Etantonio Varie
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T O P I C      R E V I E W
wasm Posted - 09/14/2009 : 10:24:39
Secondo voi si trova anche a meno?

http://cgi.ebay.it/SEGEL-NORTH-DUKE-2009-6-4-m-NEU-OVP_W0QQitemZ140314559640QQcmdZViewItemQQptZDE_Sport_Wassersport_Windsurfen?hash=item20ab664498&_trksid=p3286.m63.l1177
12   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
wasm Posted - 09/30/2009 : 08:22:53
Basta guardare sui siti dei vari produttori e confrontare il peso... Mi direte che 0.1/0.2Kg sono poco, mbè è anche più della differenza tra un 4.30 full carbon e un 75%...

Vi sono ovviamente anche altri parametri di giudizio oltre al peso, parametri però che attualmente non credo di essere in grado di valutare e stando alla mia curva di apprendimento, non credo che sarò mai in grado di farlo...

Indi mi sto orientando sul peso minore
etantonio Posted - 09/28/2009 : 19:40:56
Ammazza aho, ciò un albero più leggero de un rdm !!!
A me mi sembrava un mattone,
vabbhe, almeno speriamo a parità di carbonio
wasm Posted - 09/28/2009 : 15:34:02
Sicuramente prima di fare l'acquisto la proverò in acqua con il 430 che ho, quello che però si vede è che cazzandola fino a (low wind\high wind) le stecche in zona pancia non sono libere di cambiare mura e anche visivamente l'albero assume una curvatura non naturale.
panettone Posted - 09/28/2009 : 14:54:58
come fai a capire che in punta flette troppo? secondo me prova a cazzare fino a dove è indicato in penna sulla vela (low wind\higwind) e provala .. solo allora potrai avere un 'idea precisa.
ps
credo che gli alberi recenti siano quasi tutti a curvatura costante ma non sono sicuro, sono invece abbastanza sicuro che le north vanno benone anche con gli SDM
wasm Posted - 09/28/2009 : 14:35:41
Gli ho scritto un paio di righe ieri notte... Vediamo se e cosa dicono

intanto qualche info in più su SDM/RDM

http://www.iparassiti.com/ingegnoso-ingegnere/rdm-o-sdm.html
SerFer Posted - 09/27/2009 : 21:00:23
Secondo me gli unici che possono darti una risposta, sono quelli della North.
Però bisognerebbe porre la domanda in modo tale che loro non se la cavinodicendo "comprati un albero nuovo", perchè è ovvio che puntano a quello.
Piuttosto chiederei le caratteristiche del XC50 e le differenze con quelli nuovi.. così forse devono sbilanciarsi un po' di più.
wasm Posted - 09/27/2009 : 10:58:57
Forse il nocciolo della questione sta qui:

Mast Categories
Under the MCS system most popular windsurfing masts found in the
marketplace can be placed into three basic categories:

Constant Curve
Any mast with a base - tip percent of mid-point difference in the 10%
- 14% range is considered to be a 'constant curve' mast. The 'classic'
definition of a constant curve mast is a mast having a 76% tip
defelection percentage and a 64% base deflection percentage. These
masts are often labeled as 12% constant curve masts.

Flex Top
Any mast with a base - tip percent of mid-point difference in the 18%
- 22% range is considered to be a 'flex top' mast. The 'classic'
definition of a flex top mast is a mast having a 82% tip defelection
percentage and a 62% base deflection percentage. These masts are often
labeled as 20% flex top masts.

Combi Curve
Any mast with a base - tip percent of mid-point difference in the 14%
- 18% range is considered to be a 'combi curve' mast. The 'classic'
definition of a combi curve mast is a mast having a 79% tip
defelection percentage and a 63% base deflection percentage. These
masts are often labeled as 16% combi curve masts.



Io che albero ho?

Che albero servirebbe?
wasm Posted - 09/27/2009 : 10:25:23
La vela è arrivata, qualche segno di troppo (per essere una vela nuova) ma alla fine ci si può stare... (nel feedback cmq. verrà messo in evidenza)

Ieri, dato il gran ventonte di Vindicio, con Sergio abbiamo provato a montarla con il mio 430 XC50 (stagionato) e la vela non sembrava assumere la forma corretta, in pratica la parte alta dell'albero flette troppo.

Con il 460 va meglio, io però l'ho presa per montarla con il 430, posso pensare di comprare un nuovo 430 ma non un 460.

Ho letto un po' in giro e tutti la montano con il 430 e si lasciano come possibilità (mai attuata) di montarla con il 460 quando il vento è molto debole, per avere maggior potenza.

Le cose che mi vengono in mente sono 2:

1) l' XC50 ha perso rigidità
2) i nuovi alberi (o quelli a maggiore contenuto di carbonio) hanno caratteristiche diverse dall'XC50

Che voi sappiate gli alberi north serie Gold/Platinum hanno caratteristiche particolari? Maggiore rigidità dell'albero verso la punta?
etantonio Posted - 09/14/2009 : 22:02:17
quote:
Ero impaziente...

presa

Originally posted by wasm - 09/14/2009 :  13:50:04



Er Corrado in tenda e Wasm che fa lo sceicco,
non glie stò più dietro a sto mondo ,
le North Duke so belle e questo è tutto ciò che sò valutare ma mi sà sò pure bone
panettone Posted - 09/14/2009 : 13:56:08
mitiko!
wasm Posted - 09/14/2009 : 13:50:04
Ero impaziente...

presa
panettone Posted - 09/14/2009 : 10:46:22
buon prezzo e ottima vela - prova a senti' che prezzo ti fa frankino

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