarmente gravi per gli stranieri, con aumenti dei costi legati alla necessità di interventi più complessi e prolungati, e ripercussioni sulla salute collettiva con il rischio di diffusione di eventuali focolai di malattie trasmissibili.

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator 

corradino
Senior Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  10:47:18  Show Profile  Visit corradino's Homepage  Click to see corradino's MSN Messenger address  Add corradino to Buddylist
Sarò un razzista di merda ... ma non capisco ... se te curo, e te curo gratis posso almeno chiedere che tu viva nella legalità? ndo sbaglio? Cioè prima te curo però poi voglio che tu sia legale... ndo sta l'errore ?

----------------------
Tutto ciò che avete da fare è tenervi il vento alle spalle.
J. Conrad
----------------------

ViceCapoStecca 2009 & Panettone Oro 2009 & Panettone Oro Edizione Special

Country: Australia  ~  Posts: 1583  ~  Member Since: 03/30/2006  ~  Last Visit: 10/17/2019 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  10:55:01  Show Profile  Add giampyero to Buddylist
la riflessione di corradino potrebbe essere anche giusta se non altro perchè al cittadino italiano chiedono diversi soldini per mantenere in piedi l'assistenza sanitaria pubblica.
bisogna però dire che molti immigrati non sono nelle condizioni di poter diventare "regolari" visto che lavorano quasi tutti in nero. discorso diverso per chi commette reati, ci sono talmente tanti ladri e assassini italiani che se dobbiamo pure mantenere quelli stranieri è finita.

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  11:15:36  Show Profile  Add panettone to Buddylist
secondo me il discorso è elementare
se il "clandestino" sa che se va all'ospedale per curarsi viene denunciato e rimpatriato , semplicemente non va più a curarsi all'ospedale, questo vuol dire che
a) sei individualista e pensi "sti caz magare more" per te è un problema comunque perchè se quella persona non si cura ed è infetta semplicemente un giorno la sua malattia potrebbe essere la tua
b) hai un minimo a cuore le sorti del tuo prossimo mi pare evidente che stiamo mettendo un ostacolo a un diritto elementare di ogni essere umano
ps
a corrà non capisco come fai a riusci' a fa polemica pure su una cosa cosi' evidente come questa - certe volte non capisco se lo fai apposta o dici sul serio .. bah!

SURFISTA DELLA DOMENICA

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

corradino
Senior Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  15:01:03  Show Profile  Visit corradino's Homepage  Click to see corradino's MSN Messenger address  Add corradino to Buddylist
Volevo capì qual'era il problema .. e cmq no non voglio togliere il diritto all'assistenza sanitaria .. mi piacerebbe però che chi accampa diritti rispettasse anche i doveri ... chiedo troppo ? Ea desso vai pure con la filippica la colpa è nostra che a noi i calndestini ce fanno comodo etc etc ... te dovessi di a me no! non ne sfrutto direttamente e non vorrei sfruttare nessuno indirettamente ....

Ps. A panetto' stai sereno non ammazzo nessuno!

----------------------
Tutto ciò che avete da fare è tenervi il vento alle spalle.
J. Conrad
----------------------

ViceCapoStecca 2009 & Panettone Oro 2009 & Panettone Oro Edizione Special

Country: Australia  ~  Posts: 1583  ~  Member Since: 03/30/2006  ~  Last Visit: 10/17/2019 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  15:29:16  Show Profile  Add panettone to Buddylist
allora insisti! è facile da capire es.
tu sei clandestino in un paese, scopri di avere la scabbia, se vai all'ospedale ti rimandano a casa, tu non vuoi tornare a casa, che fai? non vai all'ospedale e te curi alla meglio - poi prendi la metro e attacchi la malattia a un informatico che va al lavoro -
do stanno diritti doveri e tutto il resto?
bah!

SURFISTA DELLA DOMENICA

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  15:35:30  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
Ma se ci fosse un ticket maggiore per chi non è "in regola"?

Non mi fraintendete, ma questo permette di non incorrere in pene giudiziarie al paziente mantenendo separate le due sfere sanità-giustizia com'è giusto che sia. Nello stesso tempo non farebbe gravare interamente sulle spalle del nostro paese (leggi noi.. che già stiamo messi male) tutte le spese sanitarie necessarie.

In fin dei conti se gli immigrati non sono in regola, vuol dire che un lavoro ce l'hanno, non saranno ben pagati, ma non pagano nemmeno le tasse.. quindi non contribuiscono a sostenere il servizio che chiedono.

