Etantonio Varie
Welcome to the forum.
 
Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Equipment
 Considerazione velica

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: SupScriptSubScriptBig CharacterHighlight PreTeletypeMoving Text Insert Flash
BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List Add Attachment
   
Callouts: Insert Speech Icon: Duh! Insert Speech Icon: Oops! Insert Speech Icon: Sigh... Insert Speech Icon: Ugh Insert Speech Icon: Wow! Insert Speech Icon: Yeah! Insert Speech Icon: OK Insert Speech Icon: Yes! Insert Speech Icon: No
Message Icon:                
               
Message:

Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   * HTML is OFF | * Forum Code is ON
 
 
   

T O P I C      R E V I E W
etantonio Posted - 08/25/2010 : 14:01:35
Mi stò convincendo che le NP seppur molto fragili sono comunque le migliori in termini di prestazioni, vale la pena riconvertire tutto il parco vele a NP ?
12   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
etantonio Posted - 08/26/2010 : 10:22:31
quote:


Noto con piacere che aumenta la curiosità dell'admin sugli aspetti più tecnici del windsurf. Un paio di anni fa non si sarebbero mai letti post del genere: sembra che le nuove esperienze lo stanno segnando positivamente!

Originally posted by SerFer - 08/26/2010 :  09:50:44



Che hai cambiato il treno di gomme da poco ??
Ve vojo proprio vede quel giorno sulla spiaggia di Hookipa !
SerFer Posted - 08/26/2010 : 09:50:44


Noto con piacere che aumenta la curiosità dell'admin sugli aspetti più tecnici del windsurf. Un paio di anni fa non si sarebbero mai letti post del genere: sembra che le nuove esperienze lo stanno segnando positivamente!
panettone Posted - 08/26/2010 : 09:35:19
come al solito Sergio ha fatto chiarezza e illuminato i confusi pensieri dell'ingenuo amministratore - se non c'era Sergio sostituivi la 5,8 con una NP side, poi sai come smadonnavi!
Funstyle Posted - 08/25/2010 : 16:48:18
quote:
Comunque il mio scopo non era avere una unica marca,


dicci qual'era il tuo vero scopo?

quote:
ma avere le vele migliori, e mi stò sempre + convincendo che siano le NP anche se ripeto, si bucano facilmente,


Ma non erano le gomme della macchina che si bucano più facilmente o che Febios buca più facilmente?

Originariamente inviato da etantonio - 08/25/2010 :  16:25:41

SerFer Posted - 08/25/2010 : 16:41:31
quote:
....
ma quanto al profilo evidentemente hanno qualcosa in più

Originariamente inviato da etantonio - 08/25/2010 :  16:25:41



..ma il profile della 5.8 non l'hai modificato tu con la capoccetta mentre riporti la vela indietro dallo scarroccio??
Prova a farlo anche con la ezzy!



A parte gli scherzi, è vero quello che dici, però non so dire se dipenda dalla marca o dal modello di vela. Ogni vela ha delle caratteristiche che la "dovrebbero" contraddistingurere. A parte le menate del marketing riguardo alla disposizione dei colori, alla fine la vecchia classificazione delle vele a seconda della loro "potenza" è sempre abbastanza efficace:

- vele SIDE: tipo la tua Ezzi credo. Sono le meno potenti (profilo piatto) e nascono per navigare in spot con vento SIDE e che quindi non richiedono potenza nella vela per superare lo shore-break visto che il vento si trova a 90° rispetto alle onde. Sono molto utili perchè in queste condizioni al ritorno in surfata il vento non ti strappa la vela di mano.

- vele ON: tipo la Search. Sono le più potenti (con la panciona) e sono necessarie quando il vento viene dritto dal mare (vento ON). Per superare le onde occorre sfruttare il minimo refolo anche di bolina, condizione in cui affronti le onde in questo tipo di spot. Adatte per surfisti di un certo.. peso () non a caso la Search nacque con Dunkerbeck come sponsor: 2mt x 100+ kili.

