Etantonio Varie
Welcome to the forum.
 
Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Viaggi
 Madagascar !

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: SupScriptSubScriptBig CharacterHighlight PreTeletypeMoving Text Insert Flash
BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List Add Attachment
   
Callouts: Insert Speech Icon: Duh! Insert Speech Icon: Oops! Insert Speech Icon: Sigh... Insert Speech Icon: Ugh Insert Speech Icon: Wow! Insert Speech Icon: Yeah! Insert Speech Icon: OK Insert Speech Icon: Yes! Insert Speech Icon: No
Message Icon:                
               
Message:

Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   * HTML is OFF | * Forum Code is ON
 
Check here to subscribe to this topic.
 
   

T O P I C      R E V I E W
SerFer Posted - 12/09/2006 : 18:21:24
Un bel report su un viaggio fatto nella costa nord del Madagascar.

Dal sito www.windcam-news.it



(trip in Madagascar di Aie Carlo e Luca)



La leggenda narra che da Maggio a Novembre Dio, adirato contro i malgasci, scateni violenti alisei sul Madagascar. E’ questo infatti il periodo della Famadihana, rito malagascio in cui i morti vengono riesumati, trasportati al villaggio di origine e festeggiati con balli e canti a cui partecipano le salme stesse, in questo modo, secondo la loro credenza, i morti vengono riportati alla vita.





Durante il nostro soggiorno, devono aver esagerato con le Famadihana, dato che il vento non ha mai smesso di soffiare.. sempre forte, molto forte: vela da 4 metri piena a volte soprainvelata!

Il Madagascar a livello windsurfistico è conosciuto ai più per essere stata tappa della Trilogy che si è svolta anni fa nello spot di Lavanono che si trova nel sud del paese.
Noi siamo voluti andare alla scoperta del nord di questa fantastica e gigante isola africana e precisamente nella baia di Sakalava che si trova a 18 km da Diego Suarez (oggi chiamata con il nome Antsiranana ).






SAKALAVA BAY
Lo spot: 10 bungalow, un ristorante, una famiglia di 18 lemuri ( simpaticissimi primati, progenitori delle scimmie che vivono solo in Madagascar), geki, camaleonti, zebù, baobab, una laguna di acqua turchese circondata da isolotti, un reef con onde e tanto, tanto vento ogni giorno … ecco il tutto!
In laguna si può fare freestyle o freeride ( se il vento non è troppo forte ) specialmente con la bassa marea, su acqua piatta di un colore turchese. Sul reef invece, tra gli isolotti, si incontrano onde variabili da 1 a 3 metri , ideali per saltare ad altezze stratosferiche, lo spot è infatti una palestra ideale per migliorare i vostri foward e back loop! Per surfare le onde risultano un po’ disordinate e con il vento side on forte non è proprio facile piazzare un bel bottom ... anche se a volte in base alla marea lo spot può regalare condizioni davvero belle.
Lo baia è comunque molto sicura, in caso di rotture, si viene trascinati (dopo alcune frullate) in laguna.. al massimo si viene recuperati dalla piroga guidata dai pescatori locali!

Il bello è la sensazione da “soul surfer” che ti senti addosso dato dal fatto che si surfa praticamente in solitaria, in un ambiente che con i suoi colori, odori ,piante e animali è unico al mondo.

Il centro surf sulla spiaggia dispone di ottimi materiali wave JP e vele NP (poiché non sono tante conviene prenotare con anticipo).
La spiaggia è molto bella e riparata dal vento. Se portate anche le vostre ragazze, si possono godere in totale tranquillità le ore di sole, i bagni nella laguna e gli aperitivi al tramonto, immerse in una natura incontaminata, davvero sorprendente !!
I bungalow sono belli ma spartani, dotati di bagno e piccolo giardino in sabbia.
Il ristorante propone piatti di pesce pescato in giornata (dal polipo al tonno alle aragoste), ed ottimi filetti di zebù. Il tutto è gestito da Greg, un Francese che ha lasciato la Francia per vivere in contatto con la natura in questo angolo di mondo, che a prima vista può sembrare inospitale data la mancanza di elettricità (funziona solo dalle 18 alle 22) e di tutti gli agi e comodità del mondo moderno, ma che una volta ambientati si impara ad amare : ci si abitua paradossalmente velocemente al loro modo di vivere ...“mora mora” ...con tanta “calma calma”.




