Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Moves
 La Strambata
Rating is not allowed for this topic.
Previous Page
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: Beach & Water Start Topic Next Topic: [:D] ora ho capito perchè cado sempre ....[:D]
Page: of 2

SerFer
Advanced Member

Status: offline
Member Rated:

Posted - 09/27/2010 :  11:37:04  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Io quando ci riesco, cerco di entrare puntando l'albero verso prua all'interno dela curva, reisce a scaricare il vento quando sono al gran lasco così non devo tenermi appoppato per contrastare il peso.
Poi da poppa in poi, ho notato che meno si mantiene l'equilibrio aiutandosi con la vela e meglio è: come se si dovesse surfare, tenendo le ginocchia piegate.

Poi se ti si aggancia il trapezio a metà curva come mi succedeva sempre (!) sabato scorso... c'è poco da fare

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 09/27/2010 :  20:07:19  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Riesaminando con cognizione di causa mi sa che questa era una power venuta male o sbaglio ?

Ne esci con la poppa affossata e quindi hai perso tutta la velocità,
forse dipende dall'esserti tenuto troppo sulla tavola invece che sbilanciarti verso l'interno della curva ?

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 09/27/2010 :  22:04:04  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
quote:
Riesaminando con cognizione di causa mi sa che questa era una power venuta male o sbaglio ?

Ne esci con la poppa affossata e quindi hai perso tutta la velocità,
forse dipende dall'esserti tenuto troppo sulla tavola invece che sbilanciarti verso l'interno della curva ?

Originariamente inviato da etantonio - 09/27/2010 : 20:07:19

Si non è venuta per niente bene in affetti questa qui
Vediamo se riesco a ricordare un po' quali erano i problemi quel giorno lì:
- a volte a riva il vento non era molto forte, poteva capitare di perdere pressione sulla vela e quindi spinta in velocità... ma non era questo il caso, secondo me in questa strambata il vento era buono, quanto meno sufficiente a farla decentemente.
- capitava di cominciare a strambare in discesa su una delle ondine a riva e durante la manovra capitavo sulla schiena di quella successiva che frenava molto la tavola e a volte invece di saltellare (che comunque era fastidioso in manovra) si piantava e perdeva la planata... e nemmeno questo mi sembr ail caso perchè nella seconda la tavola plana bene e davanti non si vedono onde che possono frenare la manovra.
- mi tenevo alla vela per mantenere l'equilibrio durante la curva... questo secondo me è il motivo per cui questa strambata è venuta male.

Il fatto di saltellare soprattutto durante la prima parte della curva rendeva difficile riuscire a stare in equilibrio senza fare affidamento sulla vela. Secondo me dopo il primo quarto di curva, la vela non deve più essere un riferimento per l'equilibrio, ma bisogna tenerlo pieganodsi sulle ginocchia e cercando di surfare" la curva senza appendersi. Spesso invece non ci si riesce e questo provoca due problemi:
- tenendoti alla vela per l'equilibrio, non puoi mollarla finchè non lo ritrovi e generalmente questo avviene solo a fine curva. Solo in quel momento puoi farla ruotare e quindi, molto in ritardo rispetto al "momento buono".
- siccome sei appeso alla vela, lei deve avere pressione per sostenerti, e siccome ha pressione, tu devi rimanere appeso all'indietro (e la situazione non si scioglie finchè non si passa al lasco delle altre mura, come dicevo al punto precedente). Questo vuol dire che devi restare molto appoppato soprattutto quando l'andatura è di poppa e questo, unito al fatto che la velocità diminuisce, tende a far uscire dalla planata ancora più velocemente.

La lentezza nella rotazione fa sì che ora che giri la vela la tavola "straorza" (sulle altre mura) cioè considerandola dall'inizio le andature sono:
- traverso - lasco - gran lasco - poppa - gran lasco (altre mura) - lasco (altre mura) - traverso (altre mura) - la vela gira - mezza bolina altre mura
cioè il tempo che si perde per far girare la vela una volta che ti trovi al traverso sulle nuove mura, fa straorzare la tavola perchè durante la rotazione non c'è pressione sulla vela e tu col peso appoppi la tavola.
Quando va così, la strambata finisce buttando l'albero avanti e cercando di riprendere la direzione del traverso...

Il risultato è una strambata in due tempi, che finisce a velocità zero con la prua che da boliniera deve essere riportata al traverso prima di ripartire....

Questo è successo in questa sequenza secondo me.

(azz che fatica!)

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 09/28/2010 :  08:53:38  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
seggio hai descritto perfettamente la mia "strambata tipo", in sostanza mi dici che sbaglio perchè mi "appendo" alla vela

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 09/28/2010 :  10:16:58  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Si può darsi, ci passano tutti da questo stadio credo

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/04/2010 :  22:38:41  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
quote:
http://www.youtube.com/watch?v=kmmkXXhYJsc

temo che il segreto sia dai secondi 13 al 16 , buttarsi un pò con la vela verso la prua

Originally posted by etantonio - 09/24/2010 :  23:24:17

In effetti è toppata pure questa, esce appoppato,
del resto parte già male, sta tutto indietro come me

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/13/2010 :  09:58:34  Show Profile  Add giampyero to Buddylist  Reply with Quote
video tutorial in italiano del VascoRenna di torbole

http://www.youtube.com/watch?v=Oh53lKylmak

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Edited by - giampyero on 10/13/2010 09:59:35

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/13/2010 :  10:30:56  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
quote:
video tutorial in italiano del VascoRenna di torbole

http://www.youtube.com/watch?v=Oh53lKylmak

Originally posted by giampyero - 10/13/2010 :  09:58:34

Grande Giampyer, lo stesso video che ho già linkato due volte in questo stesso thread

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 10/13/2010 :  10:55:05  Show Profile  Add giampyero to Buddylist  Reply with Quote
bisogna ripetere, l'ho messo di proposito.
comunque per chi vuole ho tutto il corso su dvd a casa

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 2 Previous Topic: Beach & Water Start Topic Next Topic: [:D] ora ho capito perchè cado sempre ....[:D]  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Previous Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.49 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000