SerFer |
Posted - 03/21/2007 : 17:08:19 |
Uscita 1/2007
Data : 2 Gennaio 2007
Spot : Tarifa - Hurricane
Vento : 15-->25 nodi E
Mare : Onda a riva 1-2mt , chop a largo
Tavola : Mistral Syncro 115lt
Vela : 6.6 ---> 5.3 North ICE
Voto uscita : 7 |
SerFer |
Posted - 11/17/2007 : 19:28:36 |
Uscita 25/2007 (Stecca "di ripresa")
Data : 17 Novembre 2007
Spot : Vindicio
Vento : 25-30 nodi N-NE
Mare : Chop a tratti molto ripido
Tavola : JP FW 102lt '06 + Fanatic Goya 82lt '03
Vela : 5,1 NeilPryde Core
Voto uscita : 7,5
Note : Pensavo disoffrire un po' di pił il freddo, ma il cappuccio e i guanti hanno fatto il loro lavoro . Tanti salti e meno atterraggi fuori controllo. Buona la tattica di usare due tavole per rispondere agli aumenti di intensitą del vento (pił gestibile rispetto a due rig).
|
SerFer |
Posted - 10/21/2007 : 20:22:01 |
Uscita 24/2007 (Stecca "di ripresa")
Data : 20 Ottobre 2007
Vento : 20-30 nodi N-NE
Mare : Choppone!
Tavola : JP FW 102lt '06
Vela : 5,1 NeilPryde Core
Voto uscita : 7,5
Note : Uscita di ripresa dopo la pausa.. boh di inizio autunno? Un po' freddino il vento, in acqua invece c'era un bel calduccio. L'ondina affatto cattiva era piacevole da saltare al largo e il vento a tratti eccessivo spingeva a velocitą folli!
|
SerFer |
Posted - 09/06/2007 : 18:51:25 |
Uscita 23/2007 (Stecca "del grillo!")
Data : 27 Agosto 2007
Spot : Playa de Sotavento Centro Renč-Egli I - Fuerteventura
Vento : 25-30 nodi N-NE
Mare : Piatto-Chop a riva con qualche piccolo set di 70cm, rampe pił decise al largo!
Tavola : JP FW 93lt '07
Vela : 5,2 NeilPryde Combat
Voto uscita : 9
Note : Sarebbe stato brutto lasciare Fuerte con il ricordo dell'uscita di ieri, e per questo speravo di riuscire a fare una bella uscita oggi. Le attese sono state esaudite! Il vento ben forte fin dalla riva, la marea ha alzato lo swell sia a riva (con uno shore-break deciso ma mai malvagio) che al largo dove spingendosi oltre la linea di sicurezza (limite tra acsua verde e blu!) si trovavano bei panettoni in serie e ben distanziati che, con un minimo di contributo, facevano fare salti alti (!) e atterraggi morbidi morbidi e di tanto in tanto anche in planata! La distanza dalla riva e il fatto di trovarmi nelle acque "non controllate" mi hanno fatto desistere dal provare il forward come mi ero ripromesso prima della partenza... ... ma il divertimento č stato tanto lo stesso. Non poteva esserci miglior modo di salutare l'isola canarina... un saluto che ha tutto l'aspetto di un "arrivederci"! |
SerFer |
Posted - 09/06/2007 : 18:37:12 |
Uscita 22/2007 (Stecca "Rafficata")
Data : 26 Agosto 2007
Vento : 15 nodi scarsi e rafficati N-NE
Mare : Piatto-Chop
Tavola : JP FW 101lt '08
Vela : 6,2 NeilPryde Alpha
Voto uscita : 6
Note : Oggi ho toppato completamente la vela! Ma la sfiga ha avuto la sua colpa: arrivati sullo spot, al largo le raffiche erano evidenti e discrete. La sfiga č che entrato in acqua il vento č andato via via scemando, a tal punto che la corrente side-off mi ha fatto scarrocciare 300-400 metri sottovento!! Ero curioso di provare la FW 101 di quest'anno, ma non erano condizioni adatte ad esprimere un giudizio, a primavista comunque sembra identica al modello del 2006. Visto che la giornata surfistica non č durata tanto, nota positiva č la gita a Corralejo in serata: tanta gente, localini e negozietti! Da tenere presente per una prossima gita... |
SerFer |
Posted - 09/04/2007 : 21:49:46 |
Uscita 21/2007 (Stecca "Slalom")
Data : 25 Agosto 2007
Vento : 15-20 nodi N-NE
Mare : Piatto-Chop
Tavola : JP Slalom Racing Pro Edition 115 '08
Vela : 6,9 NeilPryde Excess
Voto uscita : 8
Note : Il vento non č molto intenso, sicchč opto per una configurazione "invelata". La curiositą di provare una tavola slalom era tanta.. e cosģ l'ho soddisfatta. L'approccio visivo č piacevole: le linee sono tirate, la "lunghezza" č ridotta e la larghezza non cosģ pronunciata... quanto la pinna. Affilata come una lama e lunga tanto da sembrare una scarpa coi tacchi sulla spiaggia! Leggerissima planava con una pompata e non si fermava pił.. lo slalom č adrenalinico, sulla tavola mi sento parecchio in tensione, attento a non commettere errori che si pagherebbero al .. volo! E infatti alla prima strambata me lo fa notare, un attimo di tentennamento e rimbalzo da un bordo all'altro della tavola prima di cadere rovinosamente . Per il resto, preso il feeling giusto, e sistemati bene i piedi nelle straps (il piede d'avanti a causa delle straps parecchio laterali, toccava l'acqua col tallone se non lo rotavo un po') si fila velocissimi, a dispetto della vela non propriamente idonea alla discilplina. Comunque l'uscita č stata "faticosa" e a fine giornata un po' di affaticamento delle caviglie e della schiena... forse meglio il freeride per me!
