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Posted - 02/01/2012 : 11:49:44
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Posted - 02/11/2012 : 08:25:57
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Vedrai se non mi tocca assolvere Schettino, dall'ultimo video mi sembra abbastanza cosciente di quello che sta facendo, avvicinare il più possibile la nave alla costa sfruttando la catena e magari farla sedere sul fondale, per questo credo che attenda a dare l'allarme ai passeggeri. Son decisioni da comandante, tenendo presente il panico che può assalire 4000 persone a seguito di un'abbandono della nave, e cercando di esser calmo.
Sulla discesa dalla nave ... a questo punto difficile valutare non essendo sul posto.
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CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014 |
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Posted - 02/11/2012 : 11:16:12
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Anche io non sono colpevolista a prescindere. Oltretutto, tutto sembra far pensare che ci sia stato un errore di valutazone del danno o anche un errore di valutazione della "resistenza" della nave. Alle 24 circa è giunta sul posto una squadra di saldatori chiamata dalla Costa, con l'intento di riparare la falla: appena giunti sul posto hanno detto "è impossibile".
Questo mi fa pensare che l'abbandono della nave è stato ritardato finchè non si è inclinata, semplicemente perchè pensavano non fosse necessario e che la nave avrebbe retto fino alla riparazione. In una intervista lui stesso ha dichiarato: "non posso dichiarare l'abbandono nave con leggerezza".
E' sempre il solito problema: assumersi la responsabilità di una decisione basandosi su poche informazioni.
E' difficile in caso di incidente in mare, di piogge torrenziali, di nevicate abbondanti.... se decidi conservativamente e poi la situazion si rivela non essere pericolosa, ti impallinano perchè sei stato catastrofico e hai creato un danno alla società; se tieni duro e tieni tutto aperto e poi va male, ti dicono che sei stato un irresponsabile...
A volte non c'è un modo corretto di comportarsi semplicemente perchè non si sa bene cosa succederà.
Sull'abbandono non credo ci siano scuse, il capitano deve essere l'ultimo: almeno non deve vedere nessun altro in giro prima di scendere. Io la penso così.
In ogni modo, cinicamente ma va detto, se su 4000 persone ne sono scomparse solo 30 vuol dire che s'è salvato più del 99% delle persone presenti sulla nave, quindi rispetto a quello che è accaduto secondo me è un risultato molto positivo.
Inoltre non credo sia corretto speculare su questo accaduto per chiedere i danni alla compagnia, per lo meno non nelle cifre di cui si parla: è una delle aziende più produttive di Italia, sono d'accordo su farle pagare per l'accaduto, ma metterla in ginocchio costringendola eventualmente al fallimento, non mi sembra corretto. Sempre che le cifre di cui si parla possano crearle un problema si intenda. |
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Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf! |
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Posted - 02/12/2012 : 08:51:17
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Sbagliare è umano !! , su questo siamo d'accordo , specialmente se c'era un tipo come quello .. , ma gli altri doce caxxo stavano ?.. In un'organizzazione di quel genere è il teamwork che lavora non uno solo . Hanno strumentazioni di bordo con una tecnologia mostruosa e finiscono su uno scoglio ? , ma è uno scherzo ?.. Se uno impazzisce gli altri stanno a guardare ?? , allora che ci stanno a fare i vari comandanti in 2° ecc.. , non l'ho accetto nella maniera più assoluta .. |
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