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EGNOS

1) Vantaggi nel controllo del traffico aereo derivanti dall'introduzione di Egnos :

  • Introduzione della RNP1 nella zona ECAC
  • Supporto di procedure APV nella zona ECAC con conseguente aumento di sicurezza, affidabilità e ottimizzazione
  • Consente approcci non rettilinei
  • Performance di navigazione uniformi

2) Performance APV1 :

  • Limite di allerta verticale :                  50m
  • Limite di allerta orizzontale :              40m

3) Performance APV2 :

  • Limite di allerta verticale :                  20m
  • Limite di allerta orizzontale :              40m

4) Motivazioni per EGNOS :

  • Ne GPS ne GLONASS soddisfano i requisiti APV in termini di disponibilità, accuratezza, integrità e continuità inoltre essi non sono sistemi civili ma militari.
  • Presenza europea nei sistemi di navigazione satellitare

5) Partecipanti in EGNOS :

Il progetto è finanziato per 2/3 da ESA, EUROCONTROL e EU mentre il restante 1/3 è finanziato dai diversi enti nazionali europei per il controllo del traffico aereo. Le industrie coinvolte sono circa 40 provenienti da 11 diversi paesi europei.

 

6) Architettura di EGNOS :

Ci sono 34 stazioni RIMS (Ranging and Integrity Monitoring System) esse raccolgono i dati e li inviano alle 4 MCC (Mission Control Center) la connessione avviene tramite la EWAN (Egnos Wide Area Network) , dopo aver calcolato le correzioni e riprodotto il messaggio di navigazione esso viene inviato dalle NLES (Navigation Land Earth Station) verso i 3 GEO che quindi provvedono ad effettuarne il broadcast a Terra.

 

7) Segmento spaziale di EGNOS :

  • INMARSAT III AOR-E , locato a 15.5°E , trasmette a 1575,42MHz con codice PRN numero 120
  • INMARSAT III IOR-W (F5) , locato a 25°E , trasmette a 1575,42MHz con codice PRN numero 126
  • ARTEMIS , locato a 21.5°E , trasmette a 1575,42MHz con codice PRN numero 124

8) Segmento di Terra di EGNOS :

Costituito da :

  • 34 RIMS le cui funzioni sono :
    • Effettuare misure di pseudorange e di fase verso i satelliti in vista
    • Mitigare il multipath locale e le interferenze
    • Impacchettare e trasmettere i dati alle MCC tramite la EWAN
  • 6 NLES (Navigation Land Earth Station) con le seguenti funzioni :
    • Generazione di un segnale tipo GPS e sua trasmissione verso il transponder GEO
    • Sincronizzazione dei segnali col tempo EGNOS/GPS alla uscita del transponder
    • Controllo della coerenza codice / portante
  • 4 MCC (Mission Control Center) con le seguenti funzioni :
    • CCF (Central Control Facility)
      • Monitoraggio e controllo di EGNOS
      • Controllo della missione ed archiviazione
      • ATC
    • CPF (Central Processing Facility)
      • Calcola le correzioni EGNOS WAD
      • Assicura l'integrità
      • Utilizza canali RIMS indipendenti per controllo e correzioni
  • EWAN (Egnos Wide Area Network) utilizza diversi mezzi tra cui anche VSAT e Geo oltre che Frame Relay

9) Facilities per il segmento di Terra di EGNOS :

  • ASQF (Application Specific Qualification Facility) , fornisce mezzi tecnici per qualificare determinate operazioni utente
  • PACF (Performance Assessment & Check-out Facility) , fornisce supporto off-line sia tecnico che operativo
  • DVP (Development & Verification Platform) , supporta lo sviluppo di Egnos e la sua qualificazione

10) Scopi della demo MIDAN :

Dimostrare i benefici dell'allargamento a sud-est della copertura di EGNOS, a tal fine si intende collezionare dati sia a terra che nella FIR del Cairo.

 

11) MTB :

Mediterranean Test Bed.