P.S: Anche oggi qualche photoshooting ritrae ilnostro Team in acqua... in secondo piano, ma ci siamo!!
Deep 1: http://www.spot-shot.com/top_action_pics_1/08%20August/25.08.2007%20Windsurf/slides/25.08.2007%20(68).html
Deep 2: http://www.spot-shot.com/top_action_pics_1/08%20August/25.08.2007%20Windsurf/slides/25.08.2007%20(71).html
Ninja: http://www.spot-shot.com/top_action_pics_1/08%20August/25.08.2007%20Windsurf/slides/25.08.2007%20(72).html
|
SerFer |
Posted - 09/02/2007 : 18:41:20 |
Uscita 20/2007 (Stecca "Freeride")
Data : 24 Agosto 2007
Vento : 15-20 nodi N-NE
Mare : Piatto/Chop
Tavola : JP Xcite Ride 120lt '08
Vela : 6,9 NeilPryde Excess
Voto uscita : 8,5
Note : Oggi una stecca di puro relax! Con 120lt e 6,9 io e Wasm eravamo due dei pochissimi divertiti plananti dello spot. La tavola si conferma decisamente divertente, comoda, fluida e morbida da condurre: feeling positivo fin da subito, la consiglio. |
SerFer |
Posted - 08/31/2007 : 21:31:15 |
Uscita 19/2007 (Stecca "di ambientamento")
Data : 23 Agosto 2007
Vento : 20 nodi N-NE
Mare : Chop
Tavola : JP FSW 102lt '07
Vela : 5,7 NeilPryde Zone
Voto uscita : 8
Note : Oggi il vento č un po' meno intenso e viste le condizioni di acqua piatta-chopposa ho optato per la mia cara 102lt per andare sul sicuro. La scelta č stata azzeccata: planate tutto il giorno senza mai soffrire. Si comincia a prender confidenza con lo spot e a capire le zone di vento migliore e con mare meno incasinato... Per la prima volta mi hanno fatto un photo-shooting degno di un vero pro! Un tipo sul materassino faceva foto ai wsurfisti che gli si avvicinavano... (www.spot-shot.com)
http://www.spot-shot.com/top_action_pics_1/08%20August/23.08.2007%20Windsurf/slides/23.08.2007%20(69).html
.. e successive
http://www.spot-shot.com/top_action_pics_1/08%20August/23.08.2007%20Windsurf/slides/23.08.2007%20(147).html
..e successive
|
SerFer |
Posted - 08/29/2007 : 18:39:52 |
Uscita 18/2007 (Stecca "Prima Sotaventana")
Data : 22 Agosto 2007
Vento : 20-25 nodi N-NE
Tavola : JP FSW 93lt '07
Vela : 5,6 NeilPryde Combat - 5 NeilPryde Combat
Voto uscita : 7
Note : Prima uscita al Cenro I di Renč-Egli, proprio come ci si aspettava: il mare di due colori, verde smeraldo a riva e blu profondo al largo. Le condizioni erano di vento un po' rafficato con chop irregolare. Considerando che era la prima uscita nello spot, non č andata affatto male. La tavola saltellava freneticamente sui chop con la 5,6 (un po' sovrainvelato) ma al cambio di metratura si č "tranquillizzata" e le cose sono andate meglio. Al largo il cambio di colore dell'acqua funge da campanellino di allarme: oltre il blu il recupero con gli acquascooter NON E' ASSICURATO (!) ... beh č andata bene per oggi! La tavola va testata un po' meglio, sul chop irregolare non č molto comoda da condurre in uscita... speriamo nei prossimi giorni. |
SerFer |
Posted - 08/18/2007 : 19:46:58 |
Uscita 17/2007 (Stecca "cotta e mangiata")
Data : 18 Agosto 2007
Spot : Patti Marina
Vento : 15-18 nodi NW
Tavola : JP FSW 102lt
Vela : 5,7 North Instinct
Note : Cotta perchč mi sono ustionato al sole, e mangiata perchč dopo 2 ore e mezza, ho fatto in tempo a tornare a casa alle 14 a mangiare un bel piatto di timballo! Vale la pena farsi almeno una surfata all'anno in quest'acqua pulitissima e con temperatura caraibica.
