SerFer |
Posted - 10/27/2006 : 12:31:07 |
Ecco qualcosa da cui cominciare:
Allegato: Basics 22.pdf ( 475880bytes )
A quello che c'è scritto aggiungerei un paio di precisazioni:
- quando si sposta il piede posteriore indietro, bisogna metterlo un po' sottovento (indicativamente davanti alla strap posteriore sulle mura sottovento)
- Quando si poggia non si sposta l'albero verso la prua della tavola, ma sopravento (quindi a dx se si naviga mure a dx o a sx se si naviga mure a sinistra) e si cazza con la mano della vela.
- Durante tutta la poggiata (dal traverso al nuovo traverso) il peso del corpo bilancia all'interno della curva: spostare l'anca lateralmente verso il centro della curva è sufficiente. Il sedere deve "sporgere" lateralmente sottovento alla tavola.
- Prima di girare la vela (e quindi lasciare la presa con la mano della vela) avvicinare la mano dell'albero alla maniglia del boma. |
giampyero |
Posted - 10/13/2010 : 10:55:05 |
bisogna ripetere, l'ho messo di proposito. comunque per chi vuole ho tutto il corso su dvd a casa |
etantonio |
Posted - 10/13/2010 : 10:30:56 |
quote:
Grande Giampyer, lo stesso video che ho già linkato due volte in questo stesso thread |
giampyero |
Posted - 10/13/2010 : 09:58:34 |
video tutorial in italiano del VascoRenna di torbole
http://www.youtube.com/watch?v=Oh53lKylmak
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etantonio |
Posted - 10/04/2010 : 22:38:41 |
quote:
In effetti è toppata pure questa, esce appoppato, del resto parte già male, sta tutto indietro come me |
SerFer |
Posted - 09/28/2010 : 10:16:58 |
Si può darsi, ci passano tutti da questo stadio credo |
panettone |
Posted - 09/28/2010 : 08:53:38 |
seggio hai descritto perfettamente la mia "strambata tipo", in sostanza mi dici che sbaglio perchè mi "appendo" alla vela |
SerFer |
Posted - 09/27/2010 : 22:04:04 |
quote: Riesaminando con cognizione di causa mi sa che questa era una power venuta male o sbaglio ? Ne esci con la poppa affossata e quindi hai perso tutta la velocità, forse dipende dall'esserti tenuto troppo sulla tavola invece che sbilanciarti verso l'interno della curva ? Originariamente inviato da etantonio - 09/27/2010 : 20:07:19
Si non è venuta per niente bene in affetti questa qui Vediamo se riesco a ricordare un po' quali erano i problemi quel giorno lì: - a volte a riva il vento non era molto forte, poteva capitare di perdere pressione sulla vela e quindi spinta in velocità... ma non era questo il caso, secondo me in questa strambata il vento era buono, quanto meno sufficiente a farla decentemente. - capitava di cominciare a strambare in discesa su una delle ondine a riva e durante la manovra capitavo sulla schiena di quella successiva che frenava molto la tavola e a volte invece di saltellare (che comunque era fastidioso in manovra) si piantava e perdeva la planata... e nemmeno questo mi sembr ail caso perchè nella seconda la tavola plana bene e davanti non si vedono onde che possono frenare la manovra. - mi tenevo alla vela per mantenere l'equilibrio durante la curva... questo secondo me è il motivo per cui questa strambata è venuta male.
Il fatto di saltellare soprattutto durante la prima parte della curva rendeva difficile riuscire a stare in equilibrio senza fare affidamento sulla vela. Secondo me dopo il primo quarto di curva, la vela non deve più essere un riferimento per l'equilibrio, ma bisogna tenerlo pieganodsi sulle ginocchia e cercando di surfare" la curva senza appendersi. Spesso invece non ci si riesce e questo provoca due problemi: - tenendoti alla vela per l'equilibrio, non puoi mollarla finchè non lo ritrovi e generalmente questo avviene solo a fine curva. Solo in quel momento puoi farla ruotare e quindi, molto in ritardo rispetto al "momento buono". - siccome sei appeso alla vela, lei deve avere pressione per sostenerti, e siccome ha pressione, tu devi rimanere appeso all'indietro (e la situazione non si scioglie finchè non si passa al lasco delle altre mura, come dicevo al punto precedente). Questo vuol dire che devi restare molto appoppato soprattutto quando l'andatura è di poppa e questo, unito al fatto che la velocità diminuisce, tende a far uscire dalla planata ancora più velocemente.
