Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Ingegneria
 Altro
 Apertura Partita IVA per consulenze
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: E=mc^2 Topic Next Topic: Dove trovare Gif di Messenger  

etantonio
Administrator

Status: offline
Member Rated:

Posted - 07/19/2006 :  20:33:32  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
e si che ve pare che apri la Partita IVA è na cavolata, specie mo che non c'è + Moggi le cose se son complicate, insomma serve un codice attività in cui vuoi operare, mica puoi operare su tutto, chi è pratico del settore ??? Nella fattispecie io vorrei fare danno sia su elettronica che su informatica e telecomunicazioni, insomma quale degli n-mila codici attività mi conviene ??

E poi un'altra cosa, ma è vero che per aprire la Partita IVA occorre prima che giunga l'iscrizione all'albo, ma i due eventi non sono indipendenti ??

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator 

Jeckle
Junior Member

Member Rated:

Posted - 07/21/2006 :  14:02:13  Show Profile  Add Jeckle to Buddylist  Reply with Quote
Caro Administrator,

ecco la "nostra" esperienza:
- Codice attività, ne devi scegliere uno tra gli n-mila, ma ce ne sono di vaghi nel settore ingegneria tipo "servizi di ingegneria integrata".
- P.IVA ed albo. Non serve l'iscrizione all'albo per aprire la partita IVA, ma se tu eserciti la professione di ingegnere e come tali fatturi (anche poco) e non sei iscritto all'ordine, possono essere ca@#@etti amari. Quei simpaticoni dell'ordine se te beccano te fanno causa soprattutto perchè, operando come ingegnere, sei OBBLIGATO ad iscriverti ad Inarcassa e a versargli i contributi.

"Todo el Mundo Water Start" - Tarifa 2006

Country: Italy  ~  Posts: 153  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 02/17/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 07/21/2006 :  14:07:55  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Il codice ISTAT potrebbe essere il 74.20.2:

" Servizi di ingegneria integrata

- attività di consulenza tecnica, di progettazione, direzione dei lavori, piani di manutenzione, svolte in forma integrata relativamente a vari campi dell’architettura e dell’ingegneria; gestione di progetti di costruzioni civili e industriali
- realizzazione di progetti di ingegneria integrata e “ chiavi in mano “."

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 07/21/2006 :  14:16:28  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
In effetti alla fine mi stavo orientando su questo anche se come prima attività effettiva sarebbe

72.2.20 FORNITURA E CONSULENZA DI SOFTWARE

comunque lunedi vado ad iscrivermi e chiederò direttamente a loro dell'agenzia delle entrate di raccapezzolarmi un pò

...

in ogni caso successivamente alla registrazione della partita iva si possono aggiungere altri codici da associare alla medesima partita iva

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SuperMan
Junior Member

Member Rated:

Posted - 07/21/2006 :  15:00:09  Show Profile  Click to see SuperMan's MSN Messenger address  Add SuperMan to Buddylist  Reply with Quote
Quoto pienamente, io ho fatto così: p.i. con ingegneria integrata, fatturo da professionista iscritto all'albo e verso a Inarcassa
Comunque, a dire il vero, tra tutti i fondi per i professionisti, è quello che ha le retribuzioni più alte

Caro Administrator,

ecco la "nostra" esperienza:
- Codice attività, ne devi scegliere uno tra gli n-mila, ma ce ne sono di vaghi nel settore ingegneria tipo "servizi di ingegneria integrata".
- P.IVA ed albo. Non serve l'iscrizione all'albo per aprire la partita IVA, ma se tu eserciti la professione di ingegnere e come tali fatturi (anche poco) e non sei iscritto all'ordine, possono essere ca@#@etti amari. Quei simpaticoni dell'ordine se te beccano te fanno causa soprattutto perchè, operando come ingegnere, sei OBBLIGATO ad iscriverti ad Inarcassa e a versargli i contributi.

Originariamente inviato da Jeckle - 07/21/2006 :  14:02:13

Country: Italy  ~  Posts: 279  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 08/19/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 07/21/2006 :  15:54:21  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Quello che un pò mi stupisce è che se uno ha un lavoro dipendente in sostanza non può lavorare a partita iva nel tempo restante in quanto se lavora a partita iva deve iscriversi all'inarcassa ed essa non è compatibile con l'inps. O sbaglio ??

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SuperMan
Junior Member

Member Rated:

Posted - 07/22/2006 :  16:50:47  Show Profile  Click to see SuperMan's MSN Messenger address  Add SuperMan to Buddylist  Reply with Quote
No, lo puoi fare, basta che versi il 2% dalla tua dichiarazione (unico, 730, etc) all'Inarcassa.

Quello che un pò mi stupisce è che se uno ha un lavoro dipendente in sostanza non può lavorare a partita iva nel tempo restante in quanto se lavora a partita iva deve iscriversi all'inarcassa ed essa non è compatibile con l'inps. O sbaglio ??

Originariamente inviato da etantonio - 07/21/2006 :  15:54:21

Country: Italy  ~  Posts: 279  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 08/19/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 01/02/2008 :  12:07:48  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Con il 2008 qualcosa è cambiata, riporto qui la novità che ho potuto costatare:

- il codice ATECO relativo all'attività di "Servizi di Ingegneria Integrata" (74.20.2) dal 1° Gennaio 2008 è diventato 71.12.20 e ha preso la denominazione di "Servizi di progettazione di ingegneria integrata"

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SuperMan
Junior Member

Member Rated:

Posted - 01/02/2008 :  17:25:08  Show Profile  Click to see SuperMan's MSN Messenger address  Add SuperMan to Buddylist  Reply with Quote
quote:
Con il 2008 qualcosa è cambiata, riporto qui la novità che ho potuto costatare:

- il codice ATECO relativo all'attività di "Servizi di Ingegneria Integrata" (74.20.2) dal 1° Gennaio 2008 è diventato 71.12.20 e ha preso la denominazione di "Servizi di progettazione di ingegneria integrata"

Originariamente inviato da SerFer - 01/02/2008 :  12:07:48

mmm...
mi piaceva di più "servizi di ingegneria integrata" che voleva dire tutto e NON VOLEVA DIRE NIENTE

Previous Topic: E=mc^2 Topic Next Topic: Dove trovare Gif di Messenger  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.12 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000