MARE DI SMERALDO
L’altra grande attrattiva del nord del Madagascar è un immensa laguna turchese: Il mar di smeraldo. Anche qui il vento batte furioso.
Adrian del centro kite organizza gite di una giornata o il bivacco di 2 giorni su una delle isole della laguna.
Per andare a fare windsurf sul mare di smeraldo, solo il viaggio è un avventura!. Da Ramena (paesino a 10 km da Sakalava bay) si parte con una barchetta (una specie di piroga a vela), si carica l’attrezzatura, si attraversa la passe della baia di Diego e si sbarca, insieme con il nostro windsurf, su una spiaggia. Armata la 4, si plana con bordi lunghissimi per tutta l’immensa laguna, surfando e saltando su di un mare dal turchese surreale, un emozione incredibile : il paradiso per il freeride puro!
Mentre noi surfiamo seguiamo l’imbarcazione che continua a navigare fino ad una piccola isola immersa nel mare di smeraldo, dove ci aspettano una splendida spiaggia e una grigliata di pesce fresco preparata apposta per noi!
Ma le sorprese non sono finite poiché a 300 metri sopravento a questo isolotto si trovano le onde migliori del nord del Madagascar. Infatti grazie al fondale e alle direzione side risultano lunghe e pulite di altezza variabile tra 1,5 a 3 metri senza nessun pericolo se non quello di scontrarsi con una delle enormi tartarughe!




BAIA DES DUNES
La baia più bella del nord, si trova a 1.15 ore di cammino da Sakalava attraverso una passeggiata che consiglio, tra baie e lagune che fanno a gara in meraviglia oppure la si può raggiungere in 25 minuti con un 4x4. Le condizioni sono di side, side off, molto rafficato. Noi abbiamo trovato onde piccola, funziona solo con mareggiate molto grosse, nel qual caso… occhio alla corrente e alle rocce.

TRASPORTI
Voli con Air Madagascar Milano-Tanà e poi Tanà-Diego. Informativi prima per il trasporto del windsurf, se rimanete nei 30 kg di peso del bagaglio non pagate extra, se no sono dolori!
Le strade in Madagascar praticamente non esistono, o sono piste su terra rossa che durante il periodo delle piogge diventano impraticabili oppure sono strade “asfaltate” ...di buche!
Calcolate che per 20 km in media ci si mette 40 minuti!
Gli spostamenti interni (Sakalava-Diego) avvengo con sgangherati taxi renault 4. (contrattate sempre prima il prezzo)








8   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
SerFer Posted - 12/11/2006 : 21:04:19
Beh... innanzitutto si sogna!

e poi non si sa mai che non ci si riesca ad organizzare, intanto abbiamo una nuova meta!

In effetti questa non si sposa molto con la filosofia "low cost" tipica deinostri viaggi (almeno per quel che riguarda il volo... poi magari qualche villaggio indigeno si troverebbe pure ).
Vedremo....
rossella Posted - 12/11/2006 : 18:00:21
Feste natalizie a Tarifa

Maggio in Madagascar

Agosto che fate?

Se io potessi verrei in tutti questi posti, ma voi come fate ad organizzarvi? dico con il lavoro e altro come fate a fare tutti sti viaggi?

Sono io l'unica sfigata che ha solo l'estate libera e che è già tanto se va a Gallipoli?
panettone Posted - 12/11/2006 : 09:37:22
azz mi ero perso il post
bello molto bello!
a maggio? per me va bene ma mi sa che il costo de viaggio in aereo è un tantinello alto?
e se ci trasferissimo in pianta stabile?
saluti
giampyero Posted - 12/11/2006 : 09:36:56
lassa perde, la sardegna a confronto è come andare ad ostia alla spiaggia libera con i panini portati da casa...
etantonio Posted - 12/10/2006 : 21:06:13
Bhe, quando ci andiamo ???
Da maggio a novembre mi sembra che la finestra sia utile, certo che se fosse proprio maggio, alla faccia della ormai cara (... in senso affettivo ) Sardegna non sarebbe male.
Ma per curiosità, quanto costa un viaggetto da quelle parti, son certo che ti sei informato Serfer

wasm Posted - 12/10/2006 : 13:07:21
E' più fico il Geko!!!

Il camaleonte nano cambierà pure colore ma ci vuole il microscopio per vederlo
SerFer Posted - 12/10/2006 : 10:14:10
Ma come non riconosci più i surfisti??

E guarda questi altri:

Gecko



Camaleonte Nano



questo è bellissimo, vero?
wasm Posted - 12/09/2006 : 21:39:52
Fico... Ma che animali strani ci sono da quelle parti?

 Image Forums 2001 This page was generated in 0.07 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000