Un caparbio Panettone insiste per la trasferta a Talamone nonostante le previsioni siano fiacche, tra le freccie nel suo arco il noto effetto termico di Talamone che dovrebbe esaltarsi con l'alta pressione dei giorni correnti.
Ore 10 del sabato mattina, incontro tra Funstyle, Panettone e Flying_Dutchman lungo la Roma-Civitavecchia, è circa l'1 quando arrivano al Camping Internazionale di Talamone, c'è vento, ma la procedura di registrazione porta via un pò di tempo, occupano il posto per le tende.
Alle 11:45 parte invece Etantonio, in due ore raggiunge Talamone, orario ideale per partire, giusto un pò di traffico sul raccordo. Arrivo diretto sullo spot, di fronte al campeggio, una sbarra richiede un gettone da 5 euro (... gratis per gli ospiti del campeggio) ma c'è spazio per un passaggio radente extremely low cost.
Panettone già in acqua insegue un kite
Funstyle ha finito di montare la 7,5mq e di piangere per la sportellata subita sulla macchina nuova, Extremist rientra ai box, Flying_dutchman ha noleggiato al centro, circa 70 euro per due giorni, attrezzatura Naish di media qualità.
Etantonio monta naturalmente la 5,8mq e il vento gli dà ragione, rinforza alla grande, si arriva a botte di 25 nodi che costringono Funstyle e Panettone a ripiegare rispettivamente su 5,5mq e 5,3mq nonostante ciò sono a tratti soprainvelati.
Fino alle 18 si plana e si provano manovre, gran giornata di sole. Una novità, al rimessaggio hanno messo un bagno chimico e soprattutto un frigorifero unofficial, finalmente un pò di refrigerio per gli atleti, gelati e bibite ghiacciate.
E' ora di montare la tenda, si torna in campeggio, due piazzole e 3 tende, una per Panettone ed Etantonio, una per Flying_dutchman ed una per Funstyle
Panettone ha portato un meraviglioso materassino a due piazze, bucato, ma riparato, ma bucato, invano lo gonfia con la pompa dei vicini di tenda (... 10 e lode per organizzazione e presenza, materassino alto 40cm e tv in una tenda matrimoniale da 3 persone).
Tempo di una doccia e poi alla ricerca del locale dove cenare, su indicazione dei gestori del Camping si sceglie un locale a 10km verso grosseto, c'è un bivio subito dopo Alberese, all'angolo c'è un agriturismo, occorre andare giu per un paio di km lungo quella strada, c'è l'Eden della carne toscana, ma bisogna prenotare, ritorniamo sui nostri passi, scegliamo la trattoria "Il gobbo del mare", vicino al Camping.
Penne arrabbiatissime, ravioli al ragu, poi bistecche, contorni, tiramisu di buona fattura e amaro, 40 euro a persona, un pò di malcontento ma è la somma precisa delle consumazioni.
Si dorme, Panettone ha preso altri due materassini, Etantonio non cede a questi inaspettati istinti capitalistici, dorme per terra in un cantuccio e stranamente gli riesce.
Funstyle nella sua tendina avrà invece problemi proprio per l'assenza del materassino, peccato, si addormenterà solo alle 4 del mattino dopò avere preso parte uditiva ai rapporti fugaci che si consumavano nelle tende vicine.
E' mattino, è il sole a svegliarci, colazione al bar del Camping, discorsi di macroeconomia tra Flying_Dutchman e Panettone che cercano di aiutare anche gli altri a smettere di fumare.
Si smontano le tende, una doccia, dei panini e poi si paga entro le 12:30, sono (16+1) euro a persona, panorama però gratis.
In spiaggia il vento non ha ancora alzato ma c'è grande ottimismo, montano tutti vele intorno ai 5mq, le condizioni sono le medesime del giorno precedente
In realtà il vento non giungerà mai ai livelli del giorno precedente, con l'aggravante che nessuno ha montato le vele grandi, comunque diverse raffiche sotto riva regalano buone planate già con la 5,3mq.
Alle 16 Extremist ed Etantonio smontano, Panettone si riposa sotto l'ombrellone ed iniziano i primi rientri, gran week end in ottima compagnia e il proposito di tornare ancora.
Reporter
(... roba d'altri tempi )
|