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Posted - 04/14/2011 : 15:26:37
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Posted - 04/14/2011 : 16:00:00
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infatti quelle progettate dal buon Dino hanno come metratura massima m isembra la 5.9 che plana a stecca con 7/8 nodi di vento. |
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Posted - 04/14/2011 : 16:11:08
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secondo me non funzionano, perchè ha avuto diverse collaborazioni e non ne è uscito nulla. Anche se l'idea di base è proprio quella della aero e la challenger è l'ultima casa con cui ha collaborato. |
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Posted - 04/14/2011 : 18:07:45
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Ma che davvero queste vele possono funzionare? Non le avevo mai viste, l'idea è singolare e non capendone una mazza di fluidodinamica, perme potrebbe anche essere la panacea (!) |
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Posted - 04/14/2011 : 18:22:55
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le vele funzionano e ho visto i video. non era tempo di fotomontaggi tecnologici, si parla di quasi 10 anni fa. queste le notizie che avevo sentito a suo tempo: non sono state mai prodotte per colpa di una causa che una nota marca di vele (se non ricordo male NP) ha fatto alla herusails dicendo che il progetto era loro. tutto si è basato su dei tempi tecnici di deposito del progetto. in pratica la NP ha detto che l'idea era loro e che solo loro potevano costruirle. questo ha bloccato tutto il progetto per un sacco di tempo. credo che alla fine si siano appoggiati alla challenger per avere più forza nel mercato e magari si sono venduti i diritti. secondo me il progetto iniziale era ottimo, le vele challenger sono diverse da quelle che vidi io di persona. le aero hanno una tasca d'aria molto più ristretta sia in altezza che in lunghezza (albero > bugna) rispetto al progetto iniziale. in quelle che ho visto la tasca correva lungo tutta la vela. somiglia alla storia delle auto elettriche, sicuramente ce ne sono tanteissime nei centri ricerche che fanno 100 km con 1 euro di corrente ma se le mettessero in vendita il mercato crollerebbe. pensa una vela che con una misura massima di 5.9 ti fa planare con 8 nodi di vento, pensa se è solo una casa che ha i diritti a produrla. DAJEEEEE CHE CAMBIO SPORT !!!! |
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Posted - 04/14/2011 : 18:47:29
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è stato anche nella fabbrica di noth sails, ho visto un sacco di foto di dove producono le vele, poi con north è saltato ed è passato a challenger. Io aspettavo dall'anno scorso di veder uscire sta benedetta vela, invece niente, se non la Aereo, chiamata anche 3d nel 2009, ma resta tutto legato alla velocità e ai veloni ed è solo una leggera somiglianza. Ripeto secondo me planare con 7-10 nodi e la 5,9 è impossibile, altrimenti sarebbe già sul mercato,mentre magari è assolutamente vero che rendano prestazioni migliori in termini di velocità o e di potenza e accellerazione, pagando in termini di manegevolezza, per questo forse resta qualcosa di legato allo slalom. Bisognerebbe chiedere a Dino sarei parecchio curioso, tra l'altro lo pregai di farmene provare una, ma lui era gelosissimo, soprattutto del fatto che per colpa del rider qualcuno poteva bocciare l'intero progetto. Certo che ormai cominciano a passare parecchi anni. |
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Edited by - panettone on 04/14/2011 18:49:02 |
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Posted - 04/15/2011 : 08:14:16
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Rgazzi per planare bisogna andare veloci .. più dell'onda che si crea avanzando ... anche nelle migiori ipotesi cioè che si doppi la velocità del vento per planare i nodi contano! |
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Posted - 03/03/2012 : 14:21:27
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quote: abbandono il progetto slalom\freeride, sabato con la 6,5 mi sono spaccato le braccia, la vela mi sembrava ENORME e sono tutt'ora provato. La 8 mi ucciderebbe, anche con il vento fiacco sarebbe troppo grossa di suo, non c'ho il fisico, a ognuno il suo. Meno male che me so riaparmiato i soldi .. Originally posted by panettone - 04/12/2011 : 17:52:23
A Panetto, ma che scrivevi ste cose te? |
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Posted - 03/03/2012 : 18:26:04
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E' colpa tua, ti deve stacca' le recchie... L'hai costretto. |
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Posted - 03/03/2012 : 20:44:09
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Posted - 03/05/2012 : 17:32:53
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Il formula è robba da culturisti ? |
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Posted - 03/06/2012 : 23:24:54
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Posted - 03/23/2012 : 11:56:03
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un consiglio agli esperti .. per la vela grossa è meglio un boma in alluminio nuovo o in ergal usato? Praticamente costano uguali, ma dico essendo l'ergal sempre alluminio e non carbonio varrà la pena spendere come un boma nuovo per un usato? |
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Posted - 03/23/2012 : 13:48:32
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Ciao Andrea, l'ergal è una lega di alluminio con percentuali variabilidizinco e tra le leghe di alluminio è la più resistente alla trazione. Diciamo in parole povere che è un alluminio "rinforzato", per cui in linea di massima è da preferire. Il mio boma grande è, appunto, in ergal. Per la precisione esistono anche vari tipi di alluminio che differiscono per la qualità e la lavorazione dello stesso che garantiscono comunque standards altissimi di resistenza. |
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Posted - 03/23/2012 : 14:06:36
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che l'ergal sia migliore è fuor di dubbio, il mio boma piccolo(quello che uso di più) è in ergal.Il dubbio è se vale realmente la pena visto che col prezzo dell'usato in ergal prendo un nuovo in alluminio .. |
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