Sito Visitato 498828 volte | Pagina Visitata 493 volte | Sei in : Etantonio/IT/Universita/MasterSatellitare/GSS/ |
Il piano economico e la WBS 1) Piano economico di un progetto : Documento di riferimento primario cui rapportare l'avanzamento del progetto stesso, contiene la Work Breakdown Structure, i Costs Account e i relativi Work Packages con descrizione dei contenuti e pianificazione di costi e tempi.
2) Piano economico di offerta : Viene preparato in fase di offerta, contiene una pianificazione a risorse infinite e deve riflettere la contrattazione con il cliente.
3) Piano economico esecutivo : Viene preparato a seguito della acquisizione della commessa o del contratto, contiene una pianificazione a risorse effettive e deve riflettere i cambi contrattuali concordati con il cliente durante la fase di avanzamento del progetto.
4) Prezzo di un prodotto : E' dato dalla somma dei costi e del margine che si vuole ricavare, i costi possono essere ricorrenti e non ricorrenti, questo nel progetto di prodotti di massa possono essere spalmati su grandi quantità mentre nel settore aerospaziale si ritrovano tutti sul primo esemplare realizzato.
5) Tipologie di costi di un Work Package :
6) WBS : Work Breakdown Structure, si tratta di una disaggregazione gerarchica che a partire dall'obiettivo finale lo suddivide in pacchetti di lavoro sempre più piccoli.
7) Tipologie di WBS :
8) Tecniche di disaggregazione di una WBS :
9) Cost Account : Ogni singolo elemento della WBS ha associato un costo che dovrà essere controllato nel corso del progetto, rappresenta il livello più basso di controllo del livello dei costi, un CA Manager è responsabile del rispetto della esecuzione dei compiti e delle attività rimanendo nel budget previsto.
10) Responsibility Assignment Matrix : Si tratta di una correlazione tra la Work Breakdown Structure e la Organization Breakdown Structure. |