Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Uscite Occasionali
 WE esteso 22, 23, 24, 25 Novembre 2007, Scirocco
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Rating is not allowed for this topic.
Previous Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: osservatorio sabato e domenica Topic Next Topic: Week End 17 e 18 Novembre 2007, N NE NO
Page: of 2

etantonio
Administrator

Status: offline
Member Rated:

Posted - 11/27/2007 :  12:00:00  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
La situazione era questa :

quindi probabilmente la prossima volta infilo i piedi nelle straps, mi butto col busto avanti come ITA-20 ,
sguardo tenebroso rivolto alle ragazze a riva,
e poi speriamo che me la cavo

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/27/2007 :  12:59:45  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
si, ricordati di fare tutto con molta "dolcezza", altrimenti sai che catapulta fai appena vai in avanti?

Per il secondo piede, una lezione a proposito ce la fece Ciro sul Garda (ricordi Giampy?).
Nel momentoin cui hai messo il primo piede, per mettere il secondo senza appesantire la tavola quando lo alzi per infilarlo, devi piegare il ginocchio di quello nella strap mentre sposti di pocoilbusto avanti (appoggiato al trapezio il più possibile per scaricare il peso avanti).
In questo modo la mancanza del piede posteriore è bilanciata dal fatto che poggi tra il piede avanti e il piede d'albero.. serve molto a stabilizzare la tavola nel passaggio.
In questo modo si riesce a prendere la planata facilmente anche in andature molto meno portanti (traverso o bolina larga..) a tutto vantaggio (o svantaggio dovrei dire!) dello scarroccio
Ah! Il beneficio si ha anche nel caso di andature portanti.. e poco vento ovviamente

Nella foto di ITA20, busto avanti, braccio anteriore ben disteso e gamba posteriore ben distesa... e risali il vento come uno scalatore!

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/27/2007 :  13:07:06  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
quote:
a me aiuta molto mettere le strap prima di entrare completamente in planata o quanto meno in caso di vento forte mettere subito il piede davanti e portare albero e peso del corpo il più possibile in avanti - dopo un breve momento la tavola si stabilizza e prende la planata da sola e allora posso mettere tranquillamente il posteriore - comunque fino a che non sono in planata non penso mai a dove devo rientrare ma solo a prendere la planata -

Originariamente inviato da panettone - 11/27/2007 : 10:15:04

Si anche io in caso di vento forte mi trovo meglio se stabilizzo la tavola con il primo piede.. e poi mi da la sicurezza in più che "forse" se arriva una raffica non mi catapulta via!
In ogni caso il primo piede io lo metto sempre in andatura di lasco, anche in questo caso.
Certo che se il vento è forte, devo essere veloce perchè più ci sto al lasco e più lontano vado a finire col catapultone!! ehehe... Quindi in questo caso (vento fortissimo): decisione, velocità.. e poi riprendo fiato bolinando un pochino magari prima del secondo

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/27/2007 :  15:03:53  Show Profile  Add giampyero to Buddylist
quote:

Per il secondo piede, una lezione a proposito ce la fece Ciro sul Garda (ricordi Giampy?).

Originariamente inviato da SerFer - 11/27/2007 :  12:59:45

Si che ricordo, su quella specie di simulatore (fetente) in effetti era davvero semplice farlo, e devo dire che CIRO la tecnica ce l'aveva spiegata anche molto bene sono io che non sempre riesco a metterla in pratica. Ora con il carve mi sento sicuro su acqua piatta o poco chop ma se l'ondina cresce allora mi blocco un po'. credo sia principalmente legato alla paura di poter rompere qualcosa.

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/27/2007 :  16:01:43  Show Profile  Add panettone to Buddylist
[URL=http://imageshack.us][/URL]

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SuperMan
Junior Member

Member Rated:

Posted - 11/28/2007 :  13:16:42  Show Profile  Click to see SuperMan's MSN Messenger address  Add SuperMan to Buddylist
quote:
Secondo me il problema è psicologico: nel bordo di rientro riesci a vedere il punto in cui "vorresti" arrivare e la maggior parte delle volte nel bordo a uscire hai scarrocciato un po' (capita quasi sempre), quindi anche se ti sembra di farlo, non spingi la tavola BENE al lasco e quindi ti ritrovi tutto molto più avanti e verso l'esterno piuttosto che dietro la vela. Quindi sei lontano sia dalle straps, che dall'andatura portante che ti sostiene mentre infili i piedi.