Arrivano all'ospedale e decidono di non dare le generalità... allora pagano un ticket, magari ridotto rispetto alla spesa effettiva, ma superiore a quello che avremmo noi...

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Edited by - SerFer on 01/30/2009 15:35:52

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  16:09:53  Show Profile  Add panettone to Buddylist
ma il ticket che paghiamo noi "benestanti" non serve per poter permettere le cure anche ai "non benestanti"? il ticket fino a un certo reddito non si paga, il migrante irregolare non paga quindi il ticket. Nella testa di chi ha fatto questa legge il fine non è di contenere la spesa per la sanità, ma quello di individuare e rimpatriare i clandestini, non capendo che in questo modo il clandestino non si cura e basta.

SURFISTA DELLA DOMENICA

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  16:23:08  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
quote:
ma il ticket che paghiamo noi "benestanti" non serve per poter permettere le cure anche ai "non benestanti"? il ticket fino a un certo reddito non si paga, il migrante irregolare non paga quindi il ticket. Nella testa di chi ha fatto questa legge il fine non è di contenere la spesa per la sanità, ma quello di individuare e rimpatriare i clandestini, non capendo che in questo modo il clandestino non si cura e basta.

Originariamente inviato da panettone - 01/30/2009 :  16:09:53

Sono s'accordo con te che il fine ultimo è quello di rimpatriare il clandestino. E sono d'accordo sulla vigliaccheria della cosa perchè si fa leva su un bisogno vitale della persona per farlo "uscire allo scoperto".
Fermo restando questo, che mi sembra inaccettabile, rimane il problema da risolvere: c'è una persona che sta male, ha bisogno di cure, ma le cure costano.
Il sistema ideale prevederebbe una cura gratuita perchè la persona non ha molti soldi... impossibile.
La sanità è la voce di spesa più pesante del bilancio nazionale, immagina l'assurdo (è un assurdo ma serve ad evidenziare il bug del sistema se rimanesse così): io mi trovo in un paese qualunque del mondo, scopro di essere malato, emigro clandestinamente e me ne vadoin Italia, dove mi cureranno gratis tutto a loro spese. Come faremmo a sostenere un "fenomeno" del genere?
Ci vuole un deterrente ahime.. almeno finchè siamocon le pezze.. come stiamo oggi.

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  16:35:27  Show Profile  Add giampyero to Buddylist
BBBONI, STATE BBBONI

secondo me in italia il concetto "volemose tutti bene" regge fino ad un certo punto. non siamo un paese che naviga in buone acque, di problemi ne abbiamo parecchi e sinceramente vorrei che dessero una mano a me prima che all'immigrato (a prescindere dal suo status o paese di provenienza)
per farti un esempio: le interviste fatte nei campi nomadi di roma mi sembrano un po una presa per il culo verso chi paga regolarmente le tasse, non possono pretendere condizioni da campeggio 5 stelle a spese del contribuente e non sborsare neanche un euro loro.
questo non credo si possa chiamare razzismo ma solo di correttezza.

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  16:41:33  Show Profile  Add panettone to Buddylist
qui si parla del dirito di essere curati senza essere denunciati per uno status e non per aver commesso un reato - credo che tutti gli altri problemi annessi e connessi vadano affrontati separatamente

SURFISTA DELLA DOMENICA

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  16:45:12  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
quote:

Fermo restando questo, che mi sembra inaccettabile...

Originariamente inviato da SerFer - 01/30/2009 :  16:23:08

Questa è la mia risposta... ma il problema della sanità (un altro problema) c'è e va risolto contestualmente.

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  16:45:37  Show Profile  Add giampyero to Buddylist
su questo hai ragione, il diritto alle cure è sacrosanto a prescindere da chi tu sia o cosa faccia.

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 01/30/2009 :  23:05:59  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Continuo a non capire la distinzione tra l'uomo e la bestia,
ci affanniamo a difendere persone che magari si comportano come bestie
e invece ammazziamo senza un briciolo di pena un maiale, soltanto perchè è buono, questo fa parte di un altro thread ma gli ideali inizio a suddividerli dalla realtà.
Panettone, mi piacerebbe un mondo come dici te, ma ormai ciò 37 anni ... e sò cazzate, siamo tanti, se uno vale, e cià culo ce la farà. se non sarà cosi non se ne accorgerà nessuno.

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: Bad Bank ??? Topic Next Topic: guzzanti-senior vs carfa-gnotta  
 Printer Friendly
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.6 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000