La lentezza nella rotazione fa sì che ora che giri la vela la tavola "straorza" (sulle altre mura) cioè considerandola dall'inizio le andature sono: - traverso - lasco - gran lasco - poppa - gran lasco (altre mura) - lasco (altre mura) - traverso (altre mura) - la vela gira - mezza bolina altre mura cioè il tempo che si perde per far girare la vela una volta che ti trovi al traverso sulle nuove mura, fa straorzare la tavola perchè durante la rotazione non c'è pressione sulla vela e tu col peso appoppi la tavola. Quando va così, la strambata finisce buttando l'albero avanti e cercando di riprendere la direzione del traverso...
Il risultato è una strambata in due tempi, che finisce a velocità zero con la prua che da boliniera deve essere riportata al traverso prima di ripartire....
Questo è successo in questa sequenza secondo me.
(azz che fatica!) |
etantonio |
Posted - 09/27/2010 : 20:07:19 |
Riesaminando con cognizione di causa mi sa che questa era una power venuta male o sbaglio ?
Ne esci con la poppa affossata e quindi hai perso tutta la velocità, forse dipende dall'esserti tenuto troppo sulla tavola invece che sbilanciarti verso l'interno della curva ?
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SerFer |
Posted - 09/27/2010 : 11:37:04 |
Io quando ci riesco, cerco di entrare puntando l'albero verso prua all'interno dela curva, reisce a scaricare il vento quando sono al gran lasco così non devo tenermi appoppato per contrastare il peso. Poi da poppa in poi, ho notato che meno si mantiene l'equilibrio aiutandosi con la vela e meglio è: come se si dovesse surfare, tenendo le ginocchia piegate.
Poi se ti si aggancia il trapezio a metà curva come mi succedeva sempre (!) sabato scorso... c'è poco da fare
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panettone |
Posted - 09/27/2010 : 10:37:30 |
il bello è che anche io faccio la stessa cosa e che da quando lo faccio mi sembrava di strambare meglio. Bah |
etantonio |
Posted - 09/27/2010 : 10:37:19 |
quote:
io ho seguito questo, non saprei descriverlo |
Lo Zar |
Posted - 09/27/2010 : 10:14:15 |
quote: veramete dice che bisogna tenere l'albero verso l'interno per mantenere la vela neutrale, che se ci pensi è esattamente il contrario Originally posted by panettone - 09/27/2010 : 00:05:09
...come sempre diciamo di tutto ed il suo contrario...
Ad ogni modo io mi trovo molto bene quando distendo il braccio d'albero e cazzo con il braccio di bugna (vela neutrale), questo mi porta a tenere l'albero perpendicolare.
Ma come sempre vale la regola che tutto quello che funziona va bene
Un saluto Panettone, Lo Zar |
panettone |
Posted - 09/27/2010 : 00:05:09 |
veramete dice che bisogna tenere l'albero verso l'interno per mantenere la vela neutrale, che se ci pensi è esattamente il contrario |
Lo Zar |
Posted - 09/25/2010 : 10:43:42 |
quote:
L'albero dovrebbe stare sempre perspendicolare alla tavola, se lo butti verso la prua potresti trovarti che la vela nel momento che gira sopra la prua si sbilanci in avanti.
Daje Admin, che manca poco!!!!
Lo Zar |
etantonio |
Posted - 09/24/2010 : 23:34:07 |
ed ovviamente ...
http://www.youtube.com/watch?v=Oh53lKylmak
quote: Confermato, sbandare offrendo la vela al vento quote: Originally posted by etantonio - 09/24/2010 : 23:26:21 |