- Vele SIDE-ON: la solita via di mezzo.
etantonio Posted - 08/25/2010 : 16:25:41
Comunque il mio scopo non era avere una unica marca,
ma avere le vele migliori, e mi stò sempre + convincendo che siano le NP anche se ripeto, si bucano facilmente,
ma quanto al profilo evidentemente hanno qualcosa in più
Funstyle Posted - 08/25/2010 : 15:28:03
Concordo sempre con ciò che dice Serfer, nell'acquisto di una vela bisogna sempre considerare molteplici fattori, se poi si acquista usato i fattori sono più complicati che molteplici, per quello io acquisto p.e. solo materiale nuovo anche perchè me lo faccio durare una vita e poi lo rivendo, nel caso, al pari del nuovo .
Il feeling è importante, il marchio di meno. Io l'unico fattore che tenevo a mente era il peso dalle tavole alle vele, passando per gli alberi e i bomi. Devo dire che dopo 10 anni non ho preso grosse inc*.
Valuta il FEELING e poi decidi di conseguenza. Se trovi un ottimo FEELING con le NP, prendi le NP. Io pure ho avuto in passato una 6.6 north tonix e non è che mi ci sia trovato bene, mentre Sergione le adora o anche una NP 5.4 supernova II, che ha fatto sempre la sua porca figura in qualità di leggerezza e maneggevolezza quando ero un neofita, poi anche in economicità, visto che la pagai poco nuova e la rivendetti ad un neofita medico dell'ospedale di Frascati quasi a prezzo di acquisto . OGNUNO DECIDESSE I L PROPRIO SET IN BASE AL FEELING E NON SI SBAGLIERA' MAI.
Attualmente a livello di vele, il mio felling è con le Simmer e con le Ezzy, le une le trovo aggressive e le altre potenti, quello che a me serve.
ALOHA
SerFer Posted - 08/25/2010 : 14:46:53
Io mi trovo bene con le North, le ultime NP che ho acquistato (5.1 +6.7) non erano al livello delle precedenti vele: complicate da trimmare per bene, le stecche fanno fatica a girare.
Con questo non dico che non siano delle buone vele, e ilsenso del mio messaggio precedente era: non spendere soldi ora per avere vele tutte di una marca, sarebbe una follia giustificabile solo se avessi dei soldi da buttare. Quando ti servirà cambiare vela cambiala e allora poniti il problema.

Per quanto riguarda il feeling, molto dipende dalle condizioni in cui esci con ciascuna vela. E' comprensibile che conla 5.7/5.8 ti trovi bene perchè le condizioni (20 nodi ecc) sono le ideali. La 6.4 non avrà mai lo stesso feeling: hai 2mt di boma in mano (per fortuna in mano ) e 5mt di albero al tuo fianco (... ), i movimenti sono più lenti, impacciati, pesanti, faticosi... Per la 5 può darsi che siano le condizioni del mare o del vento rafficato a condizionare le tue sensazioni in acqua. Se provando una vela conla stessa metratura dovessi trovarti meglio, allora sarebbe giustificabile un cambio.

IMO ovviamente
panettone Posted - 08/25/2010 : 14:33:02
cegliere una marca secondo me conviene semplicemente perchè puoi acquistare degli alberi compatibili ed avere sempre la vela trimmata correttamente. Le NP sono sicuramente il TOP costano un botto, visto l'ottimo stato della tua ezzy ripartirei proprio da ezzy.
Funstyle Posted - 08/25/2010 : 14:19:11
quoto serfer: NO ASSOLUTAMENTE. Durano una stagione e le butti nel secchio. Infatti io l'unica NP che ho, la combat è un 4.7, e visto l'uso intenso sulle ns coste è gia tre stagioni che dura e durerà altre 4 stagioni minimo.
etantonio Posted - 08/25/2010 : 14:08:53
La 5e8 Search che ho io e la 5,7 Core di Giampyer sembrano davvero gran vele, sento cincischiamenti con le North, magari la 5 Ezzy potrebbe avere un senso ma ad esempio la Simmer 6,4mq la cambierei con qualche vela che mi dia maggior soddisfazione, anche se obiettivamente non riesco a capire il motivo di questo mancato feeling
SerFer Posted - 08/25/2010 : 14:03:50
NO

.. a meno che non hai soldi da buttare

 Image Forums 2001 This page was generated in 0.06 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000