Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
|
Lo Zar |
Posted - 08/17/2009 : 23:41:50 |
Miei cari Etantoni, nonostante la tecnica non progredisca affatto debbo riconoscere che ho notevolemente migliorato la capacità di trimmare l'attrezzatura.
Credo che ognuno di noi abbia sviluppato una sensibilità tale da rendersi conto quando il materiale è ben montato e quando no. Non mi riferisco solo alle cimette del trapezio, bensì al livello di tensione del caricabasso, all'altezza del boma, a quanto è cazzata la bugna ed alla posizione del piede d'albero.
L'invito che faccio a tutti è quello di dedicare i primi bordi a trovare il giusto feeling con l'attrezzatura ed a mantenerlo durante l'uscita ogni qualvolta cambino le condizioni del vento e del mare.
Lo so che la voglia di surfare è tanta e che la pigrizia latita, ma non è uno spreco di tempo bensì un investimento perchè una buona trimmatura fa veramente la differenza.
Lo Zar |
SerFer |
Posted - 08/26/2009 : 09:43:45 |
Lo Zar è saggio, e questo post lo conferma. Un'uscita può diventare un incubo con il trim sbagliato, oppure una vera goduria se l'assetto è corretto e la vela si comporta come dovrebbe. Potremmo postare in questa sezione un po' di consigli trovati qua e la, per il corretto utilizzo della nostra attrezzatura, chene dite? Ad esempio mi pare che Corradiano abbia trovato un bel po' di materiale mesi fa.. |
|
|
|
|
|