Buttati al lasco senza pensarci le prime volte: più sei deciso, prima plani, prima infili i piedi... e prima inizi a bolinare in planata che è mooooolto meglio che bolinare a 2 all'ora convento forte: la corrente ti fa scarrocciare a volte più di quanto recuprei con l'andatura.

Poi con la tecnica, si impara anche a entrare in planata di bolina.. ma secondo me è meglio fare un passo alla volta. (...o vuoi già comprarti un 65litri e andare a Hookipa?? )

Originariamente inviato da SerFer - 11/27/2007 :  08:20:25

Quoto in pieno il ragazzo..si vede che ha fatto una buona squola...ehm scuola..

la cosa importante per bolinare bene è portare il peso del corpo avanti, riuscendo sempre a spingere con il piede sulla pinna, in modo da aumentare la portanza.

Country: Italy  ~  Posts: 279  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 08/19/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SuperMan
Junior Member

Member Rated:

Posted - 11/28/2007 :  13:17:55  Show Profile  Click to see SuperMan's MSN Messenger address  Add SuperMan to Buddylist
quote:
quote:
Secondo me il problema è psicologico: nel bordo di rientro riesci a vedere il punto in cui "vorresti" arrivare e la maggior parte delle volte nel bordo a uscire hai scarrocciato un po' (capita quasi sempre), quindi anche se ti sembra di farlo, non spingi la tavola BENE al lasco e quindi ti ritrovi tutto molto più avanti e verso l'esterno piuttosto che dietro la vela. Quindi sei lontano sia dalle straps, che dall'andatura portante che ti sostiene mentre infili i piedi.

Buttati al lasco senza pensarci le prime volte: più sei deciso, prima plani, prima infili i piedi... e prima inizi a bolinare in planata che è mooooolto meglio che bolinare a 2 all'ora convento forte: la corrente ti fa scarrocciare a volte più di quanto recuprei con l'andatura.

Poi con la tecnica, si impara anche a entrare in planata di bolina.. ma secondo me è meglio fare un passo alla volta. (...o vuoi già comprarti un 65litri e andare a Hookipa?? )

Originariamente inviato da SerFer - 11/27/2007 :  08:20:25

Pero' sto ragazzo nella TEORIA è sempre forte !!Se vede che una volta PRATICAVA!Quando me scrivi un libro ?
io gia vedo er titolo "SerFerFU"
SGHERZO!

Originariamente inviato da PROFONDO ROSSO - 11/27/2007 :  09:15:11

Country: Italy  ~  Posts: 279  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 08/19/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SuperMan
Junior Member

Member Rated:

Posted - 11/28/2007 :  13:27:39  Show Profile  Click to see SuperMan's MSN Messenger address  Add SuperMan to Buddylist
l'importante è non arrivare a questo punto:

http://img251.imageshack.us/my.php?image=hpim0661ai2.jpg

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 11/28/2007 :  13:53:53  Show Profile  Add SerFer to Buddylist
quote:

la cosa importante per bolinare bene è portare il peso del corpo avanti, riuscendo sempre a spingere con il piede sulla pinna, in modo da aumentare la portanza.

Originariamente inviato da SuperMan - 11/28/2007 : 13:16:42

Grazie SuperMan! In fondo ho un po' di esperienza in vento "Loffio", ricordi?

P.S. Ma quando sfondi il tetto dei 400Km!?!? Siamo in attesa...

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

SuperMan
Junior Member

Member Rated:

Posted - 11/28/2007 :  14:18:41  Show Profile  Click to see SuperMan's MSN Messenger address  Add SuperMan to Buddylist
quote:
quote:

Originariamente inviato da SuperMan - 11/28/2007 : 13:16:42

Grazie SuperMan! In fondo ho un po' di esperienza in vento "Loffio", ricordi?

P.S. Ma quando sfondi il tetto dei 400Km!?!? Siamo in attesa...

Originariamente inviato da SerFer - 11/28/2007 :  13:53:53

anf...anf...anf...

Page: of 2 Previous Topic: osservatorio sabato e domenica Topic Next Topic: Week End 17 e 18 Novembre 2007, N NE NO  
 Printer Friendly
Previous Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 2.56 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000