|
SerFer |
Posted - 07/29/2007 : 10:17:51 |
Uscita 16/2007 (Stecca del bagnino)
Data : 28 Luglio 2007
Vento : 15-18 nodi W
Mare : Acqua piatta
Vela : 6,7 NeilPryde Expression
Report Gli appuntamenti erano dati e gli orari stabiliti: partenza all'alba per DeepRed, Etantonio, Rossella e SerFer alla volta di Vindicio. Una partenza "intelligente" che avrebbe dovuto far evitare lo straziante traffico del fine settimana. Tutto impeccabile.. tanto che alla fine siamosolo io e Rossella Una serie di contrattempi hanno fatto desistere Deep e Eta. Rossella č riuscita in qualche modo ad arrivare all'appuntamento, reduce da una notte al lavoro: da lodare! Arriviamo sulla spiaggia verso le 9.15 e riassaporo un po' lo spirito della giornata di mare dei vecchi tempi: il ritmo č lento, rilassato in spiaggia e il silenzio di queste ore ripaga la levataccia. Veniamo alle cose serie: niente vento! Ma me lo aspettavo perchč il gioco del termico e della piccola perturbazioneprevista doveva attivarsi nel pomeriggio. Ci si rilassa sotto l'ombrellone.. e in acqua con i nuovi acquisti gonfiabili.
Come nei migliori deicopioni, appena cedo alla tentazione di mangiare un "leggerissimo" panino con tonno, pomodoro, insalata e maionese (!) arriva il vento. Un po' meno deciso di ieri, ma comunque mi ha permesso di planare fin da subito con la 6.7.
l'uscita procedeva in pieno divertimento, quando passo accanto a un ragazzo in acqua accanto all'attrezzatura che si sbraccia per chiedere aiuto. Mi fermo e apprendo che aveva perso la pinna probabilmente urtando qualcosa (in effetti in acqua c'erano unpo' di rifiuti e poco prima avevo fatto una catpulta in piena andatura perchč frenato da uno di questi). Come da manuale proviamo a mettere il trapezio al posto della pinna.. ma queste nuove tavole da freestyle sono fuori standard e il trapezio non si riusciva a chiudere (bisognerą rivedere questa tecnica sig McGiver!). Alla fine l'unica solouzione che ci viene in mente č quella di utilizzare la sua cima di recupero per unire poppa a poppa le due tavole, lui sulla sua tavola steso e la suavela in acqua.. salgo su e il rimorchio funziona, ma la velocitą č infima (azzardo: 2 nodi!) e la distanza da coprire č di 1km circa. Alla fine riusciamo ad arrivare a riva, ma la fatica si sente sui polpaccie sulle spalle... faccio l'ultimo bordo per recuperare l'acqua persa con lo scarroccio e chiudo la giornata.
|
SerFer |
Posted - 07/27/2007 : 21:59:13 |
Uscita 15/2007 (Stecca costante)
Data : 27 Luglio 2007
Vento : 18-20 nodi W
Voto uscita : 8,5
Report Uscita molto carina, il vento alle 14.30 non era ancora entrato, tanto da farmi temere il peggio, ma appena ho finito di mangiare un panino al lido verso le 15.00 č entrato molto bene: sorprendentemente costante e di intensitą ottimale per la vela montata. Finalmente l'Expression mi ha soddisfatto, forse ho trovato il trim giusto (era ora .. dopo 3 anni, vabbe! Tutta colpa di Ghigo ) L'acqua della baia finalmente (!!) s'č riscaldata, era molto piacevole cadere perchč la temperatura č ottimale. Provati molti chop-hop, ma per ora riescono solo su chop di almeno 60cm.. devo migliorare la tecnica. Il vento costante mi permetteva di capire bene come migliorare la bolina e la velocitą.. che velocitą! E infatti due volte in strmabata me so addobbato, malamente: una catapultona come non mi capitava da tempo e quasiun altro scosciamento () con rincorsa della tavola a nuoto per 30 metri almeno. Alle 18.00 il ventilatore s'č spento. Approposito di scosciamento: la gamba va sempre meglio, oggi non miha per niente dato fastidio. Bene. Un paio di foto fatte all'inizio dell'uscita:
..un po' pallidi i bagnanti nella foto, non vi pare? |
SerFer |
Posted - 07/08/2007 : 19:23:41 |
Uscita 14/2007 (Stecca riposante)
Data : 08 Luglio 2007
Vento : 15 